Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-11-2004, 03.07.06   #11
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"L'altruismo, la compassione"

Ti ricordo che questo (come l'hai chiamato tu) lato umano dell'uomo é stato introdotto principalmente dalla religione monoteista ebraica ed inseguito cristiana. Nell'antica grecia la compassione era inesistente, l'uomo cercava di migliorare sé stesso per essere un esempio per gli altri. Vuoi dirmi che gli antichi greci non erano uomini?!
Ti ricordo che la differenziazione tra i principali regni degli organismi "superiori" (animali, vegetali, funghi) é basata su differenze fisiche delle cellule, le cellule vegetali sono diverse da quelle animali che sono diverse da quelle dei funghi.
Ora sta di fatto che le cellule costituenti l'uomo non presentano grandi differenze da quelle che costituiscono un verme o qualsiasi altro animale.

"e tutte le facoltà creative"

anche gli animali creano..


"Visto che ci sono tante guerre ecc è ovvio che l'uomo è ancora in tanti modi un'animale, ma è anche qualcosa in più."

Gli elefanti non fanno guerre, ma son pur sempre animali o no?!

"La reincarnazione è la teoria più plausibile per spiegare la natura umana. Visto che tutti i talenti in tutti i campi può evolversi soltanto attraverso l'allenamento, e dato che ci siano tanti individui che nascono con talenti geniali gia da molto giovani (Mozart, ecc ecc) è ovvio che questi talenti devono essere sviluppati in vite parecedenti."

Il talento di Mozart, ecc non potrebbe venir spiegato da cellule nervose dell'udito più sviluppate e quindi più sensibili di quelle di un'altro essere umano?
Questa teoria non é ne più ne meno plausibile della reincarnazione, dunque non l'affermerei con così tanta certezza...

"In base alla loro apparizione fisica, il grado in cui il sistema nervoso è evoluto ecc, e in base alla loro capacità di esprimersi comunicare ecc."

Ed in base a che criteri giudichi questi fattori? Umani?!
Ci sono innumerevoli animali che sì, non parlano, ma possiedono modi espressivi e comunicativi molto più complessi e precisi di quello degli esseri umani che si limita sostanzialmente al linguaggio.
Insomma, sarebbe come cercare la pelliccia in un uccello, non la troverai mai, ma a ricoprirlo ha le piume, che inoltre gli permettono di volare, e non penso che affirmeresti che un mammifero é meglio di un uccello perché ha la pelliccia!

Ci sono inoltre batteri in grado di vivere in ambienti in cui la vita per l'essere umano sarebbe impossibile. Finché diciamo che ci sono forme di vita diverse sono pienamente d'accordo, ma non penso possiamo dire chi abbia un livello evolutivo più alto e chi meno, possiamo al massimo chi ce l'ha più complicato e chi meno (ma complicato significa spesso anche più fragile) insomma ad ognuno i suoi pregi ed i suoi difetti.

zao!
----------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 22-11-2004, 19.46.04   #12
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giullare di Corte
anche gli animali creano.
Che cosa creano? Tutto che gli animali creano sono risultato dell'istinto che è una funzione automatica che non dipende della riflessione, anche se gli animali hanno cominciato, in un certo grado, a sviluppare la facoltà riflessiva
Citazione:
Gli elefanti non fanno guerre, ma son pur sempre animali o no?!
Gli elefanti, come tutti gli altri animali, fanno guerra contro altri altri animali se si sentono minacciati.
L'unica differenza in questo campo fra l'animale e l'uomo, è che l'uomo ha sviluppato una intelligenza molto più avanzata, e l'intelligenza è una funzione umana, la quale in questa fase dell'evoluzione viene usata in favore dell'egoismo animale, e quindi può moltiplicare la sua capacità d'uccisione migliaia di volte.
Però non usa l'intelligenza solo per fare la guerra ma anche per creare macchine, computer, internet, ed altri ogetti pacevoli ecc ecc.
Citazione:
Il talento di Mozart, ecc non potrebbe venir spiegato da cellule nervose dell'udito più sviluppate e quindi più sensibili di quelle di un'altro essere umano?
Questa teoria non é ne più ne meno plausibile della reincarnazione, dunque non l'affermerei con così tanta certezza...
Si, è completamente contrario all'esperienza umana. Non si ha mai visto che una persona può avere per esempio la facoltà di andare in bicicleta senza allenarsi per giorni e settimane, quindi sviluppare un talento in questo campo. E così è riguardo a tutti i talenti dell'uomo. Quindi è logico pensare che talenti non evoluti ma esistenti in questa vita, devono essere sviluppati in vite precedenti.
Citazione:
Ci sono innumerevoli animali che sì, non parlano, ma possiedono modi espressivi e comunicativi molto più complessi e precisi di quello degli esseri umani che si limita sostanzialmente al linguaggio.
Insomma, sarebbe come cercare la pelliccia in un uccello, non la troverai mai, ma a ricoprirlo ha le piume, che inoltre gli permettono di volare, e non penso che affirmeresti che un mammifero é meglio di un uccello perché ha la pelliccia!

