Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-09-2004, 08.04.59   #41
Melissa
Ospite
 
Data registrazione: 11-09-2004
Messaggi: 12
Tornando alla domanda iniziale vi propongo questo anedotto che cercando di trovare delle risposte logiche, mi ha fatto riflettere parecchio:

E' ammissibile uccidere una persona per salvarne cinque?


Primo dilemma.

Siete alla guida di un carello ferroviario con i freni guasti.
Il veicolo si avvicina ad un bivio a grande velocità.
A sinistra cinque operai lavorano sui binari.
A destra c'è un operaio solo.
Se non intervenite, il carello imboccherà il binario di sinistra e ucciderà i cinque operai.
Per salvare cinque vite dovete assumervi la responsabilità di deviare il percorso del carrello, azionando una leva, uccidendo così un solo operaio. Che fate?


Secondo dilemma.

Ora immaginate di osservare il carello impazzito dall'alto di un ponte pedonale.
Stavolta il bivio non c'è.
Ci sono però cinque operai in pericolo di vita.
Sul ponte, accanto a voi, c'è un uomo corpulento.
Se gli date una spinta e lo fate cadere sui binari morirà sicuramente, ma la sua mole fermerà la corsa del carrello.
Siete disposti a uccidere deliberatamente una persona o preferite che ne muoiano cinque?


(caso tratto dal sito internazionale.it)
Melissa is offline  
Vecchio 12-09-2004, 10.13.49   #42
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
beh...

per me il problema non si pone
ovviamente
preferirei ne morissero cinque
ma senza muovere un dito,così
facendo semplicemente tifo
per il Destino
poichè la razza umana distruttrice
sta già infestando a dismisura
questo meraviglioso pianeta-giardino
ed è era di tagliare,tagliare...

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 12-09-2004, 16.03.19   #43
Melissa
Ospite
 
Data registrazione: 11-09-2004
Messaggi: 12
Re: beh...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dawoR(k)
...,così
facendo semplicemente tifo
per il Destino...<<<w.>>>

Ma soprattutto nel primo caso sei tu il destino, perchè sei tu che hai il comando del treno e sei tu che puoi decidere....
Melissa is offline  
Vecchio 12-09-2004, 16.09.50   #44
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
sono daccordo con darwor(k)....nn muovere neanche un dito è la soluzione ideale...nn siamo noi a decidere se far morire 1 o 5 persone....fas non est....
Rositas is offline  
Vecchio 12-09-2004, 16.18.02   #45
Melissa
Ospite
 
Data registrazione: 11-09-2004
Messaggi: 12
Quindi chiudete gli occhi e aspettate che il treno deragli a destra o a sinistra a seconda di come tira il vento?
Siccome si ha il comando del treno, si ha l'obbligo di prendere tale decisione.
Evidentemente non avete compreso il dilemma morale da me riportato e non avete compreso l'abissale differenza tra il primo e il secondo.
Cordialità
Melissa is offline  
Vecchio 12-09-2004, 16.26.28   #46
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
il dilemma l'ho compreso..ma ora come ora si credo che anche se il mio compito fosse di comandare il treno io chiuderei gli occhi...non riuscirei...e se invece prendessi una decisione?forse non riuscirei neanche a prenderla..forse sceglierei di uccidere una sola persona ma morirei subito dopo io...di sensi di colpa x aver stroncato la vita di un uomo che il fato ancora non aveva scelto
Rositas is offline  
Vecchio 13-09-2004, 21.10.48   #47
Melissa
Ospite
 
Data registrazione: 11-09-2004
Messaggi: 12
Ecco come ho interpretato l'aneddoto da me riportato sopra.
Nel primo caso io sono parte attiva dell'azione ed ho la facoltà ed anzi il dovere di modificalza nel modo che essa arrechi il danno minore. Quindi l'uccisione di un uomo piuttosto che cinque.

Nel secondo, il mio agire, provocherebbe il medesimo risultato, ma io non sono una parte attiva dell'azione, e questa si verificherebbe ugualmente. Inoltre verrebbe ad essere coinvolta una persona che è assolutamente estranea e terza all'azione.

... Rositas, io comunque confido nel buon funzionamento del fischietto del treno... e il problema è risolto....
Melissa is offline  
Vecchio 16-09-2004, 01.27.36   #48
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
L’unica difficoltà che trovo è quella di prendersi la responsabilità nel fare la “cosa” giusta e la cosa giusta e salvare più uomini anche se uno sarà sacrificato.
Il vero dilemma lo trovo invece nella storia narrata nel film “la scelta di Sofi”, dove viene chiesto alla madre arrivata con i suoi due figli al campo di sterminio di scegliere tra il maschietto o la femminuccia, l’altro dovrà morire e se non si pronunciasse – morirebbero tutti i due figli.
Questo è dilemma.
salice is offline  
Vecchio 16-09-2004, 13.51.51   #49
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
il dilemma di Melissa: nel primo caso è meglio uccidere un uomo che cinque, si è detto... ma l'uomo a destra o... noi stessi che ci buttiamo sulle rotaie a fermare il carrello?
r.rubin is offline  
Vecchio 16-09-2004, 18.42.20   #50
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Ciao a tutti,

sì, sarei capace di uccidere.
Un tempo credevo di no. Ma se non sei capace di uccidere non puoi neppure scegliere di non uccidere.

Ci sono situazioni in cui la sopravvivenza può prendere il sopravvento ed allora uccidere diventa la cosa più naturale di questo mondo, come avviene per un qualsiasi animale.

Poi vi è la scelta di uccidere e non uccidere e qui entra in campo l'evoluzione umana.
Per poter scegliere occorre essere capace di mettere in atto entrambe le possibilità.

C'è una una parte dell'umanità che si è trasformata in macchine sfuggite ad ogni controllo e per loro uccidere è diventato un modo di vivere. Oserei dire un modo per sfuggire alla loro morte spirituale ed anche quella del regno animale.

Dovremmo imparare a conoscere meglio noi stessi.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it