Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-01-2008, 18.20.20   #11
falbala48
Ospite abituale
 
L'avatar di falbala48
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 110
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
oggi mentre ero in giro per lavoro ho visto due donne ferme al semaforo,una piu giovane,l'altra di mezza eta e poi mi sono soffermato a vedere le loro borsette.
non so perche,dopo mi sono chiesto perche tutte le donne,indipendentemente dall'eta e dal luogo,quando escono,portano sempre la borsetta con loro.
perche nelle donne l'uso della borsetta e' cosi importante? e da quando e come sarebbe evoluta questa esigenza?..pare come se non potrebbero uscire senza e allora mi domando perche,cosa ce' dietro questo uso cosi diffuso,tra l'altro mi pare in tutte le culture,pure al di la del fatto che nelle borsette ci si puo mettere di tutto o quasi niente visto che ci sono alcune che sono talmente piccole..e perche nell'uomo,anche storicamente,al contrario non ha mai fatto presa?

ciao e grazie a chi vuole dire la sua ed e' curioso di saperne di piu..

Ciao se posso ridere (ma già lo sto facendo) vorrei dire che io non uso borsette ma delle borse 24ore, mi spiego, adoro le borse grandi, come hanno già detto, credo che a me manchi solo l'attaccapanni di Mary Poppins, non so perchè, ma passando più di 6 ore fuori casa, ho bisogno di....averla appresso, così dentro ho quasi tutto dal set da cucito con miniforbici incluse (inutilizzabili perchè dentro l'occhiello non c'entra neanche il mignolo, ai cacciaviti). Per quanto riguarda il loro uso nella storia non so, so solo che mia madre aveva delle borsette da sera mini con lo specchio dentro ed il borsellino uguale alla borsa, chiaramente adesso quelle che sono riuscita a salvare le ho io, lei le usava per mettersi il rossetto durante le cene di gala. Se si dovesse misurare la femminilità in base alla grandezza delle borse sarei spacciata, non amo quelle piccole per me deve avere la funzione di un camper...
falbala48 is offline  
Vecchio 08-01-2008, 23.14.40   #12
senzanome
Ospite abituale
 
L'avatar di senzanome
 
Data registrazione: 17-04-2006
Messaggi: 163
Riferimento: Borsette

sono andata a leggere qualcosa in Rete, niente che mi abbia soddisfatta.

però però...

1. la borsetta si usa per uscire di casa. per le donne, uscire di casa, storicamente ha avuto ed ha ancora una gran rilevanza, quindi viva le borsette.
2. c'è chi ha accostato la borsetta come simbolo alla vagina. anche questa non è male. effettivamente la borsetta è qualcosa di molto privato, di chiuso, si apre e si chiude, contiene, nasconde, ha un sacco di segreti, nessuno ci metterebbe mai le mani senza il consenso dell'interessata.

avete presente l'espressione o la borsa o la vita?
a meno che non ci si senta maria goretti, meglio dar via la borsa.

che altro?
mi viene ora in mente che far ruotare la borsetta è un tipico gesto da prostituta, la qual cosa si ricollega al punto 2.
questa cosa è interessante...
senzanome is offline  
Vecchio 09-01-2008, 01.31.14   #13
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da senzanome
sono andata a leggere qualcosa in Rete, niente che mi abbia soddisfatta.

però però...

1. la borsetta si usa per uscire di casa. per le donne, uscire di casa, storicamente ha avuto ed ha ancora una gran rilevanza, quindi viva le borsette.
2. c'è chi ha accostato la borsetta come simbolo alla vagina. anche questa non è male. effettivamente la borsetta è qualcosa di molto privato, di chiuso, si apre e si chiude, contiene, nasconde, ha un sacco di segreti, nessuno ci metterebbe mai le mani senza il consenso dell'interessata.

avete presente l'espressione o la borsa o la vita?
a meno che non ci si senta maria goretti, meglio dar via la borsa.

che altro?
mi viene ora in mente che far ruotare la borsetta è un tipico gesto da prostituta, la qual cosa si ricollega al punto 2.
questa cosa è interessante...

