Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-11-2004, 23.13.33   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Pensate....

Pensate che probabilmente dope gli ultimi vandalismi ce gente che pensa di pagare qualcuno per fare atti di vandalismi nelle scuole..
ma dico non basta la moratti a distruggere le scuole ???


no ha parte le battute ,...
non sarebbe ora di fare qualcosa per queste povere scuole ..???
magari iniziano a togliere il ministro .??
bomber is offline  
Vecchio 15-11-2004, 18.06.34   #2
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Ho sentito che chi ha perpetrato i danni a cui ti riferisci, bomber, erano ragazzi e ragazze che volevano evitare di fare compiti in classe per i quali non erano preparati. Certamente la Moratti non è che sia il massimo possibile in fatto di responsabile di uno dei Ministeri più delicati. Considerato, oltretutto, la sua proposta di tranciare di netto tutta una parte della storia, quasi che il passato non avesse niente da insegnarci o, peggio, non fosse mai esistito. Però mi fermerei anche a riflettere un attimo sul grado di responsabilizzazione dei ragazzi. Taluni sembrano non interessarsi realmente nè alla scuola nè alla cultura. E, purtroppo, talvolta molte famiglie sono latitanti... Se quei ragazzi hanno pensato di poter "saltare" un compito in classe riempiendo d'acqua l'edificio scolastico o ricorrendo ai vermi, non penso sia totalmente colpa della Moratti. I primi educatori sono i genitori
Akhet is offline  
Vecchio 15-11-2004, 18.33.22   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Akhet
Ho sentito che chi ha perpetrato i danni a cui ti riferisci, bomber, erano ragazzi e ragazze che volevano evitare di fare compiti in classe per i quali non erano preparati. Certamente la Moratti non è che sia il massimo possibile in fatto di responsabile di uno dei Ministeri più delicati. Considerato, oltretutto, la sua proposta di tranciare di netto tutta una parte della storia, quasi che il passato non avesse niente da insegnarci o, peggio, non fosse mai esistito. Però mi fermerei anche a riflettere un attimo sul grado di responsabilizzazione dei ragazzi. Taluni sembrano non interessarsi realmente nè alla scuola nè alla cultura. E, purtroppo, talvolta molte famiglie sono latitanti... Se quei ragazzi hanno pensato di poter "saltare" un compito in classe riempiendo d'acqua l'edificio scolastico o ricorrendo ai vermi, non penso sia totalmente colpa della Moratti. I primi educatori sono i genitori



beh ovviamente la mia frase era una battuta e non aveva senso di dare la colpa alla moratti perche dei ragazzi fanno danni nelle scuole ..
la colpa andrebbe divisa fra varie persone ed istituzioni ..
dalla scuola alla societa ma soprattutto come dici tu ai genitori che non sono riusciti a dare una giusta impostazione ai loo figli per cui il primo a prendere la colpa sono proprio i i genitori che pero a volte sono quelli che scaricano sempre le colpe e le responsabilita ad altri ....
cmq per quello che riguarda la moratti e un altro discorso il ministro dell'istruzione dovrebbe essere uno dei primi ad essere sollecitato ma spesso nn e cosi ...anzi quando si pensa a fare dei tagli la prima cosa da tagliare e proprio la scuola ..
peccato perche la scuola dovrebbe essere il trampolino di lancio per lo svp dei cittadini italiani ed invece .....
bomber is offline  
Vecchio 16-11-2004, 11.15.49   #4
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
due pesi due misure

