Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-01-2004, 16.12.26   #11
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
spettacolari
pennac is offline  
Vecchio 21-01-2004, 09.45.50   #12
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
...guidando mi è capitato di vedere una cosa davvero strana, avete notato quelle persone che per guardare nello specchietto retrovisore si piegano in maniera assurda, alla ricerca del giusto punto d'osservazione? Non sanno che bisogna regolarlo?
(non sono assolutamente un "maschilista", ma ho notato che sono per lo più donne, è una constatazione non un parere)

...ieri in TV c'era un documentario sulla civiltà Egizia; una cosa che non sapevo è che gli Egizi vivevano solo dei frutti che la terra offriva nel breve periodo post-esondazione. Praticamente lavoravano solo per un certo periodo dell'anno, godendosi il resto dell'anno e dedicandolo ai propri interessi.
Con il passare del tempo però nelle altre civiltà s'innescò una corsa spietata che portò i popoli a lavorare tutto l'anno, ma non perchè si consumasse di più, ma perchè il cibo in eccesso lo si potesse vendere.
Poi, con la rivoluzione industriale con le sue nuove tecnologie hanno permesso all'uomo di lavorare un cinquantesimo rispetto a prima per ottenere lo stesso risultato.
Allora perchè lavoriamo ancora otto ore al giorno cinque giorni su sei? Siamo forse così ricchi?

...ascoltando le varie motivazioni che portano l'uomo a lavorare, la più quotata è: "si lavora perchè i soldi aiutano a vivere meglio", allora mi chiedo, se lavoriamo per tutta la vita (a partire dalla scuola, la nostra formazione) quando viviamo meglio?
Abbiamo delle tecnologie che migliorano la nostra vita, ma perchè per comprarle devo fare una vita da schifo?

...un'altra cosa strana è la corsa alla ricchezza, lavoriamo tanto e per tanto tempo per la famiglia (normalmente dai 18/24 anni, ai 60/65 anni), paghiamo la baby-sitter per anni sempre per la famiglia (a meno che non si abbia la fortuna di avere dei Nonni a cui affidarli).
Allora mi chiedo, ma ci stanno così tanto sulle palle i nostri famigliari?

Chiamiamo "Reality show" dei programmi falsissimi...
dei comici fanno indagini giornalistiche e ne parlano in TV... l'esecutore del falso dice ai comici: "...fate un passo indietro e vergognatevi! Non si scherza con il dolore della gente."
Infine denuncia i comici per diffamazione!


Ormai siamo in un mondo in cui quasi tutto funziona al contrario, e su questo non ci piove!
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 21-01-2004, 13.06.13   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lelle 79 ;o)
...guidando mi è capitato di vedere una cosa davvero strana, avete notato quelle persone che per guardare nello specchietto retrovisore si piegano in maniera assurda, alla ricerca del giusto punto d'osservazione? Non sanno che bisogna regolarlo?
(non sono assolutamente un "maschilista", ma ho notato che sono per lo più donne, è una constatazione non un parere)

...ieri in TV c'era un documentario sulla civiltà Egizia; una cosa che non sapevo è che gli Egizi vivevano solo dei frutti che la terra offriva nel breve periodo post-esondazione. Praticamente lavoravano solo per un certo periodo dell'anno, godendosi il resto dell'anno e dedicandolo ai propri interessi.
Con il passare del tempo però nelle altre civiltà s'innescò una corsa spietata che portò i popoli a lavorare tutto l'anno, ma non perchè si consumasse di più, ma perchè il cibo in eccesso lo si potesse vendere.
Poi, con la rivoluzione industriale con le sue nuove tecnologie hanno permesso all'uomo di lavorare un cinquantesimo rispetto a prima per ottenere lo stesso risultato.
Allora perchè lavoriamo ancora otto ore al giorno cinque giorni su sei? Siamo forse così ricchi?

...ascoltando le varie motivazioni che portano l'uomo a lavorare, la più quotata è: "si lavora perchè i soldi aiutano a vivere meglio", allora mi chiedo, se lavoriamo per tutta la vita (a partire dalla scuola, la nostra formazione) quando viviamo meglio?
Abbiamo delle tecnologie che migliorano la nostra vita, ma perchè per comprarle devo fare una vita da schifo?

