Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-02-2005, 09.48.20   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi... ad aiutare? Sono presidente di una onlus che si chiama Accessibiland e si occupa di turismo e mobilità accessibile alle persone con le più svariate tipologie di disabilità: da quelle fisiche a quelle sensoriali. Il sogno che avevo un paio d'anni fa rischia di trasformarsi in una spiacevole realtà. Abbiamo un sito (www.accessibiland.it) che, tra mille difficoltà sta sopravvivendo. Ho bisogno da voi una mano. Chi può darmela? Innanzitutto di cosa si tratta... andate a visitare il sito e, se conoscete strutture alberghiere o altre realtà ricettive, accessibili ai sensi del questionario che aggiungo più sotto, segnalatemele per favore. Se poi conoscete anche mezzi pubblici, cinema, teatri che possano in qualche modo dirsi accessibili.... forse per i più le barriere architettoniche non sono un problema, ma per chi invece deve sbatterci il naso conto tutti i giorni, non è piacevole...


ringrazio anticipatamente tutti

QUESTIONARIO

distanza dal mare, in metri

possibilità di parcheggio o garage in hotel o nelle vicinanze (specificare la distanza dall'ingresso dell'albergo, in metri)
Presenza di scalini (se sì quanti, con o senza corrimano) e/o rampe di accesso (con o senza appoggi e pendenza in %)
Presenza o meno di scalini per la hall/reception, per il ristorante/sala colazione e per le altre sale comuni, nonché per eventuali piscine, saune ecc...(o rampe con relativa pendenza)
Presenza ascensore e sue dimensioni, con eventuali scritte in braille e segnalatore acustico di arrivo ai piani per nonvedenti
Larghezza porte in cm.
Numero stanze accessibili e numero stanze attrezzate per carrozzine: altezza del letto in cm e spazio di "movimento" per le carrozzine (cioè spazio privo di ostacoli)
In bagno: doccia con piatto oppure con pavimento a livello (quindi fruibile dalla carrozzina) ed eventuale seggiolino (o sgabello a richiesta) altezza del wc in cm, altezza del lavandino (segnalare se variabile o fisso), specchio regolabile in altezza oppure reclinabile con diversi angoli, o fisso (segnalare a che altezza, in cm)
Spazio utilizzabile, per il trabordo dalla carrozzina al wc (destra, sinistra o di fronte) in cm.
Presenza di appoggi, maniglie, maniglioni x wc, doccia, lavandino
Presenza di "campanello" d'allarme (a corda o pulsante) in bagno
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-02-2005, 12.43.18   #2
giusi
Ospite
 
Data registrazione: 17-02-2005
Messaggi: 5
E' bello leggere quanto e' scritto nella tua pagina ..vorrei poterti aiutare ma non e' cosi' ..purtroppo non so come farlo ..posso solo sperare che il tuo sogno non resti tale ..buona fortuna ..la meriti ..Giusi..
giusi is offline  
Vecchio 19-02-2005, 14.48.25   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Giusi, se posso permettermi un suggerimento.... prova a girare il questionario ad amici, parenti e conoscenti. Quando prendi un mezzo pubblico, verifica su quale linea si trova (urbana, extraurbana, ecc...) e controlla se ha il simbolo della carrozzina stampato vicino ad una delle porte di entrata o uscita, oppure sul parabrezza.... credo che questo sia un bell'esercizio per tutti.
Faccio un esempio. Qualche anno fa mi è capitato di collaborare con l'Associazione Paraplegici della Lombradia. Vedendo carrozzine tutti i giorni, ho iniziato a farmi "l'occhio" sulle misure e le pendenze necessarie al loro transito. Il fatto che io poteesi (e possa tuttora) camminare, anche se con l'ausilio di un bastone, ma ha dato la possibilità di verificare diverse realtà. Potevo andare in avanscoperta e riferire con una certezza quasi matematica se determinate realtà fossero o meno accessibili alle carrozzine....
Credo sia unicamente questione di esercizio.... beh, forse anche di sensibilità. Vi invito a provare e a riferirmi i risultati... Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-02-2005, 07.52.12   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Giusto perché mi è stato chiesto in privato. La mia vuole essere una ricerca di tutto ciò che è accessibile, da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Se potete aiutarmi ne sarei ben lieto. Grazie nuovamente!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-02-2005, 11.26.13   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ciao mister fatto giretto, e... trovato qlksina ke nn mi convince molto, sarebbe, se volessi scriverci qlksa (non ho nessuna info utile al momento) come faccio? credo ke magari se mi spremo un po' c riesco, ma per ki e' a digiuno d web credo sia un po' arduo, o si puo' solo scrivere per e.mail?
un'altra cosa, attiva tt le sezioni, perke' ki arriva e lo vede cosi' com'e' puo' essere preso da un attacco d timidezza ad essere quello ke apre la pista, io nn ho nulla da inserire, ma stai sicuro ke appena qlska la ho sottomano te la spedisco per e. mail.. poi te la vedi tu.. io sono timida per davvero


