Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-02-2005, 17.39.31   #71
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Concordo con Fragola.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-02-2005, 09.26.10   #72
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Lo posso dire? Non mi sembrava di poterlo dire a Genova quando mi sparavano contro i lacrimogeni mentre manifestavo pacificamente. E questo non lo posso dimenticare. Tu chiamala, se vuoi, democrazia.
ciao




Confondi "volutamente" episodi in cui c'è sempre chi sbaglia, sia da una parte che dall'altra, con un discorso molto più vasto che riguarda un intero sistema, un'intera società. Non è un modo "corretto" di ragionare, in quanto non si puo assolutamente negare che tu oggi vivi comunque in una democrazia, e che in una democrazia come la nostra hai comunque molta più libertà di espressione che in altri sistemi, come ad esempio quelli comunista, dove se in Cina dei ragazzi dell'università manifestavano per il loro diretto alla "libertà", dei carri-armati li schiacciavano senza pietà.

Mischiare tutto in questo modo, senza voler vedere le "importanti" differenze che comunque esistono, e sono tante e notevoli, è tipico di chi poi, è la vittima prediletta, per certi sistemi che proprio questo cercano, nel popolo: non vedere le reali differenze, che invece ci sono.

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 11-02-2005 alle ore 09.28.17.
Kannon is offline  
Vecchio 11-02-2005, 09.48.03   #73
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Confondi "volutamente" episodi in cui c'è sempre chi sbaglia, sia da una parte che dall'altra, con un discorso molto più vasto che riguarda un intero sistema, un'intera società. Non è un modo "corretto" di ragionare, in quanto non si puo assolutamente negare che tu oggi vivi comunque in una democrazia, e che in una democrazia come la nostra hai comunque molta più libertà di espressione che in altri sistemi, come ad esempio quelli comunista, dove se in Cina dei ragazzi dell'università manifestavano per il loro diretto alla "libertà", dei carri-armati li schiacciavano senza pietà.

Mischiare tutto in questo modo, senza voler vedere le "importanti" differenze che comunque esistono, e sono tante e notevoli, è tipico di chi poi, è la vittima prediletta, per certi sistemi che proprio questo cercano, nel popolo: non vedere le reali differenze, che invece ci sono.

Ciao.

scusami la domanda, ma hai chiaro cosa significa DEMOCRAZIA ?
Sai perchè mi chiedo questo ?

Perchè mi sto accorgendo che alla parola democrazia ormai si puo' associare qualsiasi cosa...

ai democratici...
bluemax is offline  
Vecchio 11-02-2005, 09.55.12   #74
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Confondi "volutamente" episodi in cui c'è sempre chi sbaglia, sia da una parte che dall'altra, con un discorso molto più vasto che riguarda un intero sistema, un'intera società. Non è un modo "corretto" di ragionare, in quanto non si puo assolutamente negare che tu oggi vivi comunque in una democrazia, e che in una democrazia come la nostra hai comunque molta più libertà di espressione che in altri sistemi, come ad esempio quelli comunista, dove se in Cina dei ragazzi dell'università manifestavano per il loro diretto alla "libertà", dei carri-armati li schiacciavano senza pietà.

Mischiare tutto in questo modo, senza voler vedere le "importanti" differenze che comunque esistono, e sono tante e notevoli, è tipico di chi poi, è la vittima prediletta, per certi sistemi che proprio questo cercano, nel popolo: non vedere le reali differenze, che invece ci sono.

Ciao.

Ma ce la fai a portare degli argomenti? E non solo a dire: tu non vedi un'evidenza che io vedo ma non ti descrivo?

Ti garantisco che l'evidenza dei lacrimogeni e delle cariche di polizia e dei manganelli in mezzo alla folla disarmata non ha bisogno di argomentazioni, ma quello che tenti di sostenere tu sì.

Argomenti, Kannon, per favore, non demagogia e insulti. Grazie.

