Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-09-2004, 14.39.07   #11
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
E tu mai chiesto almeno il perche’ (causa) delle cose (effetto) ?


...






Certo che me lo sono chiesto, ma non ho questa visione nera come la tua.

Ti ricordo inoltre che sono state buttate giù due torri, non te lo ricordi più. E che il governo americano quando deve mettere in sicurezza il suo territorio (cittadini) da attacchi di quel genere, può scegliere di fare anche la guerra che a te sembra tanto strana. Visto che ti dimentichi la ragione fondamentale di tutto ciò che accade: il terrorismo.


Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 08-09-2004, 14.46.18   #12
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: A bluemax

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
la solita filastrocca, la solita politica fatta sugli EFFETTI e mai sulle CAUSE che generano una situazione.

chissà perchè ci si rifiuta sempre di capire le CAUSE che generano un certo comportamento... (La fame di Gino e l'egoismo di Pierino)

ti posso esprimere il mio pensiero al riguardo...probabilmente l'egoismo ci fa dare per scontato il privilegio di poter sciupare acqua quando siamo sotto la doccia, perchè è piacevole l'acqua che scorre...o quello di spingere un'interruttore ed accendere la luce, salvo sprecare anche questo privilegio....o quello di acquistare prodotti a costo conveniente, senza chiederci se quel risparmio è frutto di lavoro minorile o di schiavitù...o quello di andare tutti al lavoro in macchina, rigorosamente uno per macchina...e tante troppe cose banali che fanno parte del nostro quotidiano di occidentali e delle quali non percepiamo neanche più il costo umano.

E quante sono le persone disposte a rinunciare ai propri privilegi in nome 'dell'altro'?
Sicuramente molto più comodo negare il problema...negarlo completamente, perchè se solo inizi a rivolgerci sopra l'attenzione quello che vedi ti può schiacciare l'anima, se non hai i piedi ben poggiati a terra.

e non tutti sono in grado di guardare negli occhi quell'umanità sofferente, più comodo non filarsela o, peggio, criticarla quando si ribella alla sua sofferenza.

Ma come si permette Gino di avere fame? non ha paura d'ingrassare?
e si! perchè siamo all'assurdo con una parte del mondo che muore per fame e l'altra che ha problemi di obesità.

Non credo di aver risposto alla tua domanda ma solo di essermi sfogata un po'...

Ultima modifica di rodi : 08-09-2004 alle ore 14.48.37.
rodi is offline  
Vecchio 08-09-2004, 15.03.22   #13
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma

Ti ricordo inoltre che sono state buttate giù due torri, non te lo ricordi più.
Giulio

Poi, con calma, quando ti sei ben documentato, puoi benissimamente spiegarmi cosa centrano le torri con l'irak...

ma con calma... non ho fretta...
bluemax is offline  
Vecchio 08-09-2004, 15.09.18   #14
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Poi, con calma, quando ti sei ben documentato, puoi benissimamente spiegarmi cosa centrano le torri con l'irak...

ma con calma... non ho fretta...



Quindi, gli americani sono dei pazzi assassini e prepotenti che secondo te vanno ad occupare uno Stato senza motivi reali, se non quelli del petrolio, che tanto piace alla "sinistra".

Infatti, quando ci hanno salvato nella seconda guerra mondiale, hanno occupato e distrutto tutto e schiavizzato la gente. O sono sorte più democrazie nel mondo?

Il governo americano inventa le cose, vero? Il fatto che non si siano trovate le armi di distruzione di massa credi che significhi che non cerano? Non ti viene in mente che cerano ma non si sono riuscite a trovare?

E così, tante altre cose?

Guarda che quando un governo decide cose di portata mondiale, ha sempre i suoi motivi, e in primis esiste quello della difesa sicurezza nazionale.


Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 08-09-2004, 15.15.11   #15
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
[quote]Messaggio originale inviato da Giulma
[b]Quindi, gli americani sono dei pazzi assassini e prepotenti che secondo te vanno ad occupare uno Stato senza motivi reali, se non quelli del petrolio, che tanto piace alla "sinistra".

.....
Guarda che quando un governo decide cose di portata mondiale, ha sempre i suoi motivi, e in primis esiste quello della difesa sicurezza nazionale.


Giulio però non puoi essere così ingenuo!
Naima is offline  
Vecchio 08-09-2004, 15.16.46   #16
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
[quote]Messaggio originale inviato da Naima
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Quindi, gli americani sono dei pazzi assassini e prepotenti che secondo te vanno ad occupare uno Stato senza motivi reali, se non quelli del petrolio, che tanto piace alla "sinistra".

.....
Guarda che quando un governo decide cose di portata mondiale, ha sempre i suoi motivi, e in primis esiste quello della difesa sicurezza nazionale.


Giulio però non puoi essere così ingenuo!


Ingenuo? Stai parlando con la persona sbagliata.

