Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-02-2005, 11.34.46   #171
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Scusate se dico una banalita'.

Ma tutta questa discussione è nata perchè i paesi dominati fino a qualche anno fa dal comunismo, hano chiesto di bandire quelc simbolo (falce e martello) e di metterlo al pari della svastica.

Non c'è politica, non c'è partito, ci son solo degli stati che l'anno vissuto davvero il comunismo e che rabbrividiscono al sol pensiero. Ora io mi domando e dico :
Possibile che tutta questa difesa all'insegna del comunismo come pensiero giusto vien esaltato da coloro che mai l'hanno vissuto e viene denigrato da coloro che invece ci son cresciuti ?
Riflettere sul perchè costoro vogliono abolire quel simbolo non è meglio? Piuttosto che continuare con le solite assurde visioni di un mondo tutto uguale ? Io davvero non vi capisco, avete parlato di Marx, del manifesto, di Lenin, etc.etc. ma nessuna riflessione è stata fatta su coloro che vogliono bandire quell'ideologia. Dico, ci sara' stato un motivo che ha fatto muovere quella proposta..riflettere su questo ? no eh ??

Saluti
Fra

p.s. TOTALMENTE DACCORDO CON KANNON


Buffo e simbolicamente interessante che tutto questo venga discusso proprio a pochi giorni dal "giorno della memoria". Buffo che le vittime dell'olocausto chiedano invece a gran voce che quello che è successo non venga dimenticato, che per questo i lager nazisti siano stati trasformati in muesi.

Come ti ho scritto nella mia prima risposta, passata assolutamente inosservata, posso capire il desiderio delle popolazioni che hanno vissuto il regime comunista, anche a me non dispiacerebbe radere al suolo la stazione centrale di Milano che mi ricorda le persecuzioni subite dalla mia famiglia. E poi l'architettura in stile fascista è pure orribile. Ma, psicologicamente (e non) parlando, la rimozione non mi pare proprio un processo sano.

Fragola is offline  
Vecchio 14-02-2005, 11.37.31   #172
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Scusate se dico una banalita'.

Ma tutta questa discussione è nata perchè i paesi dominati fino a qualche anno fa dal comunismo, hano chiesto di bandire quelc simbolo (falce e martello) e di metterlo al pari della svastica.

Non c'è politica, non c'è partito, ci son solo degli stati che l'anno vissuto davvero il comunismo e che rabbrividiscono al sol pensiero. Ora io mi domando e dico :
Possibile che tutta questa difesa all'insegna del comunismo come pensiero giusto vien esaltato da coloro che mai l'hanno vissuto e viene denigrato da coloro che invece ci son cresciuti ?
Riflettere sul perchè costoro vogliono abolire quel simbolo non è meglio? Piuttosto che continuare con le solite assurde visioni di un mondo tutto uguale ? Io davvero non vi capisco, avete parlato di Marx, del manifesto, di Lenin, etc.etc. ma nessuna riflessione è stata fatta su coloro che vogliono bandire quell'ideologia. Dico, ci sara' stato un motivo che ha fatto muovere quella proposta..riflettere su questo ? no eh ??

Saluti
Fra

p.s. TOTALMENTE DACCORDO CON KANNON


PS.: totalmente daccordo con Vale e Tormentor.

Questo quesito è totalmente inutile e poco importante.E' una domanda assurda: questa ideologia non è stata bandita, ma è morta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

Che significato ha bandire un simbolo che oggi è storia????????????

Informare su cosa significhi quel simbolo ha senso...di qui gli interventi su Marx e Lenin hanno molto senso (2 su 170!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Se parti in una discussione con pre-concetti, qualsiasi contributo o conferma il tuo pre-concetto o lo disconferma....in tutto questo perdi il significato della questione.

Vuoi convincerci che il comunismo è una ideologia sbagliata? E che ce ne frega!!!!
Giusto o sbagliato? Destra o sinistra?
Guarda che qui non siamo da Bruno Vespa: le discussioni politiche da bar e i pre-giudizi storici stile TG delle 19.30 sono per le casalinghe...

