Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-05-2004, 14.59.49   #51
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: povero freedom...

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
l'ho impaurito!! oddio poverino...riuscirai a dormire ancora?? ebbene si...sono un cattolico cattivissimo!
cattivissimo...perchè sono convinto che questa dannata guerra non è una rincorsa al petrolio, bensì una guerra di religione! ma questa guerra certamente non l'abbiamo iniziata noi...
sono cattivissimo, ma non sono arrivato a sgozzare come un maiale un uomo
non ho mai esibito i resti dei miei nemici orribilmente straziati per le strade. no...non l'ho fatto mai.
quindi prima di dire cose pesanti sul mio conto pensaci molto, molto bene.
ricoradati che anche tu sei uno "sporco cane infedele" (queste parole non l'ho pronunciate io!) non te lo dimenticare mai.



non penso proprio che sia una guerra di religione
penso anche che non ce mai stata una guerra di religione , to forse le crociate ma cmq nascondevono sempre dei motii economici ...
bomber is offline  
Vecchio 14-05-2004, 16.01.55   #52
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Re: oddio...

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
adesso degli atei vogliono dare lezioni teologiche...oddio!! gesù mio...che cosa leggo!
mi sono dimenticato dell'altra guancia! oddio! e adesso come faccio? a
llora ho letto male Tommaso d'Aquino quando parla di guerra giusta???
ma no...Tommaso non era una persona intelligente!
che sciocco che sono!
ha ragione la fallaci...gli occidentali si meritano solamente calci nel culo!
ciao ciao.

complimenti davvero...
basil is offline  
Vecchio 14-05-2004, 16.09.43   #53
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Torture?

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
non capisco perchè il popolo si scandalizza...da quando esiste la guerra esistono le torure.
ogni popolo in guerra le ha praticate.
bin laden offre oro per ucciderci..inneggia alla guerra santa, definisce noi occidentali "cani infedeli", ci vuole tutti morti...non vedo perchè gli americani non debbono usare modi convincenti per carpire informazioni importanti!
questi si imbottiscono di tritolo e noi dovremmo interrogarli con dolcezza e, magari, offrirgli delle caramelline???

P.S. l'altro ieri mi trovavo proprio nel centro commerciale che rischiava di essere colpito dai terroristi...-- -- -- -- --

Eh no Viandanteinattuale non sono io quello che scrive cose pesanti. Ed infatti lo riconosci anche tu perchè è su questo che io sto discutendo ed è esattamente su questo che tu cerchi di sfuggire alla responsabilità di ciò che hai scritto. Per fortuna dico io.

Potrei anche ribattere pensiero dopo pensiero quello che scrivi ma noi, comprendo che la cosa possa risultarti impercettibile, non stiamo facendo un contraddittorio dinamico su un tema.

Si sta discutendo di torturare o non torturare.

Sulla prospettiva religiosa non credo, a discapito degli studi di teologia che hai praticato, che tu stia centrando il problema. Pare che anche qui te ne scappi a gambe levate "degradandomi" al rango di ateo. Categoria con la quale nemmeno discuti. Al di là dell'irragiovonevole chiusura verso persone che possono anche essere interessanti non capisco perchè mi attribuisci un'ateismo che, a me, non risulta.

E dire che ho frequentato per tanto tempo (a proposito di preti guerrieri che tanto ti affascinano) la Compagnia di Gesù. Di che parli? Perchè sarei ateo?
freedom is offline  
Vecchio 14-05-2004, 16.36.03   #54
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Caro Nicola

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht

Questo è un conflitto che ci pone di fronte ad un bivio drammatico: per vincerlo dovremo sospendere, per un sospiro della storia, le ragioni stesse che alimentano i nostri valori.
Dovremo immergere le nostre mani nello stesso sangue di cui gli imam si nutrono ed in cui i loro demoni tripudiano.
E poi vergognarcene, per secoli, e dissacrare gli artefici della sopravvivenza del nostro mondo.
In questo fibrillante e frammentato panorama politico dell'occidente è difficile credere che questo accadrà.
Faremo, più probabilmente, la fine di Roma, sgretolata alle sue radici morali dai tarli della cristianità fanatica.

Ma spero, e se avessi un dio lo pregherei per questo, in un nuovo Nerone, questa volta e per tutte vincitore.

Vedi leibnicht.......mi dispiace che anche tu sfugga alle tue responsabilità. Lo fai, tra l'altro, con uno stile ancor peggiore (se possibile) di quello di Viandante: dandomi dell'ignorante (invitandoni con lo stesso malcelato disprezzo del teologo a leggermi Nietzsche; che tra l'altro mi è capitato di leggere - oppure mettendomi in compagnia di stalinisti e chissà cos'altro perchè non tollero un innocente ed onesto tuo punto di vista)........purtuttavia mi permetto di ri-affermare che quello che hai scritto è un manifesto di inciviltà che sa tanto di Visigoti e di Attila.

Non di un'altra prospettiva di vedere ed affrontare il problema.