appello a tutti: partecipate!!!!!! almeno sul forum per aprire qlk discussione

La_viandante is offline  
Vecchio 20-02-2005, 11.53.12   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Grazie La_viandante! Grazie per la collaborazione e per l'invito alla collaborazione collettiva! Spero tanto che qualcun altro voglia vincere la timidezza e darmi una mano.... ad aiutare. Mia moglie rd io possiamo ritenerci fortunati in quanto non utilizziamo abitualmente la carrozzina. Lo facciamo unicamente quando dobbiamo affrontare lunghe sfacchinate, per esempio se dobbiamo andare in fiera a Milano. Anzi, a tal proposito mi viene in mente quella volta che io spinsi mia moglie per un paio d'ore. Poi. visto che reo stanchino, ci scambiammo i ruoli. Avreste dovuto vedere le facce attonite di chi ci aveva visto al mattino e poi al pomeriggio!
Esistono già depliants e altre pubblicazioni informative, ma spesso il simbolo della carrozzina indicato a fianco del nome della struttura ricettiva significa unicamente che la presenza di facilitazioni per persone disabili e non la completa accessibilità. In alcuni Stati (Germania, Svizzera ed Austria) sono stati adottati i più svariati criteri per definire un po’ meglio il “grado di accessibilità” delle strutture. Si va dal simbolo della carrozzina, a quello del bastone, dell’orecchio e dell’occhio, a seconda che la struttura sia accessibile rispettivamente a: persona che usa la carrozzina, o che ha difficoltà motorie tali da non dover utilizzare questo ausilio, persona con problemi di udito o di vista. Nei suddetti paesi, così come in Scozia, viene utilizzato il simbolo di una o più carrozzine a seconda del grado di accessibilità.
Alcune pubblicazioni estere riportano una descrizione dettagliata delle misure delle stanze, dei bagni (es: altezza letto e wc, spazio di manovra per la carrozzina, presenza di rampe, scalini con o senza corrimano, ecc… ), vicinanza o meno di ospedali, farmacie, negozi e luoghi di svago.
Quindi, perché non farlo anche noi?
Considerate che una struttura considerata accessibile a volte non lo è per tutti. Per esempio per chi ha la carrozzina a motore elettrico anche un solo cm. di dislivello può essere un ostacolo. Ecco dunque l'esigenza di specificare misure, pendenze e distanze. Se è vero che la matematica non è un'opinione, poco importa in quale lingua leggiamo il numero. 10 cm. sono 10 cm. in ogni lingua e chiunque può regolarsi di conseguenza.
Di nuovo grazie alla Viandante e a tutti coloro che riterranno opportuno aiutare questa causa.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-02-2005, 12.39.24   #7
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Hotel "Lido" di Porto Potenza Picena (MC)

caro mr. Bean,

avendo fatto volontariato all'istituto per disabili Santo Stefano di P.P.Picena, ogni tanto portavo fuori a pranzo qualche amico dell'istituto e vicino sia all'istituto che al mare c'e' un albergo ristorante che penso risponda ai requisiti che cerchi (unico "handicap" la vicinanza della ferrovia, tra l'albergo ed il mare, per il rumore, non per l'accessibilita' garantita da un sottopassaggio):

Non e' di lusso (solo 2 stelle) ma si mangia bene. L'indirizzo e'

via Dante Alighieri, 131
62016 PORTO POTENZA PICENA -MC
tel. e fax 0733-880.142/ 0733-880.342

Davvero esilarante la scena in cui tu e tua moglie, a turno, vi alzavate dalla carrozzina e spingevate l'altro: immagino le facce della gente. Se eravate a Lourdes avrebbero gridato al miracolo! :-))


un abbraccio,

oizirbaf
oizirbaf is offline  
Vecchio 20-02-2005, 12.45.00   #8
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
caro Fabrizio

... noto solo ora che ti chiami come me (oizirbaf e' fabrizio al contrario).
La frase che usi come firma e' la piu' bella del forum e mi ha ispirato questi versi (scusate tutti se esula dall'agomento):


abbandònati all'amore
come una foglia al vento

avvolgiti nel sonno
come in un caldo manto

affidati al vento
per accoglierne il silenzio

lasciati guidare dal fiume
per raggiungere il mare

ma se cerchi la sorgente
non seguire la corrente.
oizirbaf is offline  
Vecchio 20-02-2005, 13.13.21   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Hotel "Lido" di Porto Potenza Picena (MC)

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
caro mr. Bean,

avendo fatto volontariato all'istituto per disabili Santo Stefano di P.P.Picena, ogni tanto portavo fuori a pranzo qualche amico dell'istituto e vicino sia all'istituto che al mare c'e' un albergo ristorante che penso risponda ai requisiti che cerchi (unico "handicap" la vicinanza della ferrovia, tra l'albergo ed il mare, per il rumore, non per l'accessibilita' garantita da un sottopassaggio):

Non e' di lusso (solo 2 stelle) ma si mangia bene. L'indirizzo e'

via Dante Alighieri, 131
62016 PORTO POTENZA PICENA -MC
tel. e fax 0733-880.142/ 0733-880.342

Davvero esilarante la scena in cui tu e tua moglie, a turno, vi alzavate dalla carrozzina e spingevate l'altro: immagino le facce della gente. Se eravate a Lourdes avrebbero gridato al miracolo! :-))


un abbraccio,

oizirbaf

Grazie per le indicazioni. Ti sarei grato, caro omonimo, se tu potessi inviarmi all'indirizzo mail i dati relativi alle misure, pendenze, ecc... cm insomma. Pensi di riuscire in questa impresa? Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-02-2005, 13.59.46   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Avreste dovuto vedere le facce attonite di chi ci aveva visto al mattino e poi al pomeriggio


oi mister, quando v rendete reperibili tt e due ke voglio passare una giornata con voi!!!

ascolta, perke' nn fai una cosa bellina, stendi una lista con tt le domande tecnike ke si fa un sondaggio, una copia la meti sul tuo sito, l'altra si fa girare, mi piace mi piace sta csoa, ah e .... sfruttami finke' senti ke sono entusiasta, ke io in genere tendo a perdere l'entusiamso col passare delle ore
allora fai una bella lista d domandine tecnike, ke la inseriamo nel sito su' su'
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it