La sostanza è perchè vietare? Se questa discussione ha senso è tutto nel contributo di Vale e Tormentor, il resto è roba vecchia e tritata....
Ettore is offline  
Vecchio 14-02-2005, 11.51.52   #173
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Guarda Ettore, che io non voglio convincere nessuno su niente.

Dico solo, che VOI state continuando a difendere a spada tratta delle ideologie che trasformate in realtà creano morte e povertà.

Che il Nazismo sia stato un male, non c'è dubbio, ma che il comunismo sia stato un bene, bè su questo argomento invece ci andrei con i piedi di piombo. Cmq questo è un Forum di discussione e di riflessione, allora perchè non fermarsi a riflettere su quello che hanno passato gli altri, anzichè continuare a dire che è quello che è successo è storia.
Qui non si sta comparando il Nazsimo col Comunismo, qui si sta chiedendo perchè gli stati che hanno vissuto il comunismo vogliono vietare certi simboli. Ancora tu e quelli come te non mi hanno dato risposta. Forse perchè vi fa male accettare che il comunismo ha fatto piu' vittime del nazismo nonostante le sue IDEE di ugualgianza (che io ovviamente non condivido) che Voi, amici, cercate di difendere a spada tratta ? No perchè che sia stata storia o no, non è importante, sta di fatto che nessuno vuole ricreare il Nazismo, ma che molti invece cercano di fondare un nuovo Comunimso. Cmq che a te interessi o no, a me non fa nessuno differenza. Il forum l'ho aperto con un messaggio iniziale ben definito e chiaro, se vuoi parlare di vietare in senso generico, apriti un forum e fai quel che ti pare. Che non siamo da Bruno Vespa, è vero, ma che si fanno riflessioni da casalinghe te lo tieni per te, oppure non intervieni.
Ma pensa te, se adesso c'è gente che vuole dirmi cosa devo e non devo fare... E voi che preduicate tanto la democrazia, discutete cosi'....ecco perchè il comunismo ha fatto tanti morti...Perchè per far valere delle ideologie, ho si convinvce con le parole o se no si passa hai fatti ...magari obbligando la gente a pesare come voi....e questo nn vi sembra sbagliato ??

Cmq caro Ettore, alla mia domanda non hai ancora dato risposta....e se per te è cosi' banale, cosi' da casalinga, ti prego abbassati a me comune mortale....allora dammi una risposta cosi' mi metti l'anima in pace....ma se vuoi parlare tanto per farlo....bè accomodati, sta agli altri valutare....

Saluti
Fra
Aristippo is offline  
Vecchio 14-02-2005, 11.56.16   #174
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Fragola, sai che penso, che il giorno della memoria è buffo piu' di questa discussione....Non capir male , ti spiego perchè :

- E giustissimo ricordare il massacro che le ideologie Naziste han fatto. Giusto ricordare L'olocausto. Giusto ricordare i Campi di concentramento.

Ma cara Fragola è INGIUSTO dimenticare i gulag, le deportazioni, i milioni di contadini morti, le foibe e tutto quello che (se vogliamo) il comunismo (fatto male, se no piangete) ha fatto. Solo questo.
Mi sembra sbagliato ricordare solo cio' che ci fa " piacere " ( l'ho messo tra virgolette, perchè non fa affatto piacere), mentre cio' che puo' dar fastidio, viene in un qualche modo dimenticato.
Hai mai sentito parlare del giorno della memoria dei GULAG ?? Io no, mi sai dire il perchè ??

Saluti
Fra
Aristippo is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.05.40   #175
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Fragola, sai che penso, che il giorno della memoria è buffo piu' di questa discussione....Non capir male , ti spiego perchè :

- E giustissimo ricordare il massacro che le ideologie Naziste han fatto. Giusto ricordare L'olocausto. Giusto ricordare i Campi di concentramento.