...un'altra cosa strana è la corsa alla ricchezza, lavoriamo tanto e per tanto tempo per la famiglia (normalmente dai 18/24 anni, ai 60/65 anni), paghiamo la baby-sitter per anni sempre per la famiglia (a meno che non si abbia la fortuna di avere dei Nonni a cui affidarli).
Allora mi chiedo, ma ci stanno così tanto sulle palle i nostri famigliari?

Chiamiamo "Reality show" dei programmi falsissimi...
dei comici fanno indagini giornalistiche e ne parlano in TV... l'esecutore del falso dice ai comici: "...fate un passo indietro e vergognatevi! Non si scherza con il dolore della gente."
Infine denuncia i comici per diffamazione!


Ormai siamo in un mondo in cui quasi tutto funziona al contrario, e su questo non ci piove!


beh ci sono un sacco di cose strane nel mondo in modo particolare pero non dovresti sorprenderti di quello fatto fra stiscia e bonolis
o meglio alla fine si sa che le trasmissioni sono tutte truccate e strano che la gente pensi che ce ne siano ancora delle vere ...
quello che mi domando io e come mai striscia non si scaglia contro altre trasmissioni ???
perche se la prende tanto con affati vostri (se cosi si chaiama la trasmis) e non altre che fganno ben peggio ???
non e che magari greggio & C se la prendono con la trasmissione perche gli ha superati nel auditel e che e allo stesso orario ...
non a caso infatti hanno iniziato ad attacare quella quando sono stati passati negli ascolti ...
per cui e si notizia quella che fanno ma rimane di quella più bieca ovvero quella che cerca solo di curare i propri interessi .,....
questo e vergognoso ....
bomber is offline  
Vecchio 22-01-2004, 22.22.49   #14
lelle 79 ;o)
Ospite abituale
 
L'avatar di lelle 79 ;o)
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 114
Ciao bomber, ti rispondo a paragrafi solo per comodità, non vuol essere un battibecco il mio!

Citazione:
beh ci sono un sacco di cose strane nel mondo in modo particolare pero non dovresti sorprenderti di quello fatto fra stiscia e bonolis
...sinceramente non sono rimasto sorpreso dalla questione, al massimo mi ha stupito Bonolis come persona, io sono del '79 e guardando bim bum bam sono cresciuto, Bonolis mi piaceva per la sua semplicità e fantasia creativa.

Citazione:
o meglio alla fine si sa che le trasmissioni sono tutte truccate e strano che la gente pensi che ce ne siano ancora delle vere ...
...sarò un'allocco ma non credo che si possa generalizzare neanche in questo caso, però se penso a una trasmissione che contenga un gioco a premi che non sia truccata, mi viene un vuoto totale in mente e questo chiaramente và a vantaggio della tua teoria!

Citazione:
quello che mi domando io e come mai striscia non si scaglia contro altre trasmissioni ???
...probabilmente perchè nessuno prima di Bonolis si era permesso di replicare così. Credo che chiunque abbia un minimo di amor proprio e si senta dire "fai un passo indietro e vergognati", oltretutto nel momento in cui l'utenza televisiva è ai massimi giornalieri... ...girano parecchio... ....eeeeeh se ti girano!!!

Citazione:
perche se la prende tanto con affati vostri (se cosi si chaiama la trasmissione) e non altre che fanno ben peggio ???
...quelli di striscia c'è da dire che si sono sempre accaniti con quel genere di persone, ormai la caccia ai "maghi" di quelli di striscia conta parecchie "vittime",

Citazione:
non e che magari greggio & C se la prendono con la trasmissione perche gli ha superati nel auditel e che e allo stesso orario ...
non a caso infatti hanno iniziato ad attacare quella quando sono stati passati negli ascolti ...
...credo sia ovvio che stanno lì per fare gli ascolti, ormai la TV è questo e nient'altro, succede anche nei TG, figurarsi se non succede in un TG satirico.

