Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-05-2003, 00.44.04   #1
Pixari
Ospite
 
Data registrazione: 10-02-2003
Messaggi: 14
Legge di Pixari

"L'emarginazione causata da un mezzo di comunicazione è direttamente proporzionale al potenziale comunicativo dello stesso."

Internet, nonostante possa metterci in comunicazione con milioni di persone ci emargina, ci isola, crea enormi vuoti comunicativi e sociali, ci aliena.

Più abbiamo la possibilità di confonderci più tendiamo alla confusione più totale.


Pixari
Pixari is offline  
Vecchio 20-05-2003, 18.33.49   #2
little star
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2003
Messaggi: 23
Sono d'accordo con te.. anche se penso che non sono tanto i grandi mezzi ad escluderci ed emanciparci... siamo piuttosto noi stessi che ci auto-escludiamo da un mondo che è imprevedibile in ogni istante, in cui la bellezza delle cose sta nella ricerca, nel rischiare minuto per minuto, nel decidere se restare con il dubbio o soddisfare la voglia di sapere andando oltre le barriere... e preferiamo un mondo (che non esiste peraltro) in cui tutto è programmato, tutto è già stabilito, in modo che possiamo risultare, sempre e comunque, vincenti...
...triste, no..?

*little star*
little star is offline  
Vecchio 06-06-2003, 22.59.41   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Questo mezzo non è né buono né cattivo ma è l'uso che se ne fa a renderlo l'uno o l'altro.

Io passo un po' del mio tempo davanti a questo schermo per ascoltare gli altri e comunicare le mie esperienze ed opinioni.

Quel che apprendo qui, e che ritengo buono, lo porto fuori, fra le persone che mi circondano. E' un continuo scambio. Questo è un mezzo straordinario se impariamo ad usarlo per arricchirci e non per isolarci.

La fuga non può durare che il tempo di ...... mettersi in salvo.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 07-06-2003, 06.17.55   #4
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Internet è uno strumento, sta a noi decidere l'uso che vogliamo fare dello strumento.
Per quel che mi riguarda, per quanto io possa essere una persona aperta ai rapporti con gli altri, di qualsiasi genere di persona si tratti, pooi le persone che frequento sono più o meno dello stesso genere.
Ho una vita incanalata dal lavoro, amicizie consolidate ed altre recenti, altri rapporti che sono solo di pubbliche relazioni.
Sono tendenzialmente curiosa e provo situazioni nuove.
Eppure trovo internet più aperto.
L'ho già detto in un'altra occasione: sono convinta di riuscire a dialogare con persone diverse sia per età, che per filosofia di vita, etc.

Gli strumenti li manovriamo noi non dimentichiamocelo.
Se poi lo strumento prende il sopravvento la responsabilità è la nostra!
rodi is offline  
Vecchio 07-06-2003, 12.48.04   #5
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Non posso ritenermi d'accordo.
L'emarginazione esiste la dove non esiste comunicazione. Non credo quindi che aumentando quest'ultima aumenti anche l'emarginazione.
Direi piuttosto che l'emarginazione è direttamente proporzionale alla incapacità di comunicare, o inversamente proporzionale alla mancanza di mezzi di comunicazione.
Ma una differenza di vedute non è segno di isolamento!!!
Atha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it