Ma comprendo che se non lo percepisci da solo non ho i mezzi e le capacità per poterti aiutare.

Non mi rimane che auspicare che queste cose che scrivi (e che mi ostino a voler interpretare come "sparate" di un giovane rimasto schoccato dal nostro orrore quotidiano) lascino posto a qualità intellettive che certo hai e, magari, ti permettano di capire cosa è la civiltà.
freedom is offline  
Vecchio 14-05-2004, 18.12.08   #55
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Re: Re: povero freedom...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
non penso proprio che sia una guerra di religione
penso anche che non ce mai stata una guerra di religione , to forse le crociate ma cmq nascondevono sempre dei motii economici ...
Avete mai letto Carl Schmitt, secondo il quale la guerra non è condotta per motivi puramente religiosi, morali, giuridici, economici, bensì in base alla distinzione amico-nemico?
Knacker is offline  
Vecchio 14-05-2004, 19.00.04   #56
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: povero freedom...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Avete mai letto Carl Schmitt, secondo il quale la guerra non è condotta per motivi puramente religiosi, morali, giuridici, economici, bensì in base alla distinzione amico-nemico?


beh il nemico penso che sia la cosa più facile da trovare quando si vuole fare una guerra
bomber is offline  
Vecchio 14-05-2004, 19.39.48   #57
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Cool vi servono delle armi

ve le procuro io. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 14-05-2004, 19.46.14   #58
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
un integralista cristiano
è l'ultima persona al mondo
che può permettersi
di giudicare un integralista islamico

Penoso...
le crociate non sono mai finite
. . .
riporteranno in auge
anche l'inquisizione ?

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 14-05-2004, 20.04.40   #59
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Re: Re: Re: Re: povero freedom...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh il nemico penso che sia la cosa più facile da trovare quando si vuole fare una guerra
Non mi sono spiegato.
Non è che il nemico è una scusa per far la guerra, è il fatto stesso che ci sia il nemico che porta alla guerra. Voglio dire, non occorrono motivi religiosi o economici, anzi potrebbe essere più vantaggioso (economicamente parlando) non fare la guerra piuttosto che farla, ma la si fa lo stesso, perché si identifica nell'altro il nemico.
Knacker is offline  
Vecchio 15-05-2004, 00.51.42   #60
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Al mio amico Don Ferrante (detto da sè "freedom")

Dammi, ti prego, qualche lezione di civiltà.
Di sano e razionale dialogo. Non sono affatto un giovane "scioccato" dagli orrori che l'attualità mi presenta.
Ho visto molto, povero amico mio, e in un paese islamico ho vissuto grande parte della mia infanzia, tanti, tanti anni fa.
Sono un vecchio liberale che, ai bei tempi degli anni '60 e '70, è riuscito a prendere botte, salomonicamente distribuite, tanto dai democratici compagni del c.d. "movimento", come anche dagli "amici" di destra.
Perchè ho sempre detto, senza peli sulla lingua, ciò che pensavo.
In quegli anni, credo, fui un caso quasi unico.

Ma di botte ho continuato a prenderne, le ultime me le sono guadagnate da un paio di spacciatori che mi hanno spaccato l'osso zigomatico di sinistra a pugni, perchè avevo preso in cura (sono un medico, anche se con una seconda laurea in filosofia) alcuni loro "assistiti", tirandoli fuori dal giro.
Ed i carabinieri, che dovrebbero rappresentare il valore istituzionale del mio operare sociale, "persero" addirittura le certificazioni delle mie lesioni riportate in Pronto Soccorso.
La Magistratura mi invitò a riprodurle.
La Direzione Sanitaria dell'Ospedale mi specificò che, purtroppo, senza la richiesta del Giudice, un duplicato non sarebbe stato mai prodotto.
Il Giudice, però, "dimenticò" la mia richiesta.

Poco importa, la mia schiena è rimasta diritta, e la corruzione rimane, banalmente, corruzione.
Mantengo il rispetto di coloro che ho servito, ed il mio, personale, nel quale mi compiaccio assolutamente.
Non ho paura di nulla e di nessuno.
Ciascuno di noi possiede, caro Don Ferrante (detto Freedom), solo ciò che può permettersi di perdere.
Il mio corpo, le cose che ho, i piaceri, piccoli e grandi di cui mi circondo, non esiterei a metterli in gioco.
Ma i valori di una cultura che ammiro con spassionata convinzione, quelli sento di non poterli possedere.
Pertanto, vedi, non sono disposto a perderli.
Sento che, di fronte alla libertà di spirito di un Voltaire, di Tocqueville, al cospetto delle architetture critiche di Kant e via via (potrei citarti centinaia di riferimenti prodigiosi) io non posso permetterne l'umiliazione.
Perderei il rispetto di me stesso.
E, poichè tale rispetto sento che debbo conquistarmelo ogni giorno, comprendo di non possederlo.
Per questo non lo voglio perdere.

Sull'Islam, a Visechi.
leibnicht is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it