Citazione:
per cui e si notizia quella che fanno ma rimane di quella più bieca ovvero quella che cerca solo di curare i propri interessi .,....
questo e vergognoso ....
...certo che loro però sono dei comici, e quel tipo di propaganda gli si possa concedere, inoltre che io sappia non esiste "l'ordine dei comici", e non credo che abbiano una deontologia professionale.
Piuttosto sono i giornalisti che mi fanno inorridire (loro sì che hanno una deontologia professionale e un'ordine di categoria), cosa fanno? Niente, restano a fare gli spettatori; quelli di striscia fanno inchieste giornalistiche, loro fanno un montaggio il più comico possibile, parlano della vicenda da un punto di vista umano, dedicano i cinque minuti di chiusura per lanciare il programma sucessivo!
Ma dove sono finiti i "veri Giornalisti?" Oscurati ghettizzati e dimenticati (non si può parlare di censura, esistono parole più creative!)

Che tristezza!!!
lelle 79 ;o) is offline  
Vecchio 23-01-2004, 01.31.17   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da lelle 79 ;o)
Ciao bomber, ti rispondo a paragrafi solo per comodità, non vuol essere un battibecco il mio!


...sinceramente non sono rimasto sorpreso dalla questione, al massimo mi ha stupito Bonolis come persona, io sono del '79 e guardando bim bum bam sono cresciuto, Bonolis mi piaceva per la sua semplicità e fantasia creativa.


...sarò un'allocco ma non credo che si possa generalizzare neanche in questo caso, però se penso a una trasmissione che contenga un gioco a premi che non sia truccata, mi viene un vuoto totale in mente e questo chiaramente và a vantaggio della tua teoria!


...probabilmente perchè nessuno prima di Bonolis si era permesso di replicare così. Credo che chiunque abbia un minimo di amor proprio e si senta dire "fai un passo indietro e vergognati", oltretutto nel momento in cui l'utenza televisiva è ai massimi giornalieri... ...girano parecchio... ....eeeeeh se ti girano!!!


...quelli di striscia c'è da dire che si sono sempre accaniti con quel genere di persone, ormai la caccia ai "maghi" di quelli di striscia conta parecchie "vittime",


...credo sia ovvio che stanno lì per fare gli ascolti, ormai la TV è questo e nient'altro, succede anche nei TG, figurarsi se non succede in un TG satirico.


...certo che loro però sono dei comici, e quel tipo di propaganda gli si possa concedere, inoltre che io sappia non esiste "l'ordine dei comici", e non credo che abbiano una deontologia professionale.
Piuttosto sono i giornalisti che mi fanno inorridire (loro sì che hanno una deontologia professionale e un'ordine di categoria), cosa fanno? Niente, restano a fare gli spettatori; quelli di striscia fanno inchieste giornalistiche, loro fanno un montaggio il più comico possibile, parlano della vicenda da un punto di vista umano, dedicano i cinque minuti di chiusura per lanciare il programma sucessivo!
Ma dove sono finiti i "veri Giornalisti?" Oscurati ghettizzati e dimenticati (non si può parlare di censura, esistono parole più creative!

Che tristezza!!!




beh per molto cose ha ragione , le mie erano domande retoriche ,....






cmq rimane il fatto che io non trovo striscia come programma satirico anzi se vuoi tg ma non certo satirico ...
almeno non posso valutare una trasmissione satirica solo perche ha due comici e qualche risata registrata ....(a proposito nulla mi da piu fastidio che le risate registrate ...mah non sarebbe meglio mettere una scritta in mezzo allo schermo con "ridere " o "ridere molto " o "non e il caso di ridere ..."
ecc...
bomber is offline  
Vecchio 23-01-2004, 20.42.26   #16
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
bomber
anche a me danno molto fastidio quelle risate registrate che ormai mettono un poco da tutte le parti. Mi sento considerata un poco deficiente che non sa riconoscere una battuta e non sa ridere spontaneamente.

