Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-06-2004, 14.21.59   #31
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Quando non si hanno argomementi si passa alle offese, Nem.

Non ho manipolato nulla, ho solo copiato delle tue frasi e le ho riportate sotto forma di battuta.

Nulla di personale Nem.
Sei troppo passionale. E la passione ottunde la ragione.

Chiudiamola qui senza polemica.

Una pacca sulla spalla, Nem...
Gigi is offline  
Vecchio 06-06-2004, 02.36.22   #32
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gigi
Quando non si hanno argomementi si passa alle offese, Nem.

Non ho manipolato nulla, ho solo copiato delle tue frasi e le ho riportate sotto forma di battuta.

Nulla di personale Nem.
Sei troppo passionale. E la passione ottunde la ragione.

Chiudiamola qui senza polemica.

Una pacca sulla spalla, Nem...


La discussione è scritta tutta,possiamo rileggerla,e mi pare che chi ha preso la via della battuta,anzichè dell'argomentazione sei tu.

Un ragionamento,può non essere condiviso,se ne discute pacatamente. Credo che dico la mia sempre in piena serenità e lo faccio con tutti. Se ti fai un giro nelle varie discussioni,non troverai una sola, lanciata da me,con argomenti che sparano sui politici che non sono di mio gradimento.(tutti e nessuno) Repliche si. Certo ogn'uno può scrivere ciò che gli pare,ma deve essere consentio agli altri di replicare.

Personalmente non ha nulla contro nessuno,compreso tu.

Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 06-06-2004, 03.55.35   #33
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
ciao dawork...in effetti la frase espunta cosi' nn dice un gran che. io mi ricollegavo a quanto già avevo detto a proposito di berlusconi in questo forum.

quello che intendevo dire che prima di tangentopoli, tutti sanno com'era il sistema politico italiano. Una democrazia delle banane perchè il proporzionale, unito alla iperframmentazione dei partitini aveva generato sin da subito, dal 48, un sistema senza alternanza con partiti relegati al ruolo di opposizione perenne.
La cosiddetta anomalia italiana deriva dal fatto che questo sistema, dalla totalizzante egemonia democristiana, venne scardinato non da voto popolare, sarebbe stato impossibile (o almeno molto poco probabile!), ma da un'inchiesta giudiziaria. Da un potere burocratico, non rappresentativo. Il maggioritario fu una scelta poco meditata, immatura, dettata soltanto da finalità contingenti. il grande centro era morto e con esso tutte le sottili alchimie proporzionali. Il maggioritario,seppur arrangiaticcio, a questo punto era inevitabile. Ma quali erano le leadership che poteva offrire un sistema partitico cosi' disperso e ancora irrigidito nei baluardi dell'ideologia? chi avrebbe avuto la forza di rappresentare validamente le forze della destra radicale, tradizionalmente isolate nel vecchio sistema? Berlusconi, presentandosi come uomo nuovo, estraneo alle trame della politica (il non politico per eccellenza!), compi' il miracolo, evitò in altre parole la ripropozione in chiave maggioritaria della democrazia bloccata proporzionale.
A tutt'oggi, esisterebbe un leader in grado di eguagliare per forza sintetizzatrice berlusconi e di competere con la sinistra? No. Anche perchè il sistema dei partiti italiano è molto diverso da quello inglese.
Quindi se belusconi oggi si ritirrasse dalla politica ripiomberemo in quel sistema rigido, tarocco, squilibrato, lobbistico che ha connotato il passato.

ciauz

Una ottima osservazione.

Va detto che Berlusconi "estraneo alle trame politiche",non lo era,se consideriamo che, pur se giovane ai tempi,nel 1976/77,fu l'ispiratore della scissione missina,e la formazione di un nuovo partito,ovvero "Democrazia Nazionale",in pratica un partito simile all'attuale Alleanza Nazionale. Dopo le regionali del 1976,tra la Dc e il Pci,vi erano solo poco più di 500mila voti di differenza,ed aleggiava il terrore del sorpapasso.
Il Msi di Almirante,era partito di opposizione pura,anche perchè fuori dal cosidetto "arco costituzionale" si trovava in una situazione di assoluta emarginazione.Anzi cera chi voleva la sua concellazione,cioè la messa fuori legge,Andreotti compreso (ritenuto un grande politico,mentre a mio giudizio è una mezza sega) si opposero solo Enrico Berlinguer e Pannella, che sostenevano:ci sono 3 milioni di italiani che votano per quel parito cioè l'Msi.

Berlusconi,fece un capolavoro "salva Dc",perchè ben 39 tra deputati e senetaori,scissero dal Msi e formarono Democrazia Nazionale,è i voti di questi 39 deputati,furono molto utili alla maggioranza.
Poi venne il caso il Moro...

C'è chi sostiene che sempre Berlusconi,nel 1983,suggeri lo sdoganamento del Msi,all'allora Premier Craxi,(padrino delle seconde nozze di berluska) con l'ingresso nelle commissioni di camera e senato di esponenti missini,successivamnte negli enti locali.Dato importate questo,perchè terminò la lunga staggione del cosidetto "arco costituzionale",è si affermò che anche il Msi,era una forza democratica (in effetti venivano eletti i suoi deputati)

La scesa in campo di Berlusconi,non è casuale,e venne sostenuta dai nuovi gruppi di potere che volevano farsi spazio tra gli Agnelli,i Cuccia,i Caracciolo ecc,da 50 anni incontrastati padroni e amici della politica "consociativa",Pci compreso,e tutta la nomenklatura del "vecchio" potere economico italiano.