Ci sono inoltre batteri in grado di vivere in ambienti in cui la vita per l'essere umano sarebbe impossibile. Finché diciamo che ci sono forme di vita diverse sono pienamente d'accordo, ma non penso possiamo dire chi abbia un livello evolutivo più alto e chi meno, possiamo al massimo chi ce l'ha più complicato e chi meno (ma complicato significa spesso anche più fragile) insomma ad ognuno i suoi pregi ed i suoi difetti.
Penso che faccia un giudizio sbagliato se consideri i vari livelli evolutivi essendo di più o meno valore.
Con il tuo modo di ragionare non si potrebbe esprimere il fatto che i bambini nella scuola materna sono meno evoluti di quelli che studiano al liceo.
Viao
Rolando is offline  
Vecchio 22-11-2004, 20.26.43   #13
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
io credo che sia solo l'uomo a pensare
di essere qualcosa di diverso dagli altri esseri viventi
e di sicuro fra tutti quanti "il più evoluto"
ma se appena guardassimo il nostro pianeta
da un punto lontano dello spazio
vedremmo come in realtà
la specie umana sia fra tutte quante
la più distruttiva e disarmonica
rivelando su scala generale
comportamenti autolesionistici
che d'intelligente hanno ben poco

Bruny *
brunika is offline  
Vecchio 22-11-2004, 23.58.26   #14
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da salice
Il senso della vita è quel pensiero che ti viene dopo che hai riempito a dismisura la tua pancia, hai nascosto bene il resto della tua pagnotta e ti sei sdraiato sotto l’albero, all’ ombra su una collina.



A me invece viene con lo stomaco vuoto,
dopo non aver dormito per giorni e giorni
ed essermi fiondata musica psicadelica
vibrante nelle pareti
od il silenzio perfetto della luna (!)
Sulle ultime luci del tramonto
ai primi bagliori dell'alba..
Quando il vento soffia forte
e le raffiche mi puliscono gratis
il boschetto dalle foglie seccate..
In questi momenti,
più che una domanda,
arriva netta la percezione
del mio corpo magico
ed ogni sofferenza
ogni gioia
si confondono
lungo la scia abbagliante
di raggi dai mille colori..
e delle cose più stupide
e di quelle più sagge
non resta
che un lontano respiro silenzioso
Posso vedere il cielo stellato
anche in pieno giorno
e sentirne il freddo pungente
oltre la fascia terrena
proiettarmi lungo fasci di comete
dentro galassie immateriali
Farmi vibrazione impercettibile
sino all'immobilità totale
oltre la materia
Ed a questo punto
se il mio viso tradisse
il big bangh d'implosione
una dolce azzurra intermittenza cadenzata
risucchierebbe il mio corpo
dentro un buco bianco
dalle morbide pareti
lunghi aghi penetrerebbero
dolcemente la mia carne
e vestita d'un abito assai strano
di sensualissimi lacci strettamente annodati
il mio viaggio sprofonderebbe
dentro un sonno d'assoluta incoscienza
dietro sogni dove ogni confine
più non è
e sentirei lontana una voce
"Può sentirmi..??
Come si sente..?
Fa uso di droghe ??"
E credendomi ancora dentro un sogno
oltre confine
semplicemente
sorriderei..
Inglobando
ogni più piccolo dettaglio... (!)

(camici, porte & Mondi dentro Mondi )




E per Brunika..
non allarmarti sono in quel 'punto lontano' di cui parli..
e se è ciò che senti, forse sarai in buona compagnia su questo sito.. "Lasciate ogni certezza o voi che entrate.. " !
Ma questa non l'ho detta io..


