Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-02-2005, 13.01.09   #1
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
SVASTICA e FALCE e MARTELLO, giusto abolire entrambi? Dite la vostra...

Grazie al cielo qualche cosa si sta muovendo.
Grazie al cielo con l'entrata nell'UE dei paesi dell'Est, qualcuno sta infrangendo quel silenzio che per anni molti paesi occidentali dell'Europa hanno portato avanti.
Quei simboli che, per quanto riguarda la Svastica e per cio' che ha rappresentato in Europa, viene visto come simbolo di tortura e di morte (giustamente) , mentre per quanto riguarda la Falce e il Martello, viene visto come simbolo di Pace (si vedano le manifestazioni) e di libertà e democrazia (si vedano i ns. partiti che ne vanno fieri e come loro tanti altri) .
Adesso i paesi dell'Est che hanno davvero provato cosa significhi vivere sotto il Comunismo, alzano la testa chiedendo di abolire entrambi i simboli. Ed già è polemica politica.
Voi cosa ne pensate ? Secondo Voi è giusto? è sbagliato? solo la svastica o solo la falce e il martello ?
Dite la Vostra.
Vi prego di pensare non solo alla vita che abbiamo vissuto in Italia dal dopo guerra in poi. Ma di capire anche, come abbiano vissuto i Lettoni, gli Estoni, gli Ungheresi, i Cechi e gli Slovacchi sotto il regime dell'Unione Sovietica. (e nn solo loro)

Saluti
Aristippo .
Aristippo is offline  
Vecchio 08-02-2005, 13.52.56   #2
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
sembrerà strano... ma secondo me non è affatto giusto per ovvi motivi (e diversi milioni di morti)...
bluemax is offline  
Vecchio 08-02-2005, 16.54.16   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Credo sia opportuno fare chiarezza sul significato che aveva la svastica prima ancora che il nazismo l'addottasse a suo simbolo. Non aveva affatto un significato di morte, anzi! Non mi ricordo invece, altrettanto per ciò che concerne falce e martello. Tuttavia credo sia inutile abolire questi simboli, perché sarebbe come considerare un iceberg solo per la punta che si vede. Se dovessimo eliminare tutto ciò che ha avuto a che fare con nazismo e comunismo, sarebbe una "bella impresa".
Basti pensare che il Reichstag (giusto per fare un esempio) è tornato ad essere la sede del Parlamento tedesco.
Non sono tanto i simboli da eliminare, a mio avviso, quanto ciò che di negativo si nasconde dietro ad essi.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-02-2005, 19.15.45   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io abolirei la croce, ma a prescindere...la svastica è il simbolo del sole, anche se riproposto in maniera speculare, già miceneo, o minoico... una sorta di croce rovesciata, per intenderci!
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-02-2005, 19.21.42   #5
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Pienamente daccordo con mr. Bean anche se ho da obbiettare qualche cosina.

Non capisco la risposta di Blue max, forse per mancazna di informazione o forse perchè intendeva quei 100 milioni di morti che ha fatto il comunismo nei suoi anni di regime nei diversi paesi nel quale era stato adottato...Unione Sovietica, Cina, Cambogia etc.... giusto Blue, tu intendevi questi morti o quei 6 milioni di morti del nazismo ?? Che sia chiaro, non son certo pochi e non son certo da dimenticare o da far passare inosservati. ma credo che sia giusto informare quelle persone (Max ne è un esempio) alle quali non gli è stato spiegato nulla o quasi nulla dei danni inflitti dal comunismo ai cittadini degli stati in cui esso regnava.
Ne sono una prova, gli stati (citati nel mex iniziale) che inorridiscono e rabbrividiscono nel vedere stelle rosse e falci e martelli ovunque..sventolati con amore in quei paesi, (italia compresa) che mai l'hanno vissuto realmente e che mai lo vedranno (spero) , ma che son solo capaci di esaltarsi difronte alle bandiere rosse e inferocirsi difornte alle svastiche croci celtiche.

Giustamente come dice Mr. Bean la croce uncinata è un simbolo antichissimo, presente addirittura in paesi come l'India o presenti sulle chiese in Germania e in altri paesi, dalle quali Hitler ne ha preso spunto. Sia ben chiaro che adesso come adesso quel simbolo non puo' certo essere assimilato al ciclo della vita, come il suo significato originale. Ma deve e viene visto come il simbolo della ferocia Nazista.

Ma attenzione, cerchiamo di non sviare il mex iniziale, la svastica è giusto eliminarla ma ricordiamoci i danni del comunismo...

Dal punto mio di vista, non vedo per qual motivo possa esistere Rifondazione Comunista e non Rifondazione nazista...
(dico grazie a Dio che non esiste il secondo partito che ho citato, ma purtroppo esiste il primo) .
Ora BlueMax, nn ti vien da pensare il perchè gli stati dell'Europa dell'Est vogliono abolire la falce e il martello ?

Cmq mi aspettavo piu' risposte.