Ho letto solo marginalmente gli episodi accaduti nelle due scuole, una a Roma l'altra a Milano,quello che mi lascia perplesso è l'accostamento tra lo sfacelo Moratti e le manifestazioni goliardiche (specialmente quella di Roma che non ha arrecato danni alle cose anzi indicava una certa inventiva) di ragazzi che hanno voluto evitare un compito; vorrei ora invitare tutti i genitori che hannol lanciato strali su questi"delinquenti" ad andare indietro negli anni e cercare di ricordare quale erano le nostre forme per evitare questi "accidenti", o si bigiava o si inventavano assemblee studentesche, siamo stati tutti studenti ! E' la riforma scolastica che va osteggiata dando solidarietà al corpo docente e non, a cui viene tolta la possibilità di lavorare serenamente posti alla mercè dei "governatori" scolastici (presidi e assessori regionali alla cultura). La sperequazione tra idue avenimenti (Moratti e "goliariardate") si evince dalla pubblicità data agli eventi dai media che cercano di distorcere la nostra attenzione dai fatti ben più importanti
fallible is offline  
Vecchio 16-11-2004, 11.32.41   #5
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Per quanto riguarda gli eventi di Roma (i famosi vermi) posso essere anche d'accordo che sia stata una goliardata. Ricordo che, quando ero ancora una liceale, una volta qualche buontempone inserì della cera nella serratura del portone della scuola, con il risultato di farci bivaccare tutti all'aperto per un bel pò.
Penso, però, che l'episodio di Milano sia ben differente. Lì non mi è parso di leggerci nessun intento goliardico, semmai una buona dose di irresponsabilità e di leggerezza da parte degli studenti e dei genitori, ciascuno per le sue sfere di competenza.
Akhet is offline  
Vecchio 17-11-2004, 11.19.06   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: due pesi due misure

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Ho letto solo marginalmente gli episodi accaduti nelle due scuole, una a Roma l'altra a Milano,quello che mi lascia perplesso è l'accostamento tra lo sfacelo Moratti e le manifestazioni goliardiche (specialmente quella di Roma che non ha arrecato danni alle cose anzi indicava una certa inventiva) di ragazzi che hanno voluto evitare un compito; vorrei ora invitare tutti i genitori che hannol lanciato strali su questi"delinquenti" ad andare indietro negli anni e cercare di ricordare quale erano le nostre forme per evitare questi "accidenti", o si bigiava o si inventavano assemblee studentesche, siamo stati tutti studenti ! E' la riforma scolastica che va osteggiata dando solidarietà al corpo docente e non, a cui viene tolta la possibilità di lavorare serenamente posti alla mercè dei "governatori" scolastici (presidi e assessori regionali alla cultura). La sperequazione tra idue avenimenti (Moratti e "goliariardate") si evince dalla pubblicità data agli eventi dai media che cercano di distorcere la nostra attenzione dai fatti ben più importanti



In effetti forse quella è stata una goliardata ...
ma allora non era meglio che usassero la vecchia scusa dell'infestaizone di topi ? o d'insetti ??
o anche perche visto che ci siamo anche di una bomba piazzata al interno della scuola ...
sciuramente facevono meno danni anche se pero rischiavano di piu visto che la pena per un lanciato allarme è molto piu severa di chi compie attentati vandalici ...
chissa perche ....
bomber is offline  
Vecchio 17-11-2004, 11.21.23   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Akhet
Per quanto riguarda gli eventi di Roma (i famosi vermi) posso essere anche d'accordo che sia stata una goliardata. Ricordo che, quando ero ancora una liceale, una volta qualche buontempone inserì della cera nella serratura del portone della scuola, con il risultato di farci bivaccare tutti all'aperto per un bel pò.
Penso, però, che l'episodio di Milano sia ben differente. Lì non mi è parso di leggerci nessun intento goliardico, semmai una buona dose di irresponsabilità e di leggerezza da parte degli studenti e dei genitori, ciascuno per le sue sfere di competenza.



Penso che cmq l'atto degli studenti richada in quegli atti inresponsabili che possono fare gli adolescenti ....
penso tutto nella normalita anche se acclamato in modo sensazionalistico dai giornali ...
hanno sbagliato per leggerezza ed andrebbero puniti per questo pero non dovcrebbeo essere considerati come ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it