Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-06-2004, 20.14.23   #21
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"eppure...che ci crediate o no, se berlusconi lasciasse la politica,come molti si augurano, ci ritroveremo in un batter di ciglio indietro di 10 anni"

per quanto mi sforzi
io una roba del genere
non riesco proprio a capirla
al di là dei proclami deliranti
tipici della politica
c'è la vita reale delle persone
e anche tornando indietro
di 20,30,40 anni
di sicuro non ci troveremmo
in una situazione così disastrata
come quella attuale
...comunque
per affermare una cosa del genere
devi possedere delle ragioni formidabili
e sarei davvero curioso
di sentirle

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 04-06-2004, 09.48.59   #22
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Le grandi opere realizzate:

I lavori per la costruzione di un approdo a mare alla sua villa La Certosa a Porto Rotondo in Sardegna, sono stati chiesti al presidente del Consiglio dai servizi di sicurezza (il Cesis), in vista anche dell'arrivo quest'estate alla villa di ben sette capi di governo stranieri. Lo ha detto lo stesso Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento all'assemblea annuale dell'Ance, aggiungendo anche di avere affidato i lavori al ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, titolare di una impresa di costruzione specializzata nella realizzazione di tunnel.

"Non c'è nessun bunker segreto in Sardegna. Ma a causa delle continue visite dei leader di Paesi stranieri e ben 38 minacce di morte che mi sono pervenute nell'ultimo anno, il Cesis mi ha chiesto di costruire un approdo su i due chilometri di costa di fronte alla villa", ha detto Berlusconi. ll presidente del Consiglio ha aggiunto che, per le prossime vacanze estive, "ho già sette primi ministri prenotati" dei quali alcuni si fermeranno anche "4 o 5 giorni" ed ha commentato: "Pensate che vacanze che mi faccio". Sulla soluzione adottata Berlusconi ha spiegato che non era sua intenzione costruire una banchina "su una costa così bella. Siccome sono un perfezionista, ho chiesto ad un esperto, a Pietro Lunardi, esperto di tunnel, di fare un lavoro a regola d'arte. E' stata così costruita un'impalcatura di tubi innocenti per evitare di danneggiare la natura circostante durante i lavori per la necessaria costruzione di un approdo ricavato da un anfratto sulla costa che è stato poi allargato".
Naima is offline  
Vecchio 04-06-2004, 10.47.29   #23
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
ciao dawork...in effetti la frase espunta cosi' nn dice un gran che. io mi ricollegavo a quanto già avevo detto a proposito di berlusconi in questo forum.

quello che intendevo dire che prima di tangentopoli, tutti sanno com'era il sistema politico italiano. Una democrazia delle banane perchè il proporzionale, unito alla iperframmentazione dei partitini aveva generato sin da subito, dal 48, un sistema senza alternanza con partiti relegati al ruolo di opposizione perenne.
La cosiddetta anomalia italiana deriva dal fatto che questo sistema, dalla totalizzante egemonia democristiana, venne scardinato non da voto popolare, sarebbe stato impossibile (o almeno molto poco probabile!), ma da un'inchiesta giudiziaria. Da un potere burocratico, non rappresentativo. Il maggioritario fu una scelta poco meditata, immatura, dettata soltanto da finalità contingenti. il grande centro era morto e con esso tutte le sottili alchimie proporzionali. Il maggioritario,seppur arrangiaticcio, a questo punto era inevitabile. Ma quali erano le leadership che poteva offrire un sistema partitico cosi' disperso e ancora irrigidito nei baluardi dell'ideologia? chi avrebbe avuto la forza di rappresentare validamente le forze della destra radicale, tradizionalmente isolate nel vecchio sistema? Berlusconi, presentandosi come uomo nuovo, estraneo alle trame della politica (il non politico per eccellenza!), compi' il miracolo, evitò in altre parole la ripropozione in chiave maggioritaria della democrazia bloccata proporzionale.
A tutt'oggi, esisterebbe un leader in grado di eguagliare per forza sintetizzatrice berlusconi e di competere con la sinistra? No. Anche perchè il sistema dei partiti italiano è molto diverso da quello inglese.
Quindi se belusconi oggi si ritirrasse dalla politica ripiomberemo in quel sistema rigido, tarocco, squilibrato, lobbistico che ha connotato il passato.

ciauz
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 04-06-2004, 13.38.57   #24
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
bene

ora mi è chiaro
il tuo punto di vista
ma rimango dell'idea
che i mali provocati
dall'ometto sempre sorridente
superino di gran lunga
i benefici che teorizzi
ed è per questo motivo
che bisogna mandarlo a casa
(o in galera,ancor meglio...)
la politica non ha bisogno
dei suoi sistemi da mafioso
ed il paese ancor meno

"A tutt'oggi, esisterebbe un leader in grado di eguagliare per forza sintetizzatrice berlusconi e di competere con la sinistra?"

beh,io trovo che uno come Fini
non abbia da imparare
niente da nessuno
ad esempio,ma
ce ne sono anche altri...