..si molto interessante,forti le tue osservazioni!

sul punto 1 mi viene da pensare che forse,nell'evoluzione stessa delle cose,uscire di casa e' rilevante per una donna perche e' ed e' stato,ancora di piu nel passato,uscire dal suo "luogo predestinato socialmente",quindi portare la borsetta e' come portare pure un po di casa e un po di quel luogo "rassicurante" a mo' di "scudo" ..non so,potrebbe pure essere..

sul punto 2,ti faccio i miei complimenti per l'acutezza del tuo pensiero,in effetti credo dica parecchie cose,inoltre e' vero..guai a mettere le mani dentro la borsetta di una donna senza il suo consenso,anzi risulta davvero difficile che questo venga consentito e perdonato poi,persino al proprio partner piu vicino,tante' che se sciaguratamente si ha la curiosita di vedere dentro,fatto pero di nascosto e presi in castagna,viene reputata un mancanza di rispetto gravissima che va proprio al di la delle normali consuetudini,di "semplice" offesa,cioe va "al di la" della stessa, per lo meno mi da pure quest'idea..
..gia,e che dire sulle prostitute..chissa se in effetti in quei casi la scelta specifica di un tipo di borsetta,anziche un altra da usare in "abiti normali" non dica qualcosa in piu sull'argomento..sembrerebbe pure un ulteriore biglietto da visita..
acquario69 is offline  
Vecchio 09-01-2008, 01.57.54   #14
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Carissimo Acquario....

se mi analizzo.... hai messo il dito in una piaga!

Non so se possa essere generalizzato... però - pensando a me - me la sono spiegata così.

Devo premettere che non c'è parte dell'abbigliamento per la quale io abbia "culto" pari a quello della "borsetta". In realtà la mia non è mai una "borsetta".... è sempre la borsa più grande che trovo.... ma che non comprerei MAI se - tra me e lei - non ci fosse un autentico incantesimo!
Non sto esagerando: la mia borsa è sempre il prodotto di un vero colpo di fulmine.... eppure non mi muovo nello stesso modo con altri accessori!

....Mi stai facendo venire un dubbio atroce!
E se fosse il simbolo di quello che una donna deve "portare" oltre se stessa... per essere "accolta"?

Non sto scherzando... nemmeno un pochino....
Anzi.... per la prima volta mi fai guardare in modo sinistro le mie super amatissime borse.... ! In questo momento mi sembrano il simbolo di un complesso d'inferiorità

Però.... Bravo Acquario!


be',a dirla tutta,anche a me e' venuto di fare delle simili associazioni,magari non proprio nitide su quanto scritto da te sopra..secondo me ce' da capire bene pure l'origine dell'uso delle borsette,in qualche modo forse spiegherebbe parecchie cose ma poi credo ci sarebbe dell'altro...a me viene in mente un po alla rinfusa che simbolicamente la borsetta potrebbe essere anche uno "scudo protettivo"(verrebbe da pensare pure alla fisologia stessa per come viene collocata e indossata,in aderenza al corpo,proprio come uno scudo,forse solo un caso?) che si ricollega poi al tuo "portare" qualcosa per essere "accolta"..
forse,in aggiunta a cio,l'essere accolta e' per la donna un "problema" piu profondo di quanto in realta si crede..di aver superato?..

acquario69 is offline  
Vecchio 09-01-2008, 12.14.31   #15
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Borsette

Vedi te, a parlar di borsette vien fuori di tutto.
Non ho cose ufficiali però espongo alcune ideuzze ulteriori.

Quella sul sesso mi sembra un po' tirata per i capelli, non vorrei si rifinisse sempre a riportare qualunque cosa al sesso, boh.
La cosa della prostituta è vera, però mi è venuto in mente: ma non è che si confonde l'uovo con la gallina? Ovvero le prostitute tipicamente agitavano la borsa (cosa che escluderei ad es. pensando a Messalina) oppure un immagine di un film (tipo Irma la dolce) ha legato nell'immaginario collettivo l'agitare della borsa alla prostituta?

Quanto all'accoglienza nella borsa, l'interessante esempio di Mary era valevole per uomini e donne: chiunque porta la borsa per raccogliere cose utili in casi di estrema povertà.

Mi è poi venuto in mente il canguro, che porta il bimbo nel marsupio, quindi azzarderei una duplice funzione della borsa: pratica ed estetica.

Secondo me la borsetta, da sera, nasce nel '700, ed azzarderei servisse per contenere il carnet (dove venivano annotati i balli delle dame)...