Spiegati meglio, allora: sentiamo pure.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 08-09-2004, 15.37.20   #17
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Ma santa paletta, Bush è partito che ce l'aveva con Bin Laden e l'unico che ancora non è riuscito a eliminare è proprio lui!! Ma come?? Una superpotenza come gli USA che per prendere un Bin Laden rade al suolo prima l'Afganistan (prendendo a pretesto i Talebani ai quali però prima aveva fornito armi e addestramento per combattere i russi... ) poi l'Irak, paese che fino a poco prima a detta della Condoleeza stessa non era assolutamente in grado di rappresentare un pericolo... poi improvvisamente diventato il nemico numero uno per vie di certe armi mai trovate (dove sarebbero scusa queste armi? ma questa intelligence americana è così scarsa ?? com'è che sono in grado di sapere tutto di tutti tranne di sto "benedetto" Bin Laden?). Ma poi a parte i discorsi triti e ritriti sulle reali cause di tutte le guerre... cosa c'entra andare a bombardare l'Irak col contrastare il terrorismo ed in particolare con l'attentato delle torri?? Si può essere pure un ammiratore della politica di Bush, per carità liberissimi, ma dire che gli USA perchè tali devono sapere per forza il fatto loro e se hanno fatto quel che han fatto ci deve essere un buon motivo mi sembra ingenuo. (anzi no il motivo per forza c'è ma non è buono affatto).
Naima is offline  
Vecchio 08-09-2004, 16.01.56   #18
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Ma santa paletta, Bush è partito che ce l'aveva con Bin Laden e l'unico che ancora non è riuscito a eliminare è proprio lui!! Ma come?? Una superpotenza come gli USA che per prendere un Bin Laden rade al suolo prima l'Afganistan (prendendo a pretesto i Talebani ai quali però prima aveva fornito armi e addestramento per combattere i russi... ) poi l'Irak, paese che fino a poco prima a detta della Condoleeza stessa non era assolutamente in grado di rappresentare un pericolo... poi improvvisamente diventato il nemico numero uno per vie di certe armi mai trovate (dove sarebbero scusa queste armi? ma questa intelligence americana è così scarsa ?? com'è che sono in grado di sapere tutto di tutti tranne di sto "benedetto" Bin Laden?). Ma poi a parte i discorsi triti e ritriti sulle reali cause di tutte le guerre... cosa c'entra andare a bombardare l'Irak col contrastare il terrorismo ed in particolare con l'attentato delle torri?? Si può essere pure un ammiratore della politica di Bush, per carità liberissimi, ma dire che gli USA perchè tali devono sapere per forza il fatto loro e se hanno fatto quel che han fatto ci deve essere un buon motivo mi sembra ingenuo. (anzi no il motivo per forza c'è ma non è buono affatto).



Ingenuo e fuori dal mondo è quello che dici tu, questione di punti di vista.

Vedi, non si prende così facilmente Bin Laden, perchè tu credi che stanno giocando a guardia e ladri. Non ti rendi minimamente conto di cosa si sta combattendo e cercando di eliminare. Gioca ancora a fare del "pacifismo" ridicolo e contro la guerra, mentre ci sono soldati che muoino tutti i giorni per farti svegliare tutti i giorni senza troppi problemi. A bè, i soldati americani che muoiono tutti i giorni in questa guerra sono vittime anch'essi del cattivo e brutto governo americano che manda a muorire i suoi soldati per niente. Vero? La potenza economica e la più avanzata democrazia del mondo che ha portato alla nascita di numerose altre democrazie nel tempo è un mostro criminale nascosto, invece. Ma dove vivi, su un altro pianeta?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 08-09-2004, 16.30.03   #19
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Caro Giulio, per quanto può valere, nonostante i soldati di diverse nazioni che stanno combattendo in Irak, io mi sveglio sempre con molti problemi e vado a letto con gli stessi ogni sera. Quello più grosso è il pensiero di quel che succede nel mondo e la quasi decisione, seppure con grande risentimento, di non cercare figli come desideravo proprio per le scarse speranze di miglioramento che la situazione attuale mi dà. Non sento di dovere nulla qquei soldati, semmai provo molto dispiacere per loro sapendo che molti sono partiti pur avendo preferito fare altro. Forse i martoriati irakeni si sentiranno di ringraziare chi tra quei soldati ha mostrato loro umanità e solidarietà, sono certa che ce ne siano stati molti. O forse saranno grati alle varie ong che hanno cercato di rimediare il male fatto dai bombardamenti tutt'altro che chirurgici. Forse come hai scritto tu, io non mi rendo minimamente conto di cosa stiano cercando di combattere (infatti è proprio così e continuo a non capire cosa stiano facendo in Irak, ma forse tu puoi spiegarcelo) ma il fatto che dei civili inermi e un paese distrutto siano giustificati come il prezzo da pagare per stanare i covi di terroristi umanamente è inaccettabile.
Naima is offline  
Vecchio 08-09-2004, 17.13.30   #20
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Caro Giulio, per quanto può valere, nonostante i soldati di diverse nazioni che stanno combattendo in Irak, io mi sveglio sempre con molti problemi e vado a letto con gli stessi ogni sera. Quello più grosso è il pensiero di quel che succede nel mondo e la quasi decisione, seppure con grande risentimento, di non cercare figli come desideravo proprio per le scarse speranze di miglioramento che la situazione attuale mi dà. Non sento di dovere nulla qquei soldati, semmai provo molto dispiacere per loro sapendo che molti sono partiti pur avendo preferito fare altro. Forse i martoriati irakeni si sentiranno di ringraziare chi tra quei soldati ha mostrato loro umanità e solidarietà, sono certa che ce ne siano stati molti. O forse saranno grati alle varie ong che hanno cercato di rimediare il male fatto dai bombardamenti tutt'altro che chirurgici. Forse come hai scritto tu, io non mi rendo minimamente conto di cosa stiano cercando di combattere (infatti è proprio così e continuo a non capire cosa stiano facendo in Irak, ma forse tu puoi spiegarcelo) ma il fatto che dei civili inermi e un paese distrutto siano giustificati come il prezzo da pagare per stanare i covi di terroristi umanamente è inaccettabile.


Gli americani, come gli altri paesi, non vanno li per uccidere barbaramente e infierire sui civili. Ma solo per combattere il terrorismo. Se accade altro, come le torture degli stessi americani, e cose del genere, certo che sono sbagliate. Ma gli errori di pochi, strumentalizzati poi apposta, non significano nulla rispetto al contesto generale, che è ben diverso.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it