Ma cara Fragola è INGIUSTO dimenticare i gulag, le deportazioni, i milioni di contadini morti, le foibe e tutto quello che (se vogliamo) il comunismo (fatto male, se no piangete) ha fatto. Solo questo.
Mi sembra sbagliato ricordare solo cio' che ci fa " piacere " ( l'ho messo tra virgolette, perchè non fa affatto piacere), mentre cio' che puo' dar fastidio, viene in un qualche modo dimenticato.
Hai mai sentito parlare del giorno della memoria dei GULAG ?? Io no, mi sai dire il perchè ??

Saluti
Fra

Per motivi molto pratici. Aristippo. Perchè l'europa dell'est non ha ancora finito di assestarsi dopo la caduta dell'Urss.
Per ricordare i traumi del passato anche un popolo, così come un singolo, deve aver trovato una briciola di equilibrio, per sopportare la memoria, il dolore della memoria. Ma ancora non è così. Infatti chiedono un gesto contrario alla memoria.

Se mi chiedi se capisco, posso dirti che capisco. Se mi chiedi se sono d'accordo ti dico di no. Perchè quei simboli non rappresentano solo il male, certo, ma anche perchè non è dimenticando, cancellando, rinnegando il male (subito o fatto) che si innesca un processo di guarigione.


Ultima modifica di Fragola : 14-02-2005 alle ore 12.08.38.
Fragola is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.19.54   #176
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
PRIMO LEVI (su La Stampa di Torino 22/1/87)

"Che il gulag fu prima di Auschwitz è vero, ma non si può dimenticare che gli scopi dei due inferni non erano gli stessi. Il primo era un massacro fra uguali: non si basava su un primato razziale, non divideva l'umanità in superuomini e sottouomini; il secondo si fondava su un'ideologia impregnata di razzismo. Se avesse prevalso, ci troveremmo oggi in un mondo spaccato in due, con i signori da una parte, e dall'altra tutti gli altri al loro servizio o sterminati perchè razzialmente inferiori."

Chi finge di non capire questa basilare differenza lavora di fatto, gli piaccia o no, alla riabilitazione del nazismo.
Vale is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.23.46   #177
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Guarda Ettore, che io non voglio convincere nessuno su niente.

Dico solo, che VOI state continuando a difendere a spada tratta delle ideologie che trasformate in realtà creano morte e povertà.

Che il Nazismo sia stato un male, non c'è dubbio, ma che il comunismo sia stato un bene, bè su questo argomento invece ci andrei con i piedi di piombo. Cmq questo è un Forum di discussione e di riflessione, allora perchè non fermarsi a riflettere su quello che hanno passato gli altri, anzichè continuare a dire che è quello che è successo è storia.
Qui non si sta comparando il Nazsimo col Comunismo, qui si sta chiedendo perchè gli stati che hanno vissuto il comunismo vogliono vietare certi simboli. Ancora tu e quelli come te non mi hanno dato risposta. Forse perchè vi fa male accettare che il comunismo ha fatto piu' vittime del nazismo nonostante le sue IDEE di ugualgianza (che io ovviamente non condivido) che Voi, amici, cercate di difendere a spada tratta ? No perchè che sia stata storia o no, non è importante, sta di fatto che nessuno vuole ricreare il Nazismo, ma che molti invece cercano di fondare un nuovo Comunimso. Cmq che a te interessi o no, a me non fa nessuno differenza. Il forum l'ho aperto con un messaggio iniziale ben definito e chiaro, se vuoi parlare di vietare in senso generico, apriti un forum e fai quel che ti pare. Che non siamo da Bruno Vespa, è vero, ma che si fanno riflessioni da casalinghe te lo tieni per te, oppure non intervieni.
Ma pensa te, se adesso c'è gente che vuole dirmi cosa devo e non devo fare... E voi che preduicate tanto la democrazia, discutete cosi'....ecco perchè il comunismo ha fatto tanti morti...Perchè per far valere delle ideologie, ho si convinvce con le parole o se no si passa hai fatti ...magari obbligando la gente a pesare come voi....e questo nn vi sembra sbagliato ??

Cmq caro Ettore, alla mia domanda non hai ancora dato risposta....e se per te è cosi' banale, cosi' da casalinga, ti prego abbassati a me comune mortale....allora dammi una risposta cosi' mi metti l'anima in pace....ma se vuoi parlare tanto per farlo....bè accomodati, sta agli altri valutare....