Saluti
Aristippo
Aristippo is offline  
Vecchio 08-02-2005, 20.03.08   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
secondo me dovremmo preoccuparci più dell'uso che di un simbolo si fa che non del simbolo stesso e ho una visione della cosa molto simile a quella di Mr. Bean.
Ci si preoccupa troppo spesso della parte formale di una faccenda e non della sostanza.
Che senso ha eliminare un simbolo se non si va a modificare la mentalità che genera l'uso violento di quel simbolo?
Quella si che sarebbe una proposta di cui varrebbe la pena di parlare a fondo...forse perchè tendenzialmente sono una persona che guarda molto alla sostanza e meno alla parte esteriore delle cose...forse sottovaluto questo problema ma questo è ciò che penso...

Credo che se avessimo una vera apertura verso le religioni diverse non ci si porrebbe più il problema del crocefisso...
per prendere questo e farne un esempio a me sembra di gran lunga più importante far insegnare religione da persone veramente APERTE e CARITATEVOLI, che mettano tutti i bambini sullo stesso piano, che non togliere il crocifisso...quello poi è conseguenziale...

altrimenti a mio avviso si rischia di preoccuparsi troppo del confezionamento del pacco, senza curare il contenuto...
e a me sembra più logico cercare prima un bel regalo, appropriato alla persona e poi preoccuparmi della carta e del fiocco...
rodi is offline  
Vecchio 09-02-2005, 10.00.42   #7
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
no aristipo..
ma per un concetto semplice e chiaro come il sole

OGNUNO crede in quello che vuole, ed ognuno ha il simbolo che vuole, svastica o falce e martello che sia.

Se non erro, diversi milioni di uomini, sono morti affinchè avvenisse questo...

o no ?
bluemax is offline  
Vecchio 09-02-2005, 10.10.43   #8
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
comunque, il discorso un po' fazioso, potrebbe portare ad una interessante domanda.

Come sarebbe OGGI il mondo, se questo non avesse conosciuto ne la falce ed il martello, ne la svastica ?




ricordo che la falce e martello, come la svastica, rappresentano IDEE.

Dove la prima idea è stata OSCURATA dalla dittatura di un uomo.
La seconda idea invece si BASAVA sulla dittatura di un uomo.

Mi raccomando... cercate di immaginarvi OGGI, un mondo senza le idee bvasilari della falce e martello.
bluemax is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.42.13   #9
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
comunque, il discorso un po' fazioso, potrebbe portare ad una interessante domanda.

Come sarebbe OGGI il mondo, se questo non avesse conosciuto ne la falce ed il martello, ne la svastica ?




ricordo che la falce e martello, come la svastica, rappresentano IDEE.

Dove la prima idea è stata OSCURATA dalla dittatura di un uomo.
La seconda idea invece si BASAVA sulla dittatura di un uomo.

Mi raccomando... cercate di immaginarvi OGGI, un mondo senza le idee bvasilari della falce e martello.

"Come sarebbe OGGI il mondo, se questo non avesse conosciuto ne la falce ed il martello, ne la svastica ?"


Con molti milioni di morti in meno!


"Dove la prima idea è stata OSCURATA dalla dittatura di un uomo."


Dalla dittatura di più uomini, che si susseguono nel tempo, e in paesi diversi, ma con la stessa ideologia. Questo fa pensare, che una tale ideologia, si presta molto bene ad una "pratica" dittatura (perchè questo poi, è sempre avvenuto).


"La seconda idea invece si BASAVA sulla dittatura di un uomo."


Sempre dittatura è, alla fine!


Quello che conta, è il risultato finale, ed in entrambi i casi è stato "disastroso". Anzi, nel primo (falce e martello) molto di più.
basta contare, il numero dei morti.


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 10.53.06   #10
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
credo che non dobbiamo fare confusione tra l'IDEA e come questa è stata OFFESA dall'essere umano tramite la dittatura.

Ricordo, basta documentarsi, che in nome di quel simbolo, popoli interi si sono emancipati da servitù secolari, conquistatati diritti che ora dobbiamo tenerci stretti, se vogliamo ancora forgiarci di titoli come solidarietà sociale o dignità del lavoro.

La ormai nostra servitù imperante verso il "superiore" fa dimenticare che la stessa configurazione delle istituzioni politiche, fondate sul principio "una testa, un voto" presenta somiglianze molto maggiori col programma enunciato dal Manifesto di Marx che con i teorici liberali del tempo, affezionati al principio censitario.

Se oggi il lavoratore salariato non può essere immadiatamente identificato con "la macchina bipede" (concetto che invecemolti amano e desiderano diventarlo) e l'eterno "fanciullo" di cui parla la tradizione liberale, lo si deve in promo luogo a Marx e alle lotte derivanti quel simbolo.

La teoria marxiana della dittatura temporanea del proletariato come classe dominante è di 15 anni più antica dell'invocazione di una dittatura rivoluzionaria o riformatrice vista da Mazzini o da Tocqueville, nell'ambito della tradizione liberale. Come è diffusa tutt'ora la definizione di dittatura in senso conservatrice, la storia ne ha viste parecchie, da Mussolini a Pinochet.

Quindi prima di parlare di quel simbolo pensate a come fosse il mondo senza tante battaglie di emancipazione e di libertà.
Ora la barbarie è il capitalismo che ci sta facendo retrocedere in civiltà in maniera spaventosa.

A differenza dell' IDEA raffigurata con l'icona della falce e del martello, quella con la svastica è una idea che si basa sulla società a PIRAMIDE.
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it