Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-09-2007, 10.01.34   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: overdose [di riflessione]

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
E' La Repubblica di Platone, caro S.B.- Libro VIII - dove Platone esprime il suo concetto di Stato, basandosi sul fatto che il singolo svolge la sua funzione nell'armonia del tutto, "temperando" il proprio egoismo privato;
lo Stato diventa così la condizione logica dell'individuo secondo una relazione di reciprocità in cui individuo e Stato, virtù e legge, anima e classi sociali vengono a coincidere.

La Repubblica culmina nella celebre definizione del bene che non coincide con nessuna virtù ma è la condizione che le permette tutte, come il sole non è nessuna delle cose che illumina, ma è condizione del loro esistere ed essere conosciute.

Ciao!


stupenda citazione. Se ogni individuo fosse consapevole di questo, potremmo ipotizzare l'era di mille anni di pace.

Questo non vorrebbe dire il paradiso terrestre ma la capacità di ciascun individuo di entrare in overdose e di uscirne.

Questo mondo è fatto di opposti, di polarità ed è il corretto uso di tali strumenti a fare l'evoluzione.

L'errore è sempre la lama del coltello con la quale bisogna misurarsi, ma tagliarsi non vuol dire smettere di usare lame affilate. Vuol dire imparare sempre di più e perfezionarsi.

Tutti quelli che stanno attaccati alla tv ore e ore, al telefono per infiniti messaggini non sono consapevoli dell'overdose che li sta disattivando dal punto di vista evolutivo, creativo ed emozionale.

Se ci preoccupiamo dell'overdose di riflessioni vuol dire che siamo riusciti a liberarci dalle altre più pericolose, stupendo .

Stiamo quindi super attenti, per esempio a quella discussione sulla verginità femminile giunta a 54 pagine, non è una pericolosissima overdose

Siamo un bel gruppo, non c'è che dire.
Siamo un mini popolo meraviglioso

Sono davvero felice di essere tra di voi.
Mary is offline  
Vecchio 08-09-2007, 11.55.22   #12
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: overdose [di riflessione]

Citazione:
Originalmente inviato da katerpillar
S.B Per katerpillar
Patri15
katerpillar

Caro S.B, sono rientrato in ritardo ma vedo che la mia segretaria ti ha risposto tempestivamente, anche se debbo precisare che all'epoca si parlava più di città ideale che non di stato....così mi sembra di ricordare dalle poche reminescenze. Un saluto.

Sì, credo proprio che Nuvolari, Acquario69, S.B. abbiano ragione!

Siamo ormai completamente fusi: scusatemi - spero che il web master mi permetta questa considerazione, solo leggermente o.t. -

Il fatto è che non sapevo di essere diventata segretaria: penso sia frutto di
overdose, anche se probabilmente sarebbe un "onore" essere segretaria del nostro Katerpillar , con il quale mi scuso per aver risposto in vece sua.

Adoro la Repubblica di Platone, uno dei suoi dialoghi più belli perciò mi sono tuffata a pesce per rispondere.

Scuse pubbliche, dunque a Katerpillar e ciao a tutti
Patri15 is offline  
Vecchio 08-09-2007, 20.21.21   #13
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Riferimento: overdose [di riflessione]

Affatto!!!Non sono mai sazia di leggere,dialogare,sapere....ad ore sapere.La scoperta della lettura per me è stata l'entrare in paradiso.Il paradiso per me,è una libreria,o una bibblioteca...con l'odore della carta,profumo(o puzza,punti di vista )Un forum per me è vitale,come la chiaccherata con l'amica,o lo sconosciutto nella fila alla posta.
La fauna umana è una scoperta,ti fa ridere e piangere...ma l'importanza è...non vegetare!!!!

Ps...ma non parlatemi di fisica o matematica....ai,ai,ai....si cala il sipario
wilhelmina frederika is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it