Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-02-2005, 22.28.16   #1
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Manifestazione Sgrena - Passione o strumentalizzazione?

Mi domandavo poco fa: come mai quando rapiscono 4 italiani di cui uno viene ucciso, quando viene rapito un giornalista, quando viene rapito pincopalla, non si fanno manifestazioni oceaniche con concerti e uomini politici che si mobilitano e fanno appelli [di cui mi sono sempre domandato l'utilità.."prodi fa un appello per liberare pincopalla" e sti*****? ma chi se lo frega prodi? sai che gliene frega ai terroristi?]? E come mai invece quando viene rapita una giornalista del Manifesto si mobilita tutto il popolo di sinistra?

E come mai quando viene rapito un cittadino italiano ma di origini Irachene non gliene frega niente a nessuno? Perchè il governo non fa i soliti appelli? Berlusconi che fine fa? Prodi? Fassino? La pace?

Non è un thread polemico. Io non sono di sinistra, non sono di destra e non mi schiero con nessun partito ne parlamentare ne extraparlamentare italiano, mi ritengo fuori dal gioco politico moderno.

E' solo una domanda che mi sorge spontanea dopo una breve analisi di due fenomeni apparentemente identici [italiani rapiti da terroristi] ma ai quali seguono due BEN DIVERSE conseguenze.


Secondo voi questa manifestazione è stata solo uno spot propagandistico di sinistra [come ha affermato Calderoli mi pare] o una sincera manifestazione di solidarietà? E se è stata una manifestazione di solidarietà come mai pèer gli altri rapiti non è stata mobilitata la stessa manifestazione? [ricordo che per le due donne di sinistra che sono state rapite tempo fa si è mobilitato quasi lo stesso movimento attuale]
Tormentor is offline  
Vecchio 22-02-2005, 23.59.58   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
il video era toccante.
più dei precedenti.
secondo me.
r.rubin is offline  
Vecchio 23-02-2005, 02.02.49   #3
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
si ma io non sto parlando del video.

Più toccante o meno toccante, gli uomini sono tutti uguali. Iracheni con cittadinanza italiana, di destra, di sinistra, mercenari, soldati, giornalisti o preti.

Perchèp per lei e per le altre due volontarie di sinistra ci sono state le manifestazioni oceaniche e per i pincopalla che non erano di sinistra non c'è stato niente?
Tormentor is offline  
Vecchio 23-02-2005, 05.45.41   #4
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
La mobilitazione si ha quando vengono colpiti individui che si trovano in territori di guerra ma per motivi contrapposti alla guerra: solidarietà, assistenza, informazione (non quella apologetica e autoreferente).
Che poi questi individui quasi sempre non sono di destra, è un fatto culturale e ideologico: sono impostazioni diverse di valutazione riguardo all'idea di guerra e di necessità della guerra.
E' il popolo della pace che si mobilita.

Sul punto che poi tutto questo possa venire strumentalizzato ora da una parte ora dall'altra, è una realtà effettiva con cui dobbiamo fare i conti (e non solo riguardo a questi tristi episodi), da quando, da circa 11 anni, siamo in campagna elettorale permanente.
Vale is offline  
Vecchio 23-02-2005, 10.45.03   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
come dice vale, è più difficile sentirsi "toccati" da un militare che, nel corso della guerra, è stato fatto prigioniero dal nemico, rispetto ad una giornalista (donna tra l'altro, che non esita ad esprimere la sua disperazione, laddove l'uomo duro si mostra freddo e sprezzante del pericolo.. o quasi) andata in guerra per combattera, con la cultura e l'informazione, la guerra.
r.rubin is offline  
Vecchio 23-02-2005, 11.41.52   #6
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Manifestazione Sgrena - Passione o strumentalizzazione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
Mi domandavo poco fa: come mai quando rapiscono 4 italiani di cui uno viene ucciso, quando viene rapito un giornalista, quando viene rapito pincopalla, non si fanno manifestazioni oceaniche con concerti e uomini politici che si mobilitano e fanno appelli [di cui mi sono sempre domandato l'utilità.."prodi fa un appello per liberare pincopalla" e sti*****? ma chi se lo frega prodi? sai che gliene frega ai terroristi?]? E come mai invece quando viene rapita una giornalista del Manifesto si mobilita tutto il popolo di sinistra?

E come mai quando viene rapito un cittadino italiano ma di origini Irachene non gliene frega niente a nessuno? Perchè il governo non fa i soliti appelli? Berlusconi che fine fa? Prodi? Fassino? La pace?

Non è un thread polemico. Io non sono di sinistra, non sono di destra e non mi schiero con nessun partito ne parlamentare ne extraparlamentare italiano, mi ritengo fuori dal gioco politico moderno.

E' solo una domanda che mi sorge spontanea dopo una breve analisi di due fenomeni apparentemente identici [italiani rapiti da terroristi] ma ai quali seguono due BEN DIVERSE conseguenze.