Comunque, io ero da una parte e loro dall'altra. C'è stata colpa da una parte e dall'altra?????? Dici??? Davvero??? Ti racconto perchè, vedi, io ero lì.
Ero una donna sola, disarmata, pacifica e tranquilla. Per centinaia di metri dietro e davanti a me non c'è stato un solo atto non dico violento, ma nemmeno vagamente provocatorio tra i manifestatnti. Mi ero messa apposta lì, tra gruppi assolutamente pacifici e non violenti. Eppure ... eppure è stato proprio quel punto del corteo ad essere caricato.
Vedo bene la colpa dall'altra parte, non vedo la mia. La mia era, solo quella di avere un'ideale in contrasto con i contenuti del G8 e NON HO AVUTO LIBERTA' DI PAROLA.

Quindi, dal tuo punto di vista, la "democrazia" occidentale ha tutti il diritto di picchiare e anche di uccidere chi dissente perchè anche chi dissente ha le sue colpe, ma comunque condanni un'ideologia perchè è stata utilizzata da regimi che l'hanno tradita. E non condanni i regimi, perchè altrimento non saremmo nemmeno qui a discutere visto che io non li voglio difendere, condanni l'ideologia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!


Ma che ne dici di radere al suolo tutte le chiese in nome delle cacce alle streghe e delle crociate? Hanno fatto meno morti del nazismo, ma solo perchè c'era meno gente al mondo!!!

Ma davvero non cogli la differenza tra un'ideologia che teorizza lo sterminio di massa e una che ha in sè ideali con un loro valore, nata da un desiderio di giustizia e che, travisata, ha portato a situazioni limite? Situazioni che qui nessuno sta cercando di difendere??????

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 11-02-2005, 10.33.11   #75
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola


Quindi, dal tuo punto di vista, la "democrazia" occidentale ha tutti il diritto di picchiare e anche di uccidere chi dissente perchè anche chi dissente ha le sue colpe, ma comunque condanni un'ideologia perchè è stata utilizzata da regimi che l'hanno tradita. E non condanni i regimi, perchè altrimento non saremmo nemmeno qui a discutere visto che io non li voglio difendere, condanni l'ideologia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!



Stai dicendo cose "stupide", scusami, ma quello che scrivi non ha alcun senso. Nessuno ha il diritto di picchiare o uccidere e questo in democrazia non avviene, infatti, e se aviene, è giusto processare chi sbaglia. Punto. Quindi, non diciamo cose ovvie e scontate, mentre il problema che ti ho sottolineato è altro, come quello che non puoi per episodi sporadici come questi, colpevolizzare un intero sistema che è "democratico". Perchè così facendo, stai solo esprimendo un malessere ben diverso, e cioè la tua negatività che poi esprimi e vivi fuori, e che la vita ti porta a "sperimentare" per la tua stessa ricerca.


"Ma davvero non cogli la differenza tra un'ideologia che teorizza lo sterminio di massa e una che ha in sè ideali con un loro valore, nata da un desiderio di giustizia e che, travisata, ha portato a situazioni limite? Situazioni che qui nessuno sta cercando di difendere??????"


