Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-09-2007, 13.55.58   #21
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Nelle società moderne predomina l'egoismo?

S.B
Citazione:
Mi sembra che tu abbia una visione un po' romantica delle unioni primitive e della simbiosi tra gli esseri viventi, questi si legano ad altri e prestano servigi ad altri solo in funzione del loro tornaconto.

"Si viveva tutti per uno e uno per tutti" dici, ma questo non certo per una sorta di fratellanza, ma perchè da soli si sarebbe molto più vulnerabili, quindi si preferisce cedere un po' della propria libertà e metterla al servizio di una comunità, tenendo conto che il nostro guadagno sarà comunque maggiore.
katerpillar

E' vero: siamo tornati a parlare della "solidarietà utilitaristica" che vige, ed ha sempre vissuto, fin da quando l'uomo si è messo a convivere in gruppi. Per altro io non ho una visione romantica dei comportamenti dei nostri Avi, solo che li considero comportamenti a dimensione d'uomo, anche se sotto l'effetto della solidarietà utilitaristica, come affermi tu.

La vita che conduciamo oggi, oltre alla alienazione che è arrivata ad essere veramente un disvalore, non ci soddisfa e non ci fa crescere, in tutti i sensi; permetti allora che guardo al passato per comprendere dove stiamo sbagliando?

In fin dei conti tu affermi le stesse cose che dichiaro io, laddove scrivi: che da soli saremmo più vulnerabili, quindi tanto vale cedere un pò della nostra libertà per metterla al servizio della comunità, visto che il guadagno che ne deriva asarebbe sicuramente superiore.

E' la stessa mia opinione quando dichiaro e invito ad applicare la solidarietà utilitaristica che ci ha lasciato in dono la natura; quella religiosa verrà di conseguenza...come tu ricorderai dal precedente Thread. Un saluto.
katerpillar is offline  
Vecchio 08-09-2007, 23.09.15   #22
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Nelle società moderne predomina l'egoismo?

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
A mio modo di valutare, nel mondo che ci circonda l'egoismo predomina.
Esso è un disvalore, perché frantuma la società in una folla d’atomi. Se rimarrà questo il modello di riferimento, noi assisteremmo alla trasformazione della società civile in una serie di bande rapaci.

Ma se qualcuno mi chiedesse: è possibile concepire uno scenario di questo genere? Risponderei: purtroppo è possibile, anche se un’ipotesi di questo genere mi fa orrore. Il dovere di chi rifiuta l'ipotesi è dunque di battersi affinché non possa realizzarsi.
Sono interessato a conoscere la vostra opinione, in proposito.



secondo me non è che nelle società moderne predomina l'egoismo,ma è l'uomo che è egoista per natura e la società moderna non è altro che il risultato del comportamento dell'uomo nel corso dei secoli...
dany83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it