Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-11-2004, 19.29.13   #1
Red Arrow
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 3
Question Quale senso per la nostra vita?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post!

Faccio parte di un gruppo di ragazzi che spesso si incontrano per discutere e confrontarsi sugli argomenti più svariati...

Ultimamente si sta discutendo di una cosa alquanto difficile e pesante, il cosiddetto "senso della vita"!

A questo proposito ci piacerebbe conoscere opinioni diverse dalla nostra, ed abbiamo pensato ad Internet come mezzo per eccellenza per interagire con un gruppo di persone più eterogeneo possibile.

Qual è il vostro parere su questo argomento? Quale senso date alla vostra vita? Con quale obiettivo affrontate le vostre giornate?

Saremmo contenti di sapere come la pensate!

Grazie, ciao!

Red Arrow
Red Arrow is offline  
Vecchio 20-11-2004, 12.23.58   #2
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
ciao e benvenuto...

ti consiglio di leggere il post "noi piccole foglie d'autunno"...

kmq il senso della vita non é sicuramente chiedersi cos'é il senso della vita...

zao!
--------------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 20-11-2004, 12.39.26   #3
Red Arrow
Ospite
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 3
Grazie della segnalazione! Leggerò subito.

Ciao!
Red Arrow is offline  
Vecchio 20-11-2004, 14.21.49   #4
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
Il senso della vita... è una domanda importante. Una domanda che mi sono posta anch'io spesso, nel corso degli anni. Alle volte ho pensato che il senso della vita fosse semplicemente vivere. Conoscere, capire, sperimentare... elaborare, verificare... Realizzarsi, anche, evolversi. Esistono molte motivazioni al vivere. Personalmente penso che non siamo qui a caso. Ci deve essere un motivo per cui siamo diversi dalle piante e dagli animali, a parte un'evoluzione diversa... Nei miei momenti bui mi son chiesta spesso che ci stavo a fare hic et nunc, qui ed ora. E che senso aveva lo star male, se era meglio il "non essere"...
Ma, alla fine, ho sempre pensato che la vita è un'esperienza che vale la pena di essere fatta. E forse non esiste una sola vita, ma continue evoluzioni. Stati successivi per i quali sono necessarie le esperienze delle vite precedenti...
Ma questa è una cosa sulla quale sto ancora pensando.
Akhet is offline  
Vecchio 20-11-2004, 15.54.50   #5
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"Ci deve essere un motivo per cui siamo diversi dalle piante e dagli animali"

la vita é la stessa cosa per animali, funghi, piante, batteri, e tutto il resto!
e l'uomo È un animale...

zao!
--------------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 20-11-2004, 16.12.51   #6
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
Il senso della vita è quel pensiero che ti viene dopo che hai riempito a dismisura la tua pancia, hai nascosto bene il resto della tua pagnotta e ti sei sdraiato sotto l’albero, all’ ombra su una collina.
salice is offline  
Vecchio 20-11-2004, 16.17.01   #7
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giullare di Corte
"Ci deve essere un motivo per cui siamo diversi dalle piante e dagli animali"

la vita é la stessa cosa per animali, funghi, piante, batteri, e tutto il resto!
e l'uomo È un animale...

zao!
--------------------
a quando la meteorite?
La vita si trova in un perpetuo processo di sviluppo che va dal regno minerale al regno vegetale ed animale, e l'uomo si trova ora in una fase di transizione fra animale ed uomo. Questo sviluppo ha luogo in virtù della reincarnazione.
Anche se in linea di principio non c'è una differenza fra la pianta e l'animale è ovvio che l'animale, in virtù del suo sistema nervoso più complicato ed i suoi sensi più sensibili, ha raggiunto un livello evolutivo più alto rispetto alla pianta.

Penso che lo scopo della vita sia sperimentarla, ed evolversi verso forme di vita sempre più alte. Visto che impariamo qualcosa ogni giorno nella vita quotidiana, questo sviluppo è ovviamento una qualità inevitabile della vita.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 21-11-2004, 11.48.22   #8
Giullare di Corte
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-10-2004
Messaggi: 105
"l'uomo si trova ora in una fase di transizione fra animale ed uomo"

Dimmi in cosa l'uomo non é più animale.