Saluti
Fra

Sono certo che gli altri hanno già valutato...

Mi hai messo in bocca 15 concetti che non penso e non ho detto...

1) Pensi che io sia COMUNISTA. Sbagliato
2) Pensi che il COMUNISMO abbia teoricamente come presupposto l'idea di EGUAGLIANZA. Sbagliato
3) Risposte alla tua domanda ne ho viste una ventina...come fai a non vederle? Se vuoi te le quoto...
4) Le ideologie sono morte da 40 anni: in tal senso non appartengo a nessuna ideologia (anche se volessi non potrei...).
5) La questione vittime del Nazismo e vittime del Comunismo è la più inutile questione degli ultimi 10 anni:
quante vittime ha fatto la Chiesa? Quante vittime hanno fatto i regimi militari? Quante vittime hanno fatto i Romani all'epoca dell'Impero? Quante vittime ha fatto Napoleone...
Dunque, facciamo la classifica...
Primo posto a......

su dai, perpiacere......


Risposta alla tua domanda: perchè adesso vivono meglio. Perchè il libero mercato assicura potenzialmente più benessere...

Sul fatto che dici che qualcuno ti dice cosa e cosa non devi fare, ti ricordo che sei in un FORUM (quindi ci sono più persone..)
Io penso che le tue domande siano pericolose e cariche di aggressività....
nel senso che si costruiscono su pre-giudizi che alimentano uno schema del pensare che non aiuta il confronto politico, ma, anzi, provoca attrito e confusione storica.

Quindi, come libero iscritto a questo FORUM, decido di dire che la notizia da te riportata si costruisce su un presupposto che non ha senso...
Ettore is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.24.25   #178
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
per Fragola

Ciao, che piacere incontrarti e guardarti nell'occhio!
Vale is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.41.41   #179
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore

Risposta alla tua domanda: perchè adesso vivono meglio. Perchè il libero mercato assicura potenzialmente più benessere...

Ettore, quoto te perchè questa domanda mi è sfuggita.
... siete davvero sicuri che vivano meglio? Avete fatto un inventario delle guerre che ci sono in corso nei paesi dell'ex unione sovietica? Non per difendere i regimi, solo per avere gli occhi aperti davvero!
Non è che la situazione oggi sia idilliaca, proprio no.

Io adesso non ho tempo, ma c'è qualcuno che ha voglia di descrivere in modo realistico la situazione politica ed economica dell'europa dell'est? Non mi sembra una cosetta da buttar via se si vuole capire.



ps reciproco, Vale
Fragola is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.51.46   #180
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ettore, quoto te perchè questa domanda mi è sfuggita.
... siete davvero sicuri che vivano meglio? Avete fatto un inventario delle guerre che ci sono in corso nei paesi dell'ex unione sovietica? Non per difendere i regimi, solo per avere gli occhi aperti davvero!
Non è che la situazione oggi sia idilliaca, proprio no.

Io adesso non ho tempo, ma c'è qualcuno che ha voglia di descrivere in modo realistico la situazione politica ed economica dell'europa dell'est? Non mi sembra una cosetta da buttar via se si vuole capire.



ps reciproco, Vale

No,no,no...

Fragola! Non voglio annaquarmi in questa discussione. Io rispondevo alla domanda principale di Aristippo.....
ma la mia risposta era 1 frase e mezza su 30!!!!


Non vorrei essere quotato per il concetto che ritenevo meno importante nel mio intervento...



Quello che per me contava erano le altre 28 frasi e mezzo!!!

Sto intervenendo per parlare di come questa domanda, in sè, non abbia senso...e sia politicamente costruita con un linguaggio basato su uno schema che non aiuta al confronto politico....
perchè è basata su un pregiudizio e su un falso storico...

Ora qualcuno inizierà a dire che c'è il benessere, qualcn' altro dirà di no...ecc...ecc... così non ne veniamo più fuori!
Ricreiamo lo schema Nazisti più cattivi dei Comuinisti e viceversa...



Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it