Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-10-2004, 23.51.40   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
un voto a pagamento

un voto a pagamento ...
ecco qua pare che oggi per fare una statistica chiedere un parere al pubblico sia una cosa normale ...
cosa normale ovviamente per avere un idea di come la pensa la gente ...
pero da un pò di tempo in ogni trasmissione televisiva per ogni sondaggio si deve pagare da un minimo di 60 cent a 2€ per parere dal GF all'isola dei famosi addiritura anche i sondaggi delle reti minori chiedono soldi per vedere come la pensa la gente su un certo argomento ....
io dico siamo impazziti ??
insomma pagare per avere delle informazioni è allucinante ...
per pensare poi che ce anche della gente che pensa che sia giusto votare ....nsomma non ci siamo ....
voi cosa ne pensate su questa nuova moda ....
siete stati anche voi coinvolti in queste votazioni ???
bomber is offline  
Vecchio 09-10-2004, 00.05.53   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
è allucinante.
cosa spinge questi appassionati spettatori a pagare per esprimere un voto?

consideriamo che il televoto si afferma con i programmi a "pop-system", incentrati su protagonisti comuni, gente come noi che partecipa a programmi televisivi; che interagisce in una casa, come la nostra da cui li guardiamo; e che cerca di affermarsi e far escludere gli altri; come facciamo noi con il televoto? partecipazione da "dentro la casa" che afferma la facoltà di esclusione della gente come noi, dentro la casa?

...non credo sia così, mah, chissà
r.rubin is offline  
Vecchio 09-10-2004, 02.08.20   #3
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Mai pensato

che quando andiamo a votare per esprimere il nostro parere politico ci chiedono la carta di identità?
La quale denota la nostra appartenenza alla comunità entro la quale esprimiamo una scelta, in questo caso, "politica"...
Ma per la quale paghiamo le tasse, obbediamo alle leggi, ci riconosciamo nelle istituzioni, etc. etc.
Ora : sostituisci alle istituzioni gli sponsor, alle leggi le regole del gioco real-virtuale, alle tasse l'obolo, e cosa ne hai ?
Il pedaggio, modesto ma significativo, suppongo, ma anche il "gioco" che con la tua adesione legittimi.
leibnicht is offline  
Vecchio 09-10-2004, 10.20.01   #4
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Mai pensato

Citazione:
Messaggio originale inviato da leibnicht
che quando andiamo a votare per esprimere il nostro parere politico ci chiedono la carta di identità?
La quale denota la nostra appartenenza alla comunità entro la quale esprimiamo una scelta, in questo caso, "politica"...
Ma per la quale paghiamo le tasse, obbediamo alle leggi, ci riconosciamo nelle istituzioni, etc. etc.
Ora : sostituisci alle istituzioni gli sponsor, alle leggi le regole del gioco real-virtuale, alle tasse l'obolo, e cosa ne hai ?
Il pedaggio, modesto ma significativo, suppongo, ma anche il "gioco" che con la tua adesione legittimi.



pensii che la gente voti per leggitimare la proprio adesione al programma ??




sarebbe una cosa allucinante se fosse cosi ....
cera poi anche il truccetto che è stato fatto a miss italia ma penso che succeda anche in altre trasmissioni ...
se voti la tua miss puoi vincere un viaggio o un collier ...certo pero ogni volta che chiami ti scalano 0.6€ ...
e poi magari si lamentano quando gli arriva una bolletta telefonica salata....
bomber is offline  
Vecchio 09-10-2004, 11.50.34   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
forse, più che per legittimare (non devi pagare il biglietto per guardare la tv, non t'arrestano se ti beccano senza), per sentirsi parte, partecipe dello spettacolo.

tra l'altro, credo che difficilmente una persona che considerasse il proprio voto una goccia bianca nell'oceano, voterebbe. sarebbe razionalmente inutile no? che quindi alla base ci sia la convinzione di poter fare la differenza?
che il -mio- voto sia essenziale? (protagonismo)
tra l'altro, consideriamo la soddisfazione che può portare il veder uscire dalla casa proprio la persona che abbiamo votato... sono stato io! questo è puro potere, il potere del "te-le-comando" avanzato.
r.rubin is offline  
Vecchio 09-10-2004, 13.47.29   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Il voto a pagamento credo sia solo una forma di alienazione.

Ciò non toglie che un paio di volte l'abbia dato anch'io: per votare una canzone che mi piaceva tantissimo, per una miss Italia diversi anni fa ed infine per Giulia di "saranno famosi".

Mi sono resa conto che è una epidemia di massa.
La gente vuole sentirsi "attiva" parte in causa, artefice dei destini altrui nel bene e nel male.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-10-2004, 15.16.03   #7
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Il voto a pagamento credo sia solo una forma di alienazione.

in che senso?
r.rubin is offline  
Vecchio 10-10-2004, 02.25.39   #8
leibnicht
Ospite abituale
 
L'avatar di leibnicht
 
Data registrazione: 06-09-2003
Messaggi: 486
Da queste parti

dove tu ed io, dando corpo alle nostre giornate, respiriamo: il mondo non ti aspetta.
leibnicht is offline  
Vecchio 10-10-2004, 09.48.52   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x r.rubin

alienati vuol dire che non sono più capaci di entrare in contatto con la realtà e con se stessi e vivono una vita virtuale dove, per sentirsi vivi, si identificano con questo o con quello, e votando si sentono parte attiva del loro sogno.

Queste persone lavorano (chi può permettersi di lavorare) consumano (quel che possono) e vegetano. In questo modo non soffrono più di tanto il mal-essere in cui si ritrovano e i detentori del potere possono manovrarli a loro piacimento.
La televisione di oggi è uno strumento per addormentare coscienza e mente. E i dati di ascolto ne sono una prova, con qualche rara eccezione.

Non preoccupiamoci del fatto che non è giusto pagare un sondaggio, bensì del fatto che ci stanno sprofondando nel vuoto. Stanno trasformando la gente in schiavi obbedienti che mai potranno ribbellarsi perché non sono più liberi dentro.

Il solo modo per sfuggire è spegnere il televisore quando, dopo aver cercato su tutti i programmi, non trovi niente che possa esserti utile. Anche un sano divertimento è utile. Ma oggi, tolto Bonolis che mi fa tanto ridere, non c'è più niente di divertente.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 10-10-2004, 13.02.07   #10
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
Le greggi che pagano per esprimere la propria opinione,eh? Beh…non mi stupisce piu di tanto, perché le greggi vogliono sentirsi importanti, aver l’illusione di partecipare a qualunque cosa i media e la nostra società in genere propongano; le persone fanno di tutto per evitare di pensare che altro non sono che gruppi di greggi ammansiti, fantocci manipolabili in ogni modo, banderuole che seguono passivamente la direzione del vento di passaggio; e vanno cosi incontro a quello che è lo scopo dei media.
Questo sistema mi ricorda quel “coinvolgimento gregario”, proprio del sistema bonapartista, quando si interpellava il popolo con un plebiscito che ratificava una decisione che gia era stata presa in precedenza.
Credo che qualcosa di molto simile sia alla base del meccanismo dei sondaggi e del coinvolgimento del pubblico proprio dei media; e le greggi, adesso come un tempo, ci “cascano”, e vengono in tal modo distolte da altri fatti ben più importanti, poiché alla fine a questo servono i media, a rimbecillire e distrarre le greggi, mostrando qualcosa che nulla ha a che fare col mondo in cui vivono.
innominato is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it