Ti ho già detto che a me le chiacchiere interessano poco. Le due ideologie di cui parli hanno provacato milioni di morti, e il comunismo molti di più, se la vogliamo dire tutta. Questo significa, come già ti ho fatto notare, che come minimo occorre farsi questa domanda: PERCHE? Cioè, perchè queste ideologie hanno causato questo. Perchè, il comunismo anche ha causato questo, è in misura maggiore? Perchè? Ci sarà qualcosa che non va, evidentemente, e cioè qualcosa che si presta con estrema facilità a creare uno stato dittatoriale, senza libertà! Ma ciò, poi, non è tanto difficile se ci pensi, considerando il fatto che il comunismo, per sua natura, nega la libertà di espressione, e questo è MOLTO GRAVE. Io ti sto portando ragionamenti logici, da ottiche che tu non vuoi considerare e non vuoi vedere, perchè ciò che da più fastidio in questi casi, e non voler accettare che tuttò ciò in cui si è creduto fino a quel moneto, è SBAGLIATO! Lo so che questo accade, perchè sono passaggi obbligati, ma se snon si superano, si rimarrà sempre fuori dalla realtà, e si vivrà sempre con rabbia e odio contro un sistema che non si vuole mai accettare perchè nella realtà, non ci sia accetta. Non ti dico tutte queste cose per prendere in giro o umiliare, ma perchè so che è così. Inoltre, per non ricadere nei soliti discorsi retorici, almeno per quanto mi riguarda, sappi che non credo ci sia qualcuno che dica che vuole la violenza, o che è giusto che la polizia aggredisca chi manifesta in modo pacifico (reale). Almeno io condanno tutto ciò che è violenza di questo tipo, come condanno tutte le multinazionali che non lavorano nel rispetto del libero-mercato, che non rispettano i propri lavoratori e i consumatori, e tutto ciò che si può dire. Nelle forme in cui il capitalismo si esprime in modo aggressivo e irrispettoso, deve essere colpito. Modificato, anche cambiato, se necessario. Io non sono di nessuna ideiologia. Ma alla ricerca di un sistema che "FUNZIONI" realmente.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 11-02-2005, 10.43.44   #76
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Ho letto la notizia l'altroieri e mi è venuto un senso di disgusto..
Paragonare il comunismo al nazismo?!
Oddio.. Si, la meta comune di questi due regimi totalitari e lo stesso, ma il metodo di applicazione per raggiungere la suddetta meta è completamente diverso!!
Ho letto anche di "simbolo dell'odio".. Simbolo dell'odio la falce e il martello? e che centrano con l'odio?!!!
Non voglio dilungarmi.. Però l'unica cosa che penso è questa: potranno bandire tutti i simboli che vogliono, ma non fermeranno mai queste ideologie..!
iStantaNea is offline  
Vecchio 11-02-2005, 10.49.36   #77
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Stai dicendo cose "stupide", scusami, ma quello che scrivi non ha alcun senso. Nessuno ha il diritto di picchiare o uccidere e questo in democrazia non avviene, infatti, e se aviene, è giusto processare chi sbaglia. Punto. Quindi, non diciamo cose ovvie e scontate, mentre il problema che ti ho sottolineato è altro, come quello che non puoi per episodi sporadici come questi, colpevolizzare un intero sistema che è "democratico". Perchè così facendo, stai solo esprimendo un malessere ben diverso, e cioè la tua negatività che poi esprimi e vivi fuori, e che la vita ti porta a "sperimentare" per la tua stessa ricerca.

?????????????????????????????? ??????????????????????????????
?????????????????????????????? ??????????????????????????????
?????????????????????????????? ??????????????????????????????

Mi pare evidente che non è possibile continuare quella che non è nè una discussione nè una conversazione se alla richiesta "per favore argomenti e non insulti" rispondi ancora con un "democraticissimo" insulto!!!

Aggiungo, non per te ma per chi volesse leggere, che quando in "democrazia" chi carica in armi la popolazione disarmata è la polizia, processare il singolo poliziotto mi pare ... una presa per i fondelli. E se questo in democrazie non avviene e invece qui avviene, che questa non sia una democrazia?
E aggiungo ancora che la "democrazia" capitalista ha fatto fino ad ora molti più morti del nazismo e del comunismo messi insieme.
... che questa non sia una democrazia???



Fragola la stupida e la negativa saluta chi ha così le idee così chiare e gli occhi così aperti.