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 22-11-2004, 23.58.58   #15
innominato
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-04-2004
Messaggi: 63
Il senso della vita....non credo che la vita abbia un senso, anche se il tentativo di trovarlo (e di crearlo) è da sempre l'attività preferita dell'uomo, in quanto questi è schiavo del "principium individuationis", espressione a sua volta della "volontà", che sta alla base di tutto cio che l'uomo fa e crea, e del suo bisogno di spiegare e di cercare (o inventare) un senso a tutto;
Concordo pienamente con quanto scrive brunika, la ferma convinzione antropocentrica dell'uomo è assurda quanto piena di megalomania: l'universo non gira attorno all'uomo, l'uomo non è altro che un piccolo inutile essere che occupa un piccolo pianeta insignificante dell'universo, ma in pochi lo ammettono.
Nell'azione umana c'è ben poco di intelligente, caro rolando, e la storia non fa che dimostrarlo
"L'unica differenza in questo campo fra l'animale e l'uomo, è che l'uomo ha sviluppato una intelligenza molto più avanzata, e l'intelligenza è una funzione umana"
Si, e l'intelligenza umana consiste nell'uccidere in nome di sue creazioni quali le varie religioni, in nome delle quali sono stati ammazzati milioni e milioni di uomini in ogni epoca storica?uccidere in nome del denaro?in nome degli equilibri geo-politici?questa è l'intelligenza dell'uomo?creare mezzi di sterminio di massa, bombe atomiche,armi chimiche, guerra totale?questa è la superiorità dell'uomo nei confronti dell'animale?in tal caso allora sarebbe meglio essere "inferiori" agli animali....se questo è il risultato!
innominato is offline  
Vecchio 23-11-2004, 00.29.28   #16
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"Tutto che gli animali creano sono risultato dell'istinto che è una funzione automatica che non dipende della riflessione, anche se gli animali hanno cominciato, in un certo grado, a sviluppare la facoltà riflessiva"

In base a cosa lo dici? sei già entrato nella mente di un animale?

"Però non usa l'intelligenza solo per fare la guerra ma anche per creare macchine, computer, internet, ed altri ogetti pacevoli ecc ecc."

Che stranamenti inquinano e stanno distruggendo il pianeta...

"Non si ha mai visto che una persona può avere per esempio la facoltà di andare in bicicleta senza allenarsi per giorni e settimane, quindi sviluppare un talento in questo campo."

Non ho mai pensato che Mozart abbia scritto tutte quelle opere senza aver mai studiato musica prima, come non pretendo ci sia qualcuno che possa andare in bicicletta senza imparare prima, é semplicemente che c'é chi ci mette giorni, chi settimane e chi mesi.
Adesso non penso che questo sia determinato dalla reincarnazione, ma piuttosto da una diversa fisiologia umana, come ci sono quelli più alti e quelli più bassi, ci sono quelli più coordinati e quelli meno, quelli con un senso dell'equilibrio più sviluppato e quelli meno, come quelli con un udito più o meno sviluppato.

"Con il tuo modo di ragionare non si potrebbe esprimere il fatto che i bambini nella scuola materna sono meno evoluti di quelli che studiano al liceo."

Penso sia il più grande errore valutare un bambino della scuola materna con i criteri di un liceale.

zao!
--------------------
a quando la meteorite?

Ultima modifica di Giullare di Corte : 23-11-2004 alle ore 00.32.16.
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 23-11-2004, 00.31.45   #17
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"la ferma convinzione antropocentrica dell'uomo è assurda quanto piena di megalomania: l'universo non gira attorno all'uomo, l'uomo non è altro che un piccolo inutile essere che occupa un piccolo pianeta insignificante dell'universo, ma in pochi lo ammettono."

Parole Sante, come quelle di brunika...

zao!
-----------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 23-11-2004, 01.45.16   #18
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giullare di Corte
..Penso sia il più grande errore valutare un bambino della scuola materna con i criteri di un liceale..

Sono in completo accordo !!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da innominato
la ferma convinzione antropocentrica dell'uomo è assurda quanto piena di megalomania: l'universo non gira attorno all'uomo..

E sino a qui concordo nuovamente..!

Ma..
Citazione:
Messaggio originale inviato da innominato
..l'uomo non è altro che un piccolo inutile essere che occupa un piccolo pianeta insignificante dell'universo, ma in pochi lo ammettono..

..L'uomo non è un piccolo insignificante ed inutile essere
né la terra inutile ed insignificante puntino dell'universo..
Poiché di tale passo..
ogni cosa, ogni tutto, ogni nulla
si priverebbe d'ogni qualsiasi sorta d' 'utilità'.. !

Il non saper dar 'significato' alle cose
non significa comunque privarne della loro necessarietà,
del loro valore !!


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-11-2004, 08.36.18   #19
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
x gyta

sono Mondi
che dilagano in Mondi
standosene ...fuori

come un camice bianco:
"Può sentirmi..??
Come si sente..?
Fa uso di droghe ??"
fuori ...del tutto
non percependo il calore di un'anima
non sentendo nemmeno
il respiro degli alberi
o l'odore della vita
sotto le zolle d'erba

da molto lontano
il non saper dar 'significato' alle cose
diventa un concetto inesistente
come l'accelerazione del tempo

una carezza alla tua anima

*Bruny
brunika is offline  
Vecchio 23-11-2004, 09.50.34   #20
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"ogni cosa, ogni tutto, ogni nulla
si priverebbe d'ogni qualsiasi sorta d' 'utilità'.. !"

Appunto... chi ha detto che ci dev'essere un'utilità?!

zao!
--------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it