"Questo sviluppo ha luogo in virtù della reincarnazione."

Puoi provarlo o supposizioni personali?

"Penso che lo scopo della vita sia sperimentarla, ed evolversi verso forme di vita sempre più alte"

In base a cosa giudichi le forme di vita per definirne certe più alte che altre?

zao!
------------------
a quando la meteorite?
Giullare di Corte is offline  
Vecchio 21-11-2004, 12.01.09   #9
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ciao,vedo con estremo piacere che ci sono ragazzi che ancor oggi si pongano in gruppo (singolarmente saranno molti di più) domande di questo genere, significa che ci sono persone che hanno voglia di confrontarsi e di crescere insieme.
Bonolis in una sua trasmissione rispondeva alla vostra domanda con frammenti di films che davano una risposta in senso buonistico all'esistenza ed è forse quello giusto.
Due eventi che prescindono totalmente dalla nostra volantà (tranne pochi casi, i suicidi) racchiudono l'affascinante enigma che voi ci avete posto, la nascita e la morte tra questi due eventi c'è il senso e il perchè dell'esistenza questa può essere osservata da due angolazioni ugualmente importanti e paritetiche, da quella individuale e da quella, diciamo, oggettiva o sociale.
Nel primo caso la risposta che do a mio figlio è quella di una costruzione continua della propria pesonalità proiettata verso l'esterno e quindi alla comprensione e alla accettazione del nostro simile anche quando fatti ed eventi ci spingerebbero a, con più facilità, a chiuderci in noi stessi e negare l'altro, nel secondo caso o ci si affida alle religioni che ci danno un perchè e un fine della nostra avventura o si ricerca insieme agli altri (come sembra cha voi facciate) un benessere comune che a volte fatto di lotte e di rinunce individuali.
IL SENSO DELLA VITA E',COMUNQUE, ANCHE SAPER ACOLTARE IL VENTO...... ,IL MARE............ TUTTO QUELLO CHE CI CIRCONDA E DI CUI FACCIAMO PARTE
fallible is offline  
Vecchio 21-11-2004, 14.45.08   #10
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giullare di Corte
"l'uomo si trova ora in una fase di transizione fra animale ed uomo"

Dimmi in cosa l'uomo non é più animale.
L'altruismo, la compassione e tutte le facoltà creative in tutti i campi sono espressioni del lato umano dell'uomo.
L'animale vive solo per se stesso e per proteggere i "figli", quindi è un essere che basa la vita sul puro egoismo. Nel regno animale non esiste assolutamente nessun compassione per altri esseri, uccider o essere ucciso è la legge principale.

Visto che ci sono tante guerre ecc è ovvio che l'uomo è ancora in tanti modi un'animale, ma è anche qualcosa in più.
Citazione:
"Questo sviluppo ha luogo in virtù della reincarnazione."

Puoi provarlo o supposizioni personali?
La reincarnazione è la teoria più plausibile per spiegare la natura umana. Visto che tutti i talenti in tutti i campi può evolversi soltanto attraverso l'allenamento, e dato che ci siano tanti individui che nascono con talenti geniali gia da molto giovani (Mozart, ecc ecc) è ovvio che questi talenti devono essere sviluppati in vite parecedenti. Questa è la conclusione più logica e da una spiegazione comprensibile di questi fatti, ma la teoria materialistica non da spiegazioni logiche.
Citazione:
"Penso che lo scopo della vita sia sperimentarla, ed evolversi verso forme di vita sempre più alte"

In base a cosa giudichi le forme di vita per definirne certe più alte che altre?
In base alla loro apparizione fisica, il grado in cui il sistema nervoso è evoluto ecc, e in base alla loro capacità di esprimersi comunicare ecc.
Si può anche osservare che ci sono delle forme di vita che ovviamente sono forme transitorie fra la pianta e l'animale, cioè le piante carnivore, che stanno sviluppando lo stomaco o la funzione digestiva, e cominciano poter muoversi ecc.
Ciao
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it