Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-03-2004, 13.40.54   #21
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Scusami, non intendevo offenderti e ti prego di perdonare il tono duro e sarcastico delle mie parole.
Faccio ammenda, perchè mi rendo conto di essere andato al di là delle mie stesse intenzioni polemiche.
Ma la questione è che davvero bisogna cercare di capire da che parte si sta, anche se essa non corrisponde ai propri convincimenti ideologici ed alle proprie intenzioni.
La storia ed il mondo sono pieni di ottime persone il cui operare non è servito a nient'altro che ad accreditare le buone ragioni di strateghi cinici e ipocriti, oppure di fanatici ideologhi: ce ne sono sia dalla parte di chi vince come da quella di chi perde.
Dunque è giusto tentare sempre un ripensamento critico delle ragioni di chi, detenendo un potere, determina di fatto le nostre scelte.
Ma il punto è che c'è un tempo per il ripensamento e la critica, ed uno per lo schierarsi.
C'è un tempo in cui è possibile disporsi di fronte al mondo giudicandolo in forza di come vorremmo che fosse.
Un altro tempo, invece, in cui ci dobbiamo disporre di fronte ad esso giudicandolo per come esso è di fatto.
Il mio punto di vista differisce dal tuo per questo: che io credo che ora la critica vada sospesa e rinviata a quando questo conflitto sarà concluso.
Perchè, vedi, solo i sistemi democratici e liberali permettono che ci siano entrambi questi momenti e che essi si articolino all'interno di una dialettica storica.
Se questo conflitto sarà perduto dall'occidente noi non avremo alcuna possibilità di ripensare scelte e valori, di riconsiderare il senso, le prospettive e gli errori delle nostre società, di sperare in un mondo migliore.
Anche secondo me Bush è uno sciocco e Sharon un pericoloso despota, ma, piaccia o non piaccia, essi rappresentano la nostra civiltà, con tutti i suoi valori, buoni, cattivi, condivisi e perfettibili.
L'altra, quella che ci fronteggia, non ha che i colori di un'oscurità della ragione per noi inusitata ed angosciosa.
Mi preoccupa che il nostro mondo possa produrre tutti i guai che tu hai giustamente citato, e molti altri che io aggiungerei.
Ma mi spaventa quello che produrrebbe un mondo dominato dal terrore dell'integralismo, abitato dai suoi mostri e pervaso dagli orrori dell'assolutismo.
Ad majora.
leibnicht is offline  
Vecchio 24-03-2004, 17.54.16   #22
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x Giuliano

la penso come te. Vorrei solo aggiungere che dobbiamo renderci conto che nel nostro tempo niente è cambiato rispetto a migliaia di anni fa, ovvero è cambiato tutto.

Un tempo le guerre erano con spade e frecce, oggi con bombe all'uranio impoverito (ho omesso la bomba atomica) o efficaci, normalissime bombe di vario genere. Non scendo nel dettaglio degli armamenti. Siamo in grado di distruggere comodamente l'intero Pianeta, siamo in grado di annientare popolazioni in un nonnulla. Ma siamo rimasti uomini preistorici nelle menti. Non dimentichiamolo.

Gli antichi giochi che si sono evoluti lentissimamente nei secoli oggi ci si rivoltano contro.

Dovremmo imparare a ragionare come esseri che sanno di avere una mente da troglodita, da uomo delle caverne e allo stesso tempo consapevoli di avere in mano un telefonino e di saperlo usare.

Come ho letto spesse volte... dovremmo disimparare quel che ci è stato insegnato e..... ricominciare a scoprire noi stessi la verità.

ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it