Secondo voi questa manifestazione è stata solo uno spot propagandistico di sinistra [come ha affermato Calderoli mi pare] o una sincera manifestazione di solidarietà? E se è stata una manifestazione di solidarietà come mai pèer gli altri rapiti non è stata mobilitata la stessa manifestazione? [ricordo che per le due donne di sinistra che sono state rapite tempo fa si è mobilitato quasi lo stesso movimento attuale]

"Mi domandavo poco fa: come mai quando rapiscono 4 italiani di cui uno viene ucciso,"


Ma quelli hanno detto che sono dei mercenari, delle body-gard o roba del genere. Quelli non interessano, al popolo della pace, che sembra essere però quello politicizzato di "sinistra", visto che si mettono in bocca continuamente questa parola, "pace", dando quasi l'impressione, che sia di unico loro possesso.


"sai che gliene frega ai terroristi?"


Vaglielo a spiegare!


"E come mai invece quando viene rapita una giornalista del Manifesto si mobilita tutto il popolo di sinistra?"


Perchè è "politica di sinistra". Semplice!


"E come mai quando viene rapito un cittadino italiano ma di origini Irachene non gliene frega niente a nessuno? Perchè il governo non fa i soliti appelli? Berlusconi che fine fa? Prodi? Fassino? La pace?"


Perchè politicamente non interessa!


[ricordo che per le due donne di sinistra che sono state rapite tempo fa si è mobilitato quasi lo stesso movimento attuale]


Credi ancora alle favole?


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.20.11   #7
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
La mobilitazione si ha quando vengono colpiti individui che si trovano in territori di guerra ma per motivi contrapposti alla guerra: solidarietà, assistenza, informazione (non quella apologetica e autoreferente).
Che poi questi individui quasi sempre non sono di destra, è un fatto culturale e ideologico: sono impostazioni diverse di valutazione riguardo all'idea di guerra e di necessità della guerra.
E' il popolo della pace che si mobilita.

Sul punto che poi tutto questo possa venire strumentalizzato ora da una parte ora dall'altra, è una realtà effettiva con cui dobbiamo fare i conti (e non solo riguardo a questi tristi episodi), da quando, da circa 11 anni, siamo in campagna elettorale permanente.



Dunque deduco, dimmi se sbaglio ovviamente, che bisogna movimentarsi solo per un CERTO tipo di persone. No?

Cioè se sei una pacifista allora mi mobilito, se sei un giornalista di destra magari che voleva la guerra allora puoi anche morire e non me ne frega niente.

?? [suppongo tu non la pensi così ma io deduco questo dal tuo discorso =\]

Tormentor is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.24.56   #8
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Mi pare che manca ancora un nome a questo elenco: Enzo Baldoni, ucciso in un modo così barbaro da indurre persino la tv Al Jazeera a non trasmettere il filmato dell'esecuzione.

Riguardo al cittadino italiano di origini irakene, mi pare di ricordare che non avesse cittadinanza italiana: proprio ribadendo questo, il governo italiano giustificò la propria inattività ad adire le consuete vie diplomatiche.

Le due Simone sono di sinistra? Non mi pare sia mai stato detto questo.
Forse lo si è dedotto perchè fanno parte di una associazione di volontariato?
Ma solo quelli di sinistra fanno volontariato? Credo proprio di no.
Almeno spero.
Vale is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.28.09   #9
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
per baldoni non si è movimentata una manifestazione oceanica

per l'iracheno non si è movimentata una manifestazione oceanica

per i 4 body guard non si è movimentata una manifestazione oceanica



le due simone sono pacifiste e di sinistra, lo hanno dimostrato parlando. Hanno detto cose puramente di sinistra addirittura contro il governo che le aveva liberate e ovviamente subito tutta la sinistra si è affiancata a loro e la destra a criticare...come i bambini.



ripeto

Citazione:
Dunque deduco, dimmi se sbaglio ovviamente, che bisogna movimentarsi solo per un CERTO tipo di persone. No?

Cioè se sei una pacifista allora mi mobilito, se sei un giornalista di destra magari che voleva la guerra allora puoi anche morire e non me ne frega niente.

?? [suppongo tu non la pensi così ma io deduco questo dal tuo discorso =\]
Tormentor is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.39.36   #10
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
Dunque deduco, dimmi se sbaglio ovviamente, che bisogna movimentarsi solo per un CERTO tipo di persone. No?

Cioè se sei una pacifista allora mi mobilito, se sei un giornalista di destra magari che voleva la guerra allora puoi anche morire e non me ne frega niente.

?? [suppongo tu non la pensi così ma io deduco questo dal tuo discorso =\]


Sono certa di non aver detto questo nè tanto meno l'ho mai pensato.

Del resto manifestazioni per la pace per tutti ne sono state fatte tante.

Se poi si vuole vedere contrapposizione dappertutto, è un altro paio di maniche.

La polemica non mi piace.
Tu hai proposto un dibattito su un tema molto sentito in questi tempi di guerra, e io ho detto come la penso.
Se siamo d'accordo bene, se non siamo d'accordo..... pazienza!
Vale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it