Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-09-2007, 06.31.37   #1
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
i soldi o la vita?

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...c8abaed_1.html

..leggendo quest'articolo mi e' venuta in mente una semplicissima considerazione,ossia mi sembra di capire(ormai da troppo tempo) che a quanto pare l'economia viene ancora prima della nostra salute...si parla di riduzione della ricchezza per i prossimi anni in vista di una avanzata siccita in italia,in fondo cosa importa se ce' il rischio che il nostro paese e la terra tutta diventa un posto inospitale per viverci,bisogna pensare al portafoglio innanzitutto...non so forse un giorno arriveremo a mangiarci i soldi...
acquario69 is offline  
Vecchio 14-09-2007, 22.39.30   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: i soldi o la vita?

Fu proprio agli inizi delle mie riflessioni che mi venne in mente questo pensiero: se io mi trovassi nel deserto con un sacco pieno di banconote di grosso taglio, o una borsa piena di diamanti preziosissimi? Cosa ne farei?
NIENTE.
Pura carta straccia e inutili pietre.

E se un giorno non ci saranno più campi da coltivare ci mangeremo il cemento e i "valori" della borsa?

Vedo la stupidità o stoltezza, non fa differenza, lievitare paurosamente.

In preda ormai ad una pazzia collettiva, non vediamo più l'imperatore che se ne va in giro nudo. Ed il piccolo ingenuo che grida: "l'imperatore è nudo, l'imperatore è nudo" viene zittito.

I cibi transegenici sono la mina non tanto vagante che rischia di distruggere le antiche piante che si sono fatte strada nel progresso evolutivo e con loro noi stessi.
Tutto per il profitto. Se le multinazionali dicono che lo fanno per la fame nel mondo, spero siano in pochi a dare loro credito.

Ce la faremo a riprenderci le nostre vite? Ce la faremo a riprendere il senso delle nostre vite?
Cosa siamo venuti a fare su questo Pianeta?
Le religoni hanno tentato di dare spiegazioni a destra e a manca imbottendo le menti con sciocchezze che ora vengono a galla.
Non vi è più una religione che possa guidarci.

Non è catastrofismo ma semplice riflessione e constatazione della realtà, dei frutti che oggi raccogliamo.
Chi semina vento raccoglie tempesta, vero? Oggi raccogliamo tempesta perchè i nostri predecessori se non noi stessi abbiamo e hanno seminato vento.

A coloro che inseguono la ricchezza non viene in mente di pensare: quando morirò cosa potrò portare dall'altra parte?
Così nessuno pianta più alberi secolari, nessuno si preoccupa di cosa mangeranno e berranno figli e nipoti e pronipoti.
Lasciare una banca piena di diamanti e rubini ma neppure un pezzo di pane da mangiare, avrebbe un qualche senso?

Questo Pianeta era un giardino da custodire e coltivare, un luogo in cui vivere la nostra esperienza terrena, ne abbiamo fatto una pattumiera nella quale sguazzare.

Non è vero che non possiamo fare niente, possiamo se lo vogliamo o se almeno ci proviamo.

Dio non ci aiuterà se noi non ci aiutiamo, niente più manna dal cielo ma solo il frutto del nostro lavoro. E i nostri figli raccoglieranno quel che noi oggi seminiamo.

Ogni nostra scelta, pensiero, azione può fare la differenza. Scegliamo la vita correndo anche il rischio di tornare al baratto.
Mary is offline  
Vecchio 14-09-2007, 23.51.27   #3
TheDruid
Ospite abituale
 
L'avatar di TheDruid
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 105
Riferimento: i soldi o la vita?

Quello che ha detto Mary dovrebbe essere forse la prima pagina della bibbia di un nuovo uomo(forse esagerò un po), e invece di solito viene denominata dai bookmakers comeretorica, come sindrome involutiva, come incompatibile col mondo attuale.
Oh!Poveri sciocchi che vivete nel mondo attuale, sperate solo che l'uomo si estingua e che non si evolva in un superuomo, perchè allora sarete ricordati dalla storia come i luridi insucidatori di quello che era stato un dono di grazia fattovi dall'universo, il dono alla vita...
TheDruid is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it