Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-12-2004, 08.47.34   #11
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking e gli altri?

E se ci fosse qualcuno che avesse voglia - legittima - di vedere qualcosa di diverso? Non dico qualcosa di troppo diverso (non si possono accontentare tutti...), ma qualcosa di simile ai programmi che fino a qualche anno fa si riuscivano ancora a vedere? Come mai, per fare questo, bisogna abbonarsi a satelliti vari?
Io ho vissuto la mia adolescenza quando i programmi televisivi iniziavano alle cinque del pomeriggio, se non ricordo male, con la TV dei ragazzi, e terminavano verso mezzanotte: sette ore di programmazione quotidiana, eppure...non c'è assolutamente paragone con la programmazione di oggi...meno tempo, in proporzione anche maggiore varietà (oltre che qualità)...mi dispiace solamente per i nostri figli...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 26-12-2004, 08.07.29   #12
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: e gli altri?

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
E se ci fosse qualcuno che avesse voglia - legittima - di vedere qualcosa di diverso? Non dico qualcosa di troppo diverso (non si possono accontentare tutti...), ma qualcosa di simile ai programmi che fino a qualche anno fa si riuscivano ancora a vedere? Come mai, per fare questo, bisogna abbonarsi a satelliti vari?
Io ho vissuto la mia adolescenza quando i programmi televisivi iniziavano alle cinque del pomeriggio, se non ricordo male, con la TV dei ragazzi, e terminavano verso mezzanotte: sette ore di programmazione quotidiana, eppure...non c'è assolutamente paragone con la programmazione di oggi...meno tempo, in proporzione anche maggiore varietà (oltre che qualità)...mi dispiace solamente per i nostri figli...
Herzog
La generzione è cambiata i nostri figli sono molto diversi da noi Credo che questi quesiti sia più giusto porli a loro.Io ad esempio non mi abbono a nessun satellite e mi vedo in TV solo ciò che mi piace Per me questo non è un problema
uranio is offline  
Vecchio 27-12-2004, 11.04.15   #13
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking figli e tv

La televisione non la fanno i nostri figli...e noi, verso di loro, abbiamo forse qualche responsabilità, anche in questo campo...per me, il livellamento verso il basso e, comunque, verso l'uniforme è un problema, anche riguardo ai figli che non possono più godere di varietà e di qualità...tutti elementi che contribuiscono ad arricchirne la formazione
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 27-12-2004, 12.19.38   #14
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
nn solo dobbiamo stare mooolto attenti ai bimbi ke guardano la tv
pare ke sotto ai tre anni il solo guardare passivamente lo skermo provoca dei danni ai livelli d metabolismo cerebrale ossia,
disturbi d attenzione, irrequietezza, insomma assolutamente vietata la tv sotto i 3 anni, nemmeno con la supervisione degli adulti
ma a parte questo sottoscrivo tt quello qui sopra, veromagari c'e' qlkno a cui la tv piace e rispettabilissimi i loro gusti ma meno male ke c'e' internet, io davvero nn riesco a stare piu' d qlk secondo d'avanti lo skermo in genere sono su mtv e/o leggo o guardo qlk home video, pero', magari sono una sognatrice, ma.. potremmo anke crearcela una tv alternativa online, ad esempio l'altro giorno su una chat erano ospiti aldo giovanni e giacomo(in cam), li si poteva intervistare via chat, (poi nn mi e' piaciuta l'organizzazioen perke' si era in tanti e nn si riusciva a passare tt le domande), insomma e' un progetto ke si puo' attuare anke se con un po' (moltissimo) impegno, ma nn impossibile, ... io nn demordo prima o poi la mettero' su qlksa del genere
La_viandante is offline  
Vecchio 07-01-2005, 04.06.52   #15
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
La tv ormai non la guardo da mesi, fatta eccezione per sky che è un altro mondo. Qualche volta mi capita di vederla ma il palinsesto del monopolio rai-mediaset riesce in pochi istanti a provocarmi la nausea, però se una simile programmazione va avanti significa che a qualcuno interessa. Senza freno vengono trasmessi reality che di reale hanno ben poco, telegiornali di parte, talk-show tra persone stupide e arroganti, fiction italiane che rappresentano la fine del nostro cinema, e così via...
Provo un grande rammarico a vedere un invenzione che poteva essere fantastica degenerare di mese in mese, peccato.
Ma in fin dei conti chi se ne frega, meglio navigare
Tornelius is offline  
Vecchio 11-01-2005, 15.19.34   #16
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
A me sembra che la Tv attuale più che un mezzo di corretta informazione, di trasmissione di cultura, di divertimento intelligente, sia diventata un mezzo per far degradare subdolamente il cervello di chi la guarda. Perché? Perché è molto più facile diventare burattinai di persone che non sanno più pensare e di conseguenza far fare loro ciò che chi tira i fili vuole.
Qualcuno l'ha capito e non sta al gioco, gli altri. la maggioranza, non l'hanno capito e le conseguenze ve le lascio immaginare...
Sudha is offline  
Vecchio 11-01-2005, 15.49.08   #17
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Concordo con te e già l'ho espresso in più di un'occasione.
E lo trovo grave per tutte le reti private (che in fondo si autosovvenzionano con la pubblicità), ma decisamente più grave per le reti rai per le quali siamo obbligati a pagare un canone!!!!