Ultima modifica di Fragola : 11-02-2005 alle ore 10.51.39.
Fragola is offline  
Vecchio 11-02-2005, 10.56.10   #78
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Stai dicendo cose "stupide",

scusami, ma credo chiunque abbia un minimo di rispetto per se stesso, eviti di comunicare con una persona che manco legge e comprende quello che altri scrivono...

un consiglio, poi fa come ti pare.

non tidico IMPARRA a leggere, ma al limite cerca di CAPIRE quello che leggi...


... ai capiscitori
bluemax is offline  
Vecchio 11-02-2005, 10.56.20   #79
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
Re: SVASTICA e FALCE e MARTELLO, giusto abolire entrambi? Dite la vostra...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
mentre per quanto riguarda la Falce e il Martello, viene visto come simbolo di Pace (si vedano le manifestazioni) e di libertà e democrazia

Questa è una visione distorta del comunismo, e quindi della falce e del martello..
Le mie modeste conoscenze in tema mi dicono che la democrazia non è uguale al comunismo.. Anzi non è il comunismo!
E poi non ho mai pensato (e visto) che la falce e il martello vengano usate come simbolo di pace nelle manifestazioni.. Piuttosto come simbolo per far valere la propria ideologia..


"Non capisco la risposta di Blue max, forse per mancazna di informazione o forse perchè intendeva quei 100 milioni di morti che ha fatto il comunismo nei suoi anni di regime nei diversi paesi nel quale era stato adottato...Unione Sovietica, Cina, Cambogia etc.... giusto Blue, tu intendevi questi morti o quei 6 milioni di morti del nazismo ?? Che sia chiaro, non son certo pochi e non son certo da dimenticare o da far passare inosservati. ma credo che sia giusto informare quelle persone (Max ne è un esempio) alle quali non gli è stato spiegato nulla o quasi nulla dei danni inflitti dal comunismo ai cittadini degli stati in cui esso regnava."

Scusa ma, allora qui il discorso è più ampio.. Perchè non parli di tutte le vittime degli americani? E tutte le vittime palestinesi? E tutte le vittime delle guerre civili (mai prese in considerazione dall'informazione occidentale..)? E tutte le vittime della chiesa e dell'Islam? Perchè non censuri e bandisci tutto?
E' un discorso ridicolo..

"Dal punto mio di vista, non vedo per qual motivo possa esistere Rifondazione Comunista e non Rifondazione Nazista...
(dico grazie a Dio che non esiste il secondo partito che ho citato, ma purtroppo esiste il primo). "

:S Nazismo e Comunismo ti sembrano uguali?!

E poi scusate ma io penso che, se si vuole uno stato che funziona, perchè alla fine sotto ogni dittatura, che sia comunista, nazista o fascista, lo stato funzionava, e anche alla grande! (peccato che di tutto questo non se ne parla mai..), dicevo, se si vuole uno stato che funziona bisogna sacrificare qualcosa, in questo caso la libertà di idee.. Se si vuole la libertà di idee si sceglie la democrazia, e guardate ora la società occidentale com'è.. Certo cè la libertà di pensiero, però ci sono 10 persone ricche su 1000!
La soluzione sarebbe essere in equilibrio tra tutte e due queste forme di governo, ma parliamoci chiaro, siamo esseri umani, e appena si raggiungerebbe l'equilibrio, si romperebbe subito, ma solo perchè l'uomo come essere tente a romperlo sempre!
iStantaNea is offline  
Vecchio 11-02-2005, 11.02.30   #80
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
scusami, ma credo chiunque abbia un minimo di rispetto per se stesso, eviti di comunicare con una persona che manco legge e comprende quello che altri scrivono...

un consiglio, poi fa come ti pare.

non tidico IMPARRA a leggere, ma al limite cerca di CAPIRE quello che leggi...


... ai capiscitori

Chiacchiere!

Il comunismo ha fatto molti più morti del nazismo. Anche i paesi ex comunisti non lo vogliono più.

Questi invece, sono i fatti!

p.s. ai capiscitori, appunto
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it