In quanto ha striscia l'ho sempre seguita e considerata una cosa seria. Ha fatto per anni il lavoro dei veri giornalisti. Ma, ultimamente, la diatriba con Bonolis mi ha delusa.

Bonolis, anch'io ho sempre seguito Bim Bum Bam, lo considero ancora una persona seria e vitale. Una persona rimasta a livelli umani. E non è facile in un mondo di censura e di spudorate falsità.

Dove sta l'umano, l'essere umano, nel mondo attuale?!

C'è una corsa sfrenata verso il niente assoluto. Il vuoto totale e abissale. Siamo diventati parti di un ingranaggio che noi stessi alimentiamo.


Dovremmo avere la possibilità di lavorare poche ore al giorno TUTTI QUANTI e utilizzare il resto a ritrovare noi stessi e gli affetti quelli veri, non usa e getta o peggio ancora superficiali.

Che senso ha un Berlusconi, un Tanzi con i miliardi di euro e milioni di persone che a malapena riescono a mangiare?!!!!!

Stiamo distruggendo la terra e noi stessi, perché?!!


Se rinunciassimo allo spreco, all'accumulo forsennato, ad accettare l'idea di avere solo quello di cui abbiamo bisogno forse il mondo potrebbe essere salvato.
Vedo lo spreco di tutto dal cibo, alla carta, agli indumenti, agli oggetti e rabbrividisco. E mi chiedo cosa stiamo facendo.

E' davvero utopia fermarci?!!

Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-01-2004, 02.43.45   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
bomber
anche a me danno molto fastidio quelle risate registrate che ormai mettono un poco da tutte le parti. Mi sento considerata un poco deficiente che non sa riconoscere una battuta e non sa ridere spontaneamente.

In quanto ha striscia l'ho sempre seguita e considerata una cosa seria. Ha fatto per anni il lavoro dei veri giornalisti. Ma, ultimamente, la diatriba con Bonolis mi ha delusa.

Bonolis, anch'io ho sempre seguito Bim Bum Bam, lo considero ancora una persona seria e vitale. Una persona rimasta a livelli umani. E non è facile in un mondo di censura e di spudorate falsità.

Dove sta l'umano, l'essere umano, nel mondo attuale?!

C'è una corsa sfrenata verso il niente assoluto. Il vuoto totale e abissale. Siamo diventati parti di un ingranaggio che noi stessi alimentiamo.


Dovremmo avere la possibilità di lavorare poche ore al giorno TUTTI QUANTI e utilizzare il resto a ritrovare noi stessi e gli affetti quelli veri, non usa e getta o peggio ancora superficiali.

Che senso ha un Berlusconi, un Tanzi con i miliardi di euro e milioni di persone che a malapena riescono a mangiare?!!!!!

Stiamo distruggendo la terra e noi stessi, perché?!!


Se rinunciassimo allo spreco, all'accumulo forsennato, ad accettare l'idea di avere solo quello di cui abbiamo bisogno forse il mondo potrebbe essere salvato.
Vedo lo spreco di tutto dal cibo, alla carta, agli indumenti, agli oggetti e rabbrividisco. E mi chiedo cosa stiamo facendo.

E' davvero utopia fermarci?!!

Mary





no so come mah bonolis tutti se lo ricordano da quando faceva bim bum bam ,si era una cosa assai diversa PERO CERTO CHE e cresciuto e non di poco come personaggio tv, va beh cmq penso che il problema non sia quello o meglio alla fine i due contendenti chissa che poi non si siano messi d accordo per fare del pollaio e cosi anche ascoti ...
non lo sapremo mai ma certamente questa cosa e assurda che possa capitare...
per il fatto che in pochi hanno tanto e molti poco e una cosa risaputa da anni e anni ,e anche il concetto fondamentale del capialismo piu ho soldi e piu ne posso avere ,
adesso se ci pensiamo le cose che vanno male ...
tanto per dire una cosa che mi ruga un po ...
solo per fare qualche modifica al tele per risparmiare 20 € di telefono per due mesi ho messo 8 mesi e almeno 6 ore di chiamate piu 10 fax ,....
non e un modo questo per tenere povera la gente ????
bomber is offline  
Vecchio 24-01-2004, 11.36.36   #18
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
bomber
anche il risparmio a volte occorre saperlo riconoscere davvero.

