Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-07-2004, 21.23.01   #21
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Ai miei tempi avere la televisione era un lusso.
Quando mio padre la portò a casa mi sembrava di sognare. Erano passati vent'anni da quando era uscita in Italia.

Non mi importava delle rate che mio padre doveva pagare, ma quello strumento mi permetteva di accedere a quello che altrimenti mi sarebbe stato impossibile.

Così iniziai ad allargare la mia conoscenza.
La televisione di allora non era certo quella di oggi. Vi era un poco di tutto e per tutti, specialmente per gli anziani ed i bambini.

Non vi è niente di buono o di cattivo a questo mondo, dipende solo dall'uso che se ne fa.

Ai miei tempi i poveri mangiavano fave e cicorie. Oggi ci sono ristoranti super lussuosi dove servono lo stesso piatto e se lo fanno pagare un occhio.

Si dovrebbe fare una bella distinzione fra il soddisfare i bisogni primari e lo sperpero.

I miti di oggi somigliano molto ad un bel palloncino colorato che se ne vola in alto, sono in pochi a vedere che ad un certo punto il palloncino scoppia.

Mary

Gentile Mary,cosa hai nominato fave e cicoria,la purea di fave secche sgusciate e cicoria di campagna con fette di mane appena abbrustolino e olio crudo servite in piatti di terra cotta... che buono,al punto d'aver introdotto questo ed altri piatti simili,nella mie abbitudini alimentari. Haii,purtoppo questa semplice ma straordinaria pietanza l'ho scaperta al ristorante in puglia,come piatto tipico.

Scusa,non centra niente col tema,ma ricordare cose buone ,fa sempre piacere.
nemamiah is offline  
Vecchio 08-07-2004, 20.09.49   #22
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Sì, nemamiah

piatto dei poveri, ma stupendamente saporito e nutriente.

Io vivo in Puglia. Terra straordinaria.
Sarebbe stupendo se la gente potesse riscoprire i sapori di un tempo. Ma per farlo occorre ritornare alle coltivazioni di un tempo. Quelle che rispettavano ed amavano la natura.

I contadini di un tempo erano in armonia con il mondo che li circondava. Le piante sono vive, e vanno anche amate per dare buoni frutti.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-07-2004, 01.11.13   #23
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Sì, nemamiah

piatto dei poveri, ma stupendamente saporito e nutriente.

Io vivo in Puglia. Terra straordinaria.
Sarebbe stupendo se la gente potesse riscoprire i sapori di un tempo. Ma per farlo occorre ritornare alle coltivazioni di un tempo. Quelle che rispettavano ed amavano la natura.

I contadini di un tempo erano in armonia con il mondo che li circondava. Le piante sono vive, e vanno anche amate per dare buoni frutti.

Mary

La Puglia,terra di cattedrali e castelli,mare azzurro e mare d'oro,fresca ombra di uliveti,foreste e boschi,arida e solcata da fiumi come lacrime che solcano un volto rugoso di anziana donna di campagna.
Vini di rara bontà,misteriosi trulli,meenir e dolmen,decine e decine di necropoli,terra di musicisti ( Giordano-Mercandate-Piccinni-Paisiello-Boito) terra di teatri greco romani, terra di capagne aspre e profumate.Gente laboriosa,allegra e beffarda ma dal sorriso amaro.Terra di antiche stirpe coi tre principi (Dauno,Peucezio,Messapio) figli di Licaone re di Arcadia,terra di antichi poeti da Parmenide a Qunto Ennio a Longo Sofista,terra di mitici eroi come Diomede. Terra amata da Federico II di Svevia e di Pulcherio cuoco preferito dall'imperatore ghiotto di pan cotto con le verdure selvatiche e di favetta e cicoria.

Bella,molto bella la Puglia.
nemamiah is offline  
Vecchio 10-07-2004, 16.44.14   #24
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
nemamiah

vedo che ne sai molto sulla mia regione, io mi trovo nella terra dei messapi, ma provengo da quella di Federico II.

Si potrebbe mettere tra le regioni VIP?!
senza fare torno a nessuno.

Tutto il meridione ha una storia straordinaria, che racconta di antichi fasti e splendori che oggi sembrano dimenticati.

Oggi vi è solo povertà e mancanza di lavoro, terreno fertile per la delinquenza organizzata.

Così la gente finisce per sognare e ammirare i VIP di cartapesta.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 11-07-2004, 00.01.02   #25
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
nemamiah

vedo che ne sai molto sulla mia regione, io mi trovo nella terra dei messapi, ma provengo da quella di Federico II.

Si potrebbe mettere tra le regioni VIP?!
senza fare torno a nessuno.

Tutto il meridione ha una storia straordinaria, che racconta di antichi fasti e splendori che oggi sembrano dimenticati.

Oggi vi è solo povertà e mancanza di lavoro, terreno fertile per la delinquenza organizzata.

Così la gente finisce per sognare e ammirare i VIP di cartapesta.

Mary

Non sono un asso in fatto di storia,ma è una materia che mi affascinina,pertanto qualche notizia in merito, la conosco.
Sono stato nell'antica messapia esattamente un mese fa,nella punta estrema di Leuca una meraviglia!

Credo sia una regione Vip.

Federico II era un Vip

Hai ragione,oggi son tutti organizzati,lo sono i partiti,i sindacati,i magistrati,pertanto la malavita la criminalità per non essere da meno ai loro colleghi in fatto di organizzazionesi, sono organizzati.

I sogni fanno parte della nostra natura,ma come diveca Kipling:- ...sogna ma non abbandonarti ai sogni..-
Putroppo di "occhi chiusi" abbandonati ai sogni c'è assai.

Salux e "viva il primitivo di Manduria".
nemamiah is offline  
Vecchio 11-07-2004, 02.10.28   #26
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Secondo me esistono dei VIP così decerebrati perchè la tele vuole porre dei modelli di riferimento...vuole un popolo di decerebrati...così che sia più facile rigirarselo...e vuoi per motivi consumistici e vuoi per motivi politici...
sisrahtac is offline  
Vecchio 12-07-2004, 07.36.30   #27
laura2804
Ospite
 
L'avatar di laura2804
 
Data registrazione: 23-04-2004
Messaggi: 34
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Secondo me esistono dei VIP così decerebrati perchè la tele vuole porre dei modelli di riferimento...vuole un popolo di decerebrati...così che sia più facile rigirarselo...e vuoi per motivi consumistici e vuoi per motivi politici...
Sì; ma tali modelli vengono proposti perchè ci sono individui che li assorbono facilmente, e non sono pochi.
Buona giornata a tutti
Laura
laura2804 is offline  
Vecchio 12-07-2004, 11.10.41   #28
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da laura2804
Sì; ma tali modelli vengono proposti perchè ci sono individui che li assorbono facilmente, e non sono pochi.
Buona giornata a tutti
Laura


Sino a qualche anno fà si pubblicizzavano i prodotti,adesso si pubblicizzano modelli,chi si lascia affascinare da tali modelii,qcquista una serie di prodotti per essere o appartenere a quei modelli.

Considera l'elevato numero di spettatori che seguono idiozie come i programmi di Costanzo,sua moglie,Amedeus,Scotti,Grande Fratello,isola dei famosi,la talpa ed altri sul genere. Chi è interessato a sciocchezze del genere,vuol dire che è sensibile ai messaggi per far consumare cose inutili.
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it