Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-06-2004, 14.50.18   #1
little star
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2003
Messaggi: 23
Arrow il significato delle parole

Più vado avanti.. e più ho l'impressione che le persone usino termini sofisticati, ricercati, linguaggi aulici e parole strane solo per far colpo sugli altri, solo per stupire, per far vedere che loro possono andare lontano; sembrano discorsi costruiti e imparati a memoria per far presa su chi li ascolta... chi ha detto che questo è "ciò che è bello"? In questo forum l'unica forma di comunicazione sono le parole, le lettere... e il vederle prima di capirle genera tutto questo... cerchiamo di tornare all'essenza della parola, al puro significato.. mettiamo da parte tutto questo apparire!!
little star is offline  
Vecchio 09-06-2004, 16.47.19   #2
diestop
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 92
L'uomo vuole vincere!
diestop is offline  
Vecchio 09-06-2004, 17.06.14   #3
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
gia, la maggior parte delle volte si continua a discutere su delle parole senza minimamente dubitare se l'altro possa intendere la sua stessa cosa, cosicchè da non incontrarsi mai...
Paolo77 is offline  
Vecchio 09-06-2004, 17.36.18   #4
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Il problema è che le parole sono pure sequenze di segni o di suoni. Non hanno un significato in sé, bensì possiedono il significato che le persone attribuiscono loro. In genere si dice che una parola ha un determinato significato quando la maggior parte delle persone formanti la comunità che adotta questa parola le attribuiscono quel determinato significato.
Le incomprensioni e gli equivoci nascono proprio dal dare significati diversi a una stessa parola.
Knacker is offline  
Vecchio 09-06-2004, 17.43.38   #5
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Re: il significato delle parole

Citazione:
Messaggio originale inviato da little star
Più vado avanti.. e più ho l'impressione che le persone usino termini sofisticati, ricercati, linguaggi aulici e parole strane solo per far colpo sugli altri, solo per stupire, per far vedere che loro possono andare lontano; sembrano discorsi costruiti e imparati a memoria per far presa su chi li ascolta... chi ha detto che questo è "ciò che è bello"? In questo forum l'unica forma di comunicazione sono le parole, le lettere... e il vederle prima di capirle genera tutto questo... cerchiamo di tornare all'essenza della parola, al puro significato.. mettiamo da parte tutto questo apparire!!






Si mette da parte l'"apparire" solo quando si riesce ad "essere"...E l' "essere" si serve in modo parco ed essenziale delle parole.
In ogni caso, a volte le parole -ricercate, auliche, o addirittura sontuose- sono oggetto di un uso anche ludico, puramente fine a sè stesso, che non esclude affatto la consapevolezza del loro valore puramente strumentale.
Io personalmente ho un rapporto di amore/odio con le parole.
A volte mi dverte indagarne e sperimentarne la loro potenzialità espressiva e comunicativa, fino agli estremi limiti, un po' come un elastico il più possibile tirato...Quando però l'elastico si spezza, rivelando magari un effetto boomerang che lascia lividi a volte dolorosi, le parole mi si rivelano nuovamente in tutta la loro insufficienza...
In Francia comunque è di casa un detto delizioso:
"Grand parleur, grand menteur".


irene is offline  
Vecchio 09-06-2004, 17.44.00   #6
Millo
Ospite abituale
 
L'avatar di Millo
 
Data registrazione: 02-01-2004
Messaggi: 39
Mah ... io sono sempre stato dell'idea che la semplicità ha sempre vinto in tutte le cose ...
Non si dice sempre che le idee più semplici sono le più geniali ?

E sarà sempre geniale colui che riuscirà ad esprimere i più complessi concetti in termini semplici ... e oltre che geniale, uno così verrà sempre più apprezzato.

Quello che non capiscono gli ostentatori di parole tanto grosse quanto vuote ....

Un abbbraccione ...

Millo
Millo is offline  
Vecchio 10-06-2004, 14.19.31   #7
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Credo che im molti casi deriva da un bisogno di piacere/autocompiacersi per essere capaci di maneggiare cose difficili. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 11-06-2004, 16.55.12   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
io non vedo un granchè questo autocompiacimento di cui parlate. Può anche esserci, per carità, ma non ne vedo così tanto.
Il fatto di usare parole e costruzioni "elaborate", secondo me deriva anche da quello che si legge: si legge e si impara.
Or mi sovvien proprio un pensiero che s'appropinqua da chissà qual loco e con un sibilo s'infiltra tra meninge dextera e sinixtera... ossia non vorria ch'el vostro indignato canto si sollevi come vapor da uno stagno lento e stanco, in cui vi par esser gettati da cotanta tracontante ostentatione intelligentia.


in pratica: forse vi sembra presunzione arrogante che vi confina ai margini del discorso, voi amanti della semplicità. Ho sentito ancora su questo forum questo discorso, ma a me sinceramente non sembra... non credo sia ostentazione, ma semplicemente un modo di scrivere appreso da letture forse cervellotiche

e poi non è nemmeno facile trovare il modo di esprimere, in caso ci fosse, un complesso costrutto concettuale col minimo delle parole possibili e col massimo della semplicità... è possibile, in caso di confronto tra ragionamenti è auspicabile, ma non facile.
r.rubin is offline  
Vecchio 11-06-2004, 16.57.26   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
... mah... forse un pò di autocompiacimento c'è.... ma non è malvagio, credo, nel senso che dubito miri a svalutare l'altro.
r.rubin is offline  
Vecchio 11-06-2004, 17.05.18   #10
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Certo, e' giusto anche quello che dici tu...poi i gusti sono gusti anche nella scelta delle parole raffinate per esempio. Non condanno ne il bisogno di piacere ne di autocompiacersi. Il mio era giusto un prenderne atto del perche di questi linguaggi non popolari. Ciao
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it