Se per risparmiare 50 centesimi sui biscotti mi faccio dieci chilometri con l'auto non è certo risparmio.

Penso sempre che un buon sistema per sbriciolare i mostri sia il boicottaggio. Se tutti riflettessimo bene su questo sistema forse qualcosa si potrebbe fare. Non è indispensabile un boicottaggio di massa è sufficiente quello personale che nasce dalla personale riflessione, intelligenza, ragionamento.
Se lancio un sasso sulla montagna mi rendo conto che poi mi ritornerà indietro.
Se lancio un sasso giù per un pendio non ne verrò direttamente interessato ma saranno interessati tutti quelli che stanno a valle.
Se lo lancio su di un rettilineo anche le conseguenze saranno diverse.

Nella società dei telefonini l'uomo sembra aver perso drammaticamente la propria intelligenza creativa, intuitiva, emotiva.

Diamoci da fare, io ci sto già provando.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-01-2004, 15.08.36   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
bomber
anche il risparmio a volte occorre saperlo riconoscere davvero.

Se per risparmiare 50 centesimi sui biscotti mi faccio dieci chilometri con l'auto non è certo risparmio.

Penso sempre che un buon sistema per sbriciolare i mostri sia il boicottaggio. Se tutti riflettessimo bene su questo sistema forse qualcosa si potrebbe fare. Non è indispensabile un boicottaggio di massa è sufficiente quello personale che nasce dalla personale riflessione, intelligenza, ragionamento.
Se lancio un sasso sulla montagna mi rendo conto che poi mi ritornerà indietro.
Se lancio un sasso giù per un pendio non ne verrò direttamente interessato ma saranno interessati tutti quelli che stanno a valle.
Se lo lancio su di un rettilineo anche le conseguenze saranno diverse.

Nella società dei telefonini l'uomo sembra aver perso drammaticamente la propria intelligenza creativa, intuitiva, emotiva.

Diamoci da fare, io ci sto già provando.

Mary


si non e facile risparmiare ,vedo della gente che si fanno km su km per andarsi a prendere un ettodi prosciutto nel supermercato dove costa meno ma se poi risparmi 20 cent e ti fai 10km di macchina dove il guadagno ??
non ce ma quello sarebbe il minimo ,hai ragione tu molta gente fa cosi ma non e quello che fa la differenza ,spero che poi la fine non si metta a fare km per il risparmio ma magari anche per fare un giro da qualche parte ...
pero il prob e che in questa societa ogni cosa che fai e una spesa anche per risparmiare devi spendere e a volte non so neppure se econveniente puntare al risparmio
effettivamente poi questo e un discorso molto lungo che nn si riuscirebbe a trattare in modo dettagliato ma solo in linea vaga e generale ...
cmq penso che iul boicot è il modo migliore per opporsi hai colossi ...
la nestlet e una delle multinazionali piu bersgaliate da questo modo di aggire ma alla fine pian piano le cose le sta cambiando anche lei ...
anche se alla fine di cose inmonde ne sta facendo ancora tanto , l arma alla fine piu potente che ha il consumatore e la scelta che va fatta con inteligenza e sagezza....
bomber is offline  
Vecchio 24-01-2004, 15.23.31   #20
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...questo sicuro, ma se la somma delle quantità dei prodotti nazionali + quella delle importazioni non è uguale alla somma delle richieste di detti beni e servizi, nel mercato, il prezzo di equilibrio non è quello che dovrebbe essere nella situazione di uguaglianza tra le due quantità, ma è superiore...per quei prodotti per i quali non è possibile raggiungere la quantità richiesta per motivi di scarsità di materie in natura, questo può essere accettato, ma per quelli la cui quantità
dipende esclusivamente dalla lavorazione di materie rinnovabili e/o disponibili in quantità necessaria per l'uguaglianza anche tempi diversi, non è assolutamente accettabile....è lo Stato che deve interevenire in questo senso...
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it