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 04-06-2004, 14.50.54   #25
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Talking potresti dare una mano

Citazione:
se Berlusconi stava sparandosi una sega in privato


e

Citazione:
dedico il mio tempo a qualcosa di più costruttivo





Nem, potresti unire l'utile al dilettevole...

Gigi is offline  
Vecchio 04-06-2004, 19.17.16   #26
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
x Gigi

Hai dato una magnifica dimostrazione di come goffamente cerchi di manipolare frasi per ottenere battutine cretine,dal quel bravo "cretino incopiuto" che dimostri di essere.(pensa,sei incopiuto anche come cretino) .Comunque i cretinoidi se la cantano e suonano da soli.
nemamiah is offline  
Vecchio 04-06-2004, 20.11.11   #27
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
hmm, un sistema di democrazia bloccata è semplicemente, da un punto di vista sostanziale, una non-democrazia, a meno che certo non ci riferiamo solo agli elementi formali. Non so se sia preferibile ad un sistema di leadership poco rappresentative ma che almeno sono reciprocamente alternative. Il governo attuale è stato un fallimento palese però devi riconoscere di aver avuto il merito di compattare di piu' la coalizione opposta per coscienza e per identità (nn è solo opportunismo e calcolo l'esclusione decisa della lista di pietro). Il bene e il male assoluto, ovviamente, nn esistono, ci sono piuttosto lenti aggiustamenti, che,credo, riescono ad essere particolarmente fruttiferi in un sistema competitivo. nel bene e nel male del momento.

Per quanto riguarda fini, è vero che l'operazione di marketing che ha portato finora avanti è notevole, però io faccio fatica ad immaginarlo come catalizzatore degli yuppie forzisti e dei muscolosi leghisti. Piuttosto è vera un altra cosa: L'italia, non è l'inghilterra, i numeri sono quelli da sempre, le maggioranze possono contare solo su una minutissima (il 5-7% circa) fluttuazione dei cosiddetti "indecisi". Tutte le scelte delle coalizioni si sono sempre rivolte ad invogliare questa zona grigia. vengono ora preferiti Leaders neutri, ideologicamente sfumati , che nello stesso tempo incontrino il favore degli alleati (gli indefinibili rutelli,prodi e lo stesso berlusconi). Fini ha ancora sopra alla capoccia un alone nero che non lo renderebbe adatto.
forse casini, ma è molto lontano dall'essere in grado di soddisfare i forzisti (professionisti rampanti, massaie che guardano la de filippi e ragazzini discotecari).

il fatto che qui in italia la preferenza politica viene data nn in base a elementi concreti (il "peso" del voto, i risultati di legislatura, il programma) ma viene travasata col latte materno, è un altro discorsone....

ciao!!
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 04-06-2004, 20.17.18   #28
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
ciao e grazie
le tue parole
comunque aiutano a far ragionare
in un contesto (la politica)
dove la ragione
appare quasi
come un qualcosa di superfluo

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 05-06-2004, 11.17.24   #29
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Se potessi scegliere fra un mafioso, dichiarato o presunto, al governo che assicura (con i fatti) alla popolazione libertà e soddisfazione dei bisogni primari, senza dubbio darei la mia approvazione rifiutando decisamente un tale che mi parla di libertà e benessere e poi mi toglie la libertà e i soldi dalla tasca, rubando ai poveri per far stare meglio i ricchi.

Non so voi.

Se occorre decidere fra due mali solo un masochista potrebbe scegliere il male maggiore. In genere, una persona equilibrata sceglie il male minore. Non essendoci alcuna speranza di trovare un bene da poter sostituire al male, ovviamente!!!!

Fromm, psicanalista straordinario, dichiarava che, chiunque, al tempo di Hitler, avrebbe potuto vedere lo psicopatico che si celava dietro quelle sue belle parole.
Affermava che tutti sono in grado di riconoscere la verità dalla menzogna semplicemente togliendosi la benda dagli occhi e i tappi dalle orecchie.
Le parole dette non bastano, occorre saper bene interpretare i messaggi che raggiungono il nostro cervello.
E qui non mi limito alla politica ma alle persone che ci circondano. Se facciamo chiarezza in noi stessi, se impariamo a leggere e interpretare il mondo che ci circonda le probabilità di essere presi in giro, di essere illusi e truffati diminuiscono drasticamente.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 05-06-2004, 12.11.49   #30
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
vedi

io davo per scontato
che in nessun caso
un mafioso
potesse essere capace
delle virtù che ipotizzi
visto che il suo unico scopo
è l'arricchimento personale
ma forse
mi sfugge l'esatto significato
del termine "mafia"

w.
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it