Rilevo un'ultima cosa: le donne solitamente non hanno tasche, ed i loro abiti tendono a velare le forme (es. nei vestiti da sera)... difficile inserirvi oggetti.
nevealsole is offline  
Vecchio 10-01-2008, 08.20.45   #16
semplice
Ospite
 
Data registrazione: 09-01-2008
Messaggi: 2
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da senzanome
C'è chi ha accostato la borsetta come simbolo alla vagina. anche questa non è male. effettivamente la borsetta è qualcosa di molto privato, di chiuso, si apre e si chiude, contiene, nasconde, ha un sacco di segreti, nessuno ci metterebbe mai le mani senza il consenso dell'interessata.
Ciao a tutti, mi presento con un intervento breve.
Analizzando un sogno nel quale mi era stata rubata la borsetta, il mio psicoterapeuta, ha associato la borsetta alla " IDENTITA' ", nel mio caso femminile.
Ho poco borsette. Le possiamo dividere in invernali ed estive.
Quelle invernali si suddividono in borsette in pelle o finta pelle.
Quelle estive in tessuto o materiali sintetici.
Scelgo la borsetta sulla base dell'ambiente che devo frequentare.
Mentre esponevo il mio sogno all’analista indossavo una tuta e scarpe da ginnastica. Tenevo solo i soldi necessari per la seduta e il telefonino in tasca della giacca a vento.
Quando sulla porta gli ho dato il solito arrivederci gli ho detto “Come si sta bene senza borsetta, mi sento più leggera”.
Deduco che ogni tanto uscire dalla propria identità e mollare il peso che ci si porta addosso fa veramente bene!
semplice is offline  
Vecchio 10-01-2008, 10.23.06   #17
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da semplice
Ciao a tutti, mi presento con un intervento breve.
Analizzando un sogno nel quale mi era stata rubata la borsetta, il mio psicoterapeuta, ha associato la borsetta alla " IDENTITA' ", nel mio caso femminile.
Ho poco borsette. Le possiamo dividere in invernali ed estive.
Quelle invernali si suddividono in borsette in pelle o finta pelle.
Quelle estive in tessuto o materiali sintetici.
Scelgo la borsetta sulla base dell'ambiente che devo frequentare.
Mentre esponevo il mio sogno all’analista indossavo una tuta e scarpe da ginnastica. Tenevo solo i soldi necessari per la seduta e il telefonino in tasca della giacca a vento.
Quando sulla porta gli ho dato il solito arrivederci gli ho detto “Come si sta bene senza borsetta, mi sento più leggera”.
Deduco che ogni tanto uscire dalla propria identità e mollare il peso che ci si porta addosso fa veramente bene!

...per me meriti un applauso.
acquario69 is offline  
Vecchio 11-01-2008, 17.04.43   #18
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da semplice
Ciao a tutti, mi presento con un intervento breve.
Analizzando un sogno nel quale mi era stata rubata la borsetta, il mio psicoterapeuta, ha associato la borsetta alla " IDENTITA' ", nel mio caso femminile.
Ho poco borsette. Le possiamo dividere in invernali ed estive.
Quelle invernali si suddividono in borsette in pelle o finta pelle.
Quelle estive in tessuto o materiali sintetici.
Scelgo la borsetta sulla base dell'ambiente che devo frequentare.
Mentre esponevo il mio sogno all’analista indossavo una tuta e scarpe da ginnastica. Tenevo solo i soldi necessari per la seduta e il telefonino in tasca della giacca a vento.
Quando sulla porta gli ho dato il solito arrivederci gli ho detto “Come si sta bene senza borsetta, mi sento più leggera”.
Deduco che ogni tanto uscire dalla propria identità e mollare il peso che ci si porta addosso fa veramente bene!


credo proprio tu abbia ragione, ho avuto modo di riflettere che come è già stato detto la borsetta è il luogo più intimo e segreto di una donna.

Guai se qualcuno ci mette una mano, non ha caso, credo, tutte le mie borse sono sempre state con chiusura "ermetica". Mai avuto borse " a vista".

Mi sentirei meno a disagio se mi si chiedesse di spogliarmi nuda piuttosto che far vedere il contenuto della mia borsetta. Ed io non ho segreti piccanti o qualcosa da nascondere eppure le mie borse sono un contenitore della mia vita vissuta. Per questo le cambio solo quando sono vecchie, ed anche vecchie non le ho mai buttate se non quando mi ricordavano un passato ormai davvero superato.
Mary is offline  
Vecchio 13-01-2008, 08.17.08   #19
semplice
Ospite
 
Data registrazione: 09-01-2008
Messaggi: 2
Riferimento: Borsette

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
...per me meriti un applauso.

MARY:"credo proprio tu abbia ragione, ho avuto modo di riflettere che come è già stato detto la borsetta è il luogo più intimo e segreto di una donna".

Il merito non è mio, ma dell'analisi.
Grazie cmq
semplice is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it