Ciò succedeva mentre era cominciato a polverizzarsi tutto il sistema comunista nell'est europeo.Il Pci reagì con molto ritardo e con molto imbarazzo,solo dopo la caduta del comunismo,decide di cambiare rotta e darsi un assetto democratico,avvicinarsi alle social democrazie europee. Tantomeno potevano permettersi il lusso di disperdere un patrimonio non solo elettorale,organizzativo,ma economico che faceva e fa capo alla lobby Cgil-Ds-Rifondazione Comunisti italiani,cioè gli orfani del Pci.

Ma l'area della sinistra democratica era occuopata da Psi-Psdi-Pri,pertanto sarebbero dovuti confluire gli ex comunisti in queste compagini che si erano costruite una dignità e una tradizione social-liberale e social democratica.
Questi partiti vengono spazzati via dalla burocrazia,come hai ben detto.
Però nessuno si aspettava che il moribondo Msi,orfano di Almirante,guidato dal giovane Fini,che al concresso del 1990 chiamò la sua corrente "fascismo del 2000", che potesse dilagare tra gli elettori,che lo avrebbero premiato sino al 38%.Non dimentichiamo che se Fini a Roma e la Mussolini a Napoli,hanno perso lo scranno da sindaco sul filo di lana, in tante altre città minori del centro sud,lo conqusitarono.Una cosa impossibile sino a pochi mesi prima,inimagginabile che un missino con il solo Msi come partito,potesse essere eletto sindaco,ma ciò accadde!
Come non va dimenticato,che la Lega Nord,conqusta una città importante come Milano e tante altre.Insomma l'Italia si trovò di fronte ad un fenomeno nuovo,con due forze plitiche,per alcuni versi in antitesi,per altri versi accomunati dal fare "immoderato".

Berlusconi con Forza Italia,arresta i lanciatissimi due partiti.
Forza Italia,nasce con un richiamo all'orgoglio italiano,e comicia il lento ma inesorabile fagocitare degli elettori che avevano espresso consensi al Msi e alla Lega.Vince le elezioni,ma poi Oscar Luigi,riesce a ribaltare e a far sparire molti scheletri negli armadi.
Berlusconi,sino a quel momento,cosiiderato amico della sinistra,oltre che foraggiatore e prodico di favori anche al Pci,divenne improvvisamente "nemico", e zelati magistrati solo allora si accorgono che è il più grande mascalzone della storia italiana.

La trama non è certa del Pci o ex,ma della vecchia nomenklatura economica,che dava i suoi ultimi colpi di coda,di fronte al dilagare dei nuovi potenti.Tuttavia,manipolatori ed ispiratori,dell'allora Pds,non mancarono.

Ma la "evoluzione" continua. Fini che auspicava nel 1990 il fascismo del 2000,è diventato del Ppe,Alleanza nazionale,farà la fine dell'Uomo Qualunque,il movimento politico del dopoguerra che governò e poi scomparve,confluendo parte nella Dc e parte nell'Msi.La scomparsa di An,toglierà ogni imbarazzo alla margherita,per una santa alleanza con Forza Italia.An? Del tutta ingoiata da Forza Italia.La Lega? Altrettanto.
Diamo il giusto tempo alla margherita,per convincere la base,che non sono di sinistra ma di centro.Intanto An-Fi-Margherita,sono seduti tutti sugli stessi scranni al parlamento europeo,ovvero nelle fila del Partito Popolare Europeo.
La sinistra? Avrà tutto il tempo per allenarsi a diventare una reale social democrazia o partito laburista.
I nostalgici comunisti,beh,quelli non hanno futuro,ma solo passato,nel bene e nel male.

Salux
nemamiah is offline  
Vecchio 06-06-2004, 06.08.58   #34
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
....rifiutando decisamente un tale che mi parla di libertà e benessere e poi mi toglie la libertà e i soldi dalla tasca, rubando ai poveri per far stare meglio i ricchi.


...Le parole dette non bastano, occorre saper bene interpretare i messaggi che raggiungono il nostro cervello...




Se facciamo chiarezza in noi stessi, se impariamo a leggere e interpretare il mondo che ci circonda le probabilità di essere presi in giro, di essere illusi e truffati diminuiscono drasticamente.

Mary


Sottolineo soprattutto come punto principale
il cercare la chiarezza dentro di noi
per riuscire realmente a vedere ...'oltre le parole'.

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 06-06-2004, 12.37.58   #35
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
si, in teoria la massima evoluzione del sistema maggoritario dovrebbe coincidere con il bipartitismo. Cio nonostante nascono ancora alla grande le liste civetta (di pietro- occhetto, mussolini-rauti, segni-scognamiglio, radicali, sgarbi).
Possono permetterselo, perchè i numeri sono sempre quelli. L'elettorato italiano nn apprezza ancora il senso del "peso" del voto.

colpi di coda o registrazione di un'anomalia di fondo? vedremo.

ciao!!
alexmexxomalex is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it