Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-05-2003, 08.22.17   #1
alessandro
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 176
recessione

Ed è arrivata al resa dei conti di guadagnare in lire e spendere in euro. Il vecchio polmone europeo non ha più aria e non riesce più a rifiatare; prima si svalutava qualcosina della moneta nazionale, ripartivano le esportazioni che asciugavano le piaghe del mercato interno, ora a regimi di monete equilibrate questo non è possibile e gli effetti si vedono. I segni di un sistema che sta implodendo sono sotto gli occhi di tutti, economie ferme consumi azzerati, e per quanto si dica il quadro non ha prospettive di miglioramento a breve termine. Due anni fa le nostre nonne discutevano di tiscali al mercato della frutta, ora i risparmi quelli storici della nostra cultura sparagnina, sono stati fagocitati da economie globali e politiche di mercato che ci vogliono al tubo del gas per creare sudditanze bancarie. Le leggi sullle ristrutturazioni e le Tremonti che favorivano gli investimenti promettendo inesistenti risparmi fiscali hanno fatto fare investimenti che sono però da pagare ( coi mutui ) quando arriva fine mese. I condoni con lo spettro dellle verifiche se non lo fai hanno dissanguato quelli che hanno evaso uno e pagano 50. Gli Ecoincentivi hanno fatto sì che acquistassimo più macchine di quellle che possiamo mantenere.....Un esame di coscienza da parte di tutti dovrebbe farci riflettere su quanto ci siamo coccolati nel superfluo, su quanto lottiamo per mantenere l'effimero, scorie che abbiamo prodotti spacciandole per sogni.
alessandro
alessandro is offline  
Vecchio 21-05-2003, 13.28.02   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
L'effimero come valore....

……..Un esame di coscienza da parte di tutti dovrebbe farci riflettere su quanto ci siamo coccolati nel superfluo, su quanto lottiamo per mantenere l'effimero, scorie che abbiamo prodotti spacciandole per sogni.

Credo che nessuno si inoltri in un tale “esame di coscienza” perché l’”effimero”, oggi più che mai, fa parte del sistema di valori della nostra società/cultura. Se i valori guida di una cultura e di una società sono, la fama, il successo, il potere, il denaro, diventa naturale perseguire quei valori, anzi, l’uomo che non lo fa è guardato con sospetto. Se avessimo una cultura che premia l’onestà, la trasparenza morale, la tendenza a dire il vero, etc…. troveremo naturale agire in modo più sensato ed altruistico.
Purtroppo i valori morali, sono stati codificati e sono diventati un obbligo. L’uomo onesto, non ha merito per la sua rettitudine, perché il merito va a coloro che ci hanno detto qual’era il bene e come perseguirlo, ed è così venuto a mancare l’incentivo verso tutta quella scala di valori etici e morali che più si avvicinavano all’animo umano.
Dopo la rapina del "valore morale" quello che ci è rimasto è l’effimero, assieme alla rabbia perché l’effimero non colma la nostra sete di bene, ed alla frustrazione perché questo bene, nonostante l’ammontare di effimero che ci circonda, continua a sfuggirci.
Ci sarebbe da chiedersi perché “rabbia + frustrazione” non portano al famoso “esame di coscienza” ma qui si entra nel discorso più ampio dell’esautorazione della ragione e del senso critico operata sempre dal sistema/cultura.

Ciao e ben ritrovato in riflessioni.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it