Il modo per sottrarsi è non guardare...se non si guarda mediaset finisce lì...se non guardi rai devi in ogni caso dare il tuo obolo.
rodi is offline  
Vecchio 26-01-2005, 18.46.41   #18
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io non sono mai stato un "televisionaro". Soltanto che, da quando mi sono sposato (la bellezza di sei anni fa) alla sera mi siedo con lei sul divano a guardare qualcosa. Il videoregistratore ci dà una mano, perché spesso registriamo programmi ad orari in cui per noi è impossibile vederli in diretta, oppure se ci sono due film o altro, interessanti in contemporanea, ne registriamo uno e lo vediamo in differita. Pur abitando in un condominio con tanto di antenna parabolica sul tetto, ancora non abbiamo acquistato alcunché per vedere i progrmmi via satellite....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-01-2005, 13.48.29   #19
AuroraBlu
Ospite
 
L'avatar di AuroraBlu
 
Data registrazione: 24-09-2004
Messaggi: 17
sai tutto sommato la tv migliore è proprio quella per i ragazzi
sai perchè? perche se a loro non piace non la guardano..
il guaio è che in questo caso si attaccano ai giochini da consolle

comunque è anche vero che in molti ci si lamenta della tv
e in molti si resta incollati...ipnotizzati...dava nti a questo
meccanismo per rin.....ire...i cervelli...così è mooooltoooo
più facile controllarli....c'è un ennesimo scandalo sulle
finanze e gli inciuci dell'eccellentissimo Ber......ni (mi prudono i diti solo a digitare)..ebbene..noi al popolo...gli diamo un' isola...un riscorante..
e che altro s' inventeranno....con più o meno famosi....sisisi..
diamogli la toppa della serratura senza chiave...e al premier ed
inciuci vari chi ci pensa più?

fortunatamente abbiamo ancora il potere (finchè non trovano soluzione d' impedirci pure questo) di premere un pulsantino...
spegnere la scatola delle meraviglie...
aprire un libro e godere di quelle pagine e di quella lettura
che abbiamo scelto personalmente.....


AuroraBlu is offline  
Vecchio 27-01-2005, 14.27.12   #20
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
attenti alla TV!!!

La Tv è molto pericolosa:

1) Non c'è relazione, ma solo ricezione
2) Il filtro, cioè il ricettore può essere addomesticato...non ci credete?
Contate in qualsiasi spot quanti stacchi ci sono tra una immagine e l'altra (in un tempo di 30 sec., tra i 12 e i 30).
Provate...senza la TV...a cambiare immagine, cioè a guardare qualcosa di diverso per 30 sec (MA NON IN MODO CONTINUO, come una sequenza, ma guardando prima il vaso, poi il cane, poi la finestra...ecc..). Risultato ? Vi viene il mal di testa...perchè il vostro cervello non è in grado di elaborare così velocemente..

Purtroppo non è solo un problema di contenuto, ma anche di modo di comunicare...che non impegna, perchè non richiede elaborazione da parte del cervello.

3) Dato il punto 2, il cervello si ABITUA a vedere la realtà e a percepirla con un tempismo che non è quello naturale. Per naturale intendo quello necessario a ricevere l'informazione ed a elaborarla.

Unica soluzione: spegnere la TV...la vera rivoluzione che potremmo attuare in questo secolo.

Basta poco...
Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it