Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-06-2003, 17.51.38   #11
sandrokahn
Ospite
 
Data registrazione: 11-02-2003
Messaggi: 10
mi ritrovo abbastanza nell'analisi di VanLag, che giustamente associa a valore la comunità in modo naturale.

In effetti quando si parla di valori credo si sottintenda quelli condivisi in una comunità. Credo che un individuo abbia bisogno di condividere dei "valori" quando entra in relazione con gli altri:

vicini - es la famiglia
meno vicini - es i propri colleghi di lavoro
non lontani - es i propri concittadini
lontani - l'umanità.

I valori sono punti fissi, necessari nelle relazioni durevoli nel tempo. Sono un impegno necessario stipulato con l'altro per dare continuità e certezza al proprio rapporto.
sandrokahn is offline  
Vecchio 05-06-2003, 17.51.47   #12
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Ne approfitto:

"Un'altra moneta" Qui potete trovare un libro scaricabile in formato pdf o rtf appena uscito nelle librerie. Molto interessante, che capovolge il significato di valore, di ricchezza, di moneta.
Secondo l'autore non c'è migliore ricchezza di quella umana e non c'è migliore libertà di quella che si arricchisce della libertà e creatività di tutti noi.
E' interessante, ve lo consiglio.
Ciao
Claudio is offline  
Vecchio 07-06-2003, 01.33.49   #13
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
anche in htm

Un altra moneta
sempre lo stesso libro. L'introduzione fa molto ripensare alla nostra economia e scala di valori.
Ciao
Claudio is offline  
Vecchio 10-06-2003, 14.42.47   #14
Frodo
Ospite
 
L'avatar di Frodo
 
Data registrazione: 30-09-2002
Messaggi: 25
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
La libertà è un diritto dell'uomo, non un valore da rendere proprio. Io la vedo in questo modo.
la libertà è un dovere più che un diritto...a volte penso che rinunciamo tutti alla libertà...forse ci fa paura. Meglio incolpare gli altri delle nostre catene...
Frodo is offline  
Vecchio 10-06-2003, 20.43.56   #15
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao Frodo, dunque... la libertà è un dovere in quale senso? Io devo essere liberà? ... non comprendo, preferisco...io ho diritto ad essere libera ed agisco in modo tale da rendere questo mio diritto reale. Che poi, libertà, in senso assoluto...sia solo utopia... bhe, questo è palese.

ciao ...mi fa piacere rivederti!
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it