Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-02-2005, 15.50.00   #41
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Dai BlueMax,
ma che commenti hai da fare sull'articolo di giornale che ho trascritto ??

nessuno, nn ci credo ... commentami quello...please

Ciao
Aristippo is offline  
Vecchio 10-02-2005, 15.56.31   #42
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
O son amici di Berlusconi ??

Dico L'articolo del corriere mica l'ho riportato per nulla...

Potrebbe anche darsi, mi pare che recentemente abbia parlato di quel governo italiano comunista (DC) durante il quali il comunista Prodi (DC) era presidente dell'Iri... accusando i comunisti di aver, tramite il compagno Prodi...

A parte gli scherzi, non sto dicendo che qualcuno difende la svastica, dico che i simboli del nazismo non possono essere paragonati a quelli del comunismo.
C'è un significato di fondo e profondo che non si può dimenticare. Per quanto in alcuni contesti possa essere degenerata in dittatura, l'ideologia comunista contiene valori che forse non tutti ritengono condivisibili, ma molti sì, condivisibili ancora oggi. L'ideologia comunista può essere stata messa in pratica male ma non è sbagliata in sè. Io me lo chiederei come starebbe Cuba senza l'embargo. Tu no?

Il nazismo invece era proprio un'altra cosa. La dittatura, il genocidio, la guerra di conquista erano parte integrante dell'"ideologia" (se così si può chiamare) nazista.

Non c'è confronto. L'orrore nazista è solo orrore. Il comunismo non ha prodotto solo orrori. Pensa al governo Allende in Cile.

Non è che sia proprio antiamericana, ma a volte mi chiedo perchè solo i governi comunisti a stampo dittatoriale e militare sono stati lasciati "in pace".






Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 15.57.57   #43
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Si ma questo non basta. Quando si analizza una ideologia, si deve tener conto della sua natura, Se questa esclude la democrazia, e questo è, perchè non ammette niente altro, allora diventerà sempre dittatura.

Capito? E su questo che devi ragionare, adesso. non sulle belle parole o il volemose bene o aiutamose tutti. Questo non serve, se poi viene negata la "libertà" di espressione, la democrazia insomma.

Ciao.

Sì, io il Capitale e il manifesto del partito comunista li ho letti. Tu?
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 15.59.53   #44
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Potrebbe anche darsi, mi pare che recentemente abbia parlato di quel governo italiano comunista (DC) durante il quali il comunista Prodi (DC) era presidente dell'Iri... accusando i comunisti di aver, tramite il compagno Prodi...

A parte gli scherzi, non sto dicendo che qualcuno difende la svastica, dico che i simboli del nazismo non possono essere paragonati a quelli del comunismo.
C'è un significato di fondo e profondo che non si può dimenticare. Per quanto in alcuni contesti possa essere degenerata in dittatura, l'ideologia comunista contiene valori che forse non tutti ritengono condivisibili, ma molti sì, condivisibili ancora oggi. L'ideologia comunista può essere stata messa in pratica male ma non è sbagliata in sè. Io me lo chiederei come starebbe Cuba senza l'embargo. Tu no?

Il nazismo invece era proprio un'altra cosa. La dittatura, il genocidio, la guerra di conquista erano parte integrante dell'"ideologia" (se così si può chiamare) nazista.

Non c'è confronto. L'orrore nazista è solo orrore. Il comunismo non ha prodotto solo orrori. Pensa al governo Allende in Cile.

Non è che sia proprio antiamericana, ma a volte mi chiedo perchè solo i governi comunisti a stampo dittatoriale e militare sono stati lasciati "in pace".







Entarmbi però portano morte, distruzione, povertà (nessuna libertà di parola, ATTENZIONE!!!!)



Ciao.

Sappi che a Cuba, il signore Fidel, vive nel lusso più sfrenato, ha tutto ciò che gli occorre, mentre il suo popolo ha solo l'indispensabile, e molti, a volte, neanche quello.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 16.04.01   #45
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Entarmbi però portano morte, distruzione, povertà (nessuna libertà di parola, ATTENZIONE!!!!)



Ciao.

Sappi che a Cuba, il signore Fidel, vive nel lusso più sfrenato, ha tutto ciò che gli occorre, mentre il suo popolo ha solo l'indispensabile, e molti, a volte, neanche quello.

mi sono permesso di correggere il tuo ultimo intervento

Sappi che in ItaGlia, il signore Berlusconi, vive nel lusso più sfrenato, ha tutto ciò che gli occorre, mentre il suo popolo ha solo l'indispensabile, e molti, a volte, neanche quello.
bluemax is offline  
Vecchio 10-02-2005, 16.04.10   #46
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Sì, io il Capitale e il manifesto del partito comunista li ho letti. Tu?

Io ci ho fatto due esami di storia all'università la Sapienza di Roma.

E in ogni caso, a quello che ti ho detto, manca sempre una risposta. Il comunismo non accetta nessun altro partito, e quindi, nessun altra forma di espressione, e quindi, non accetta la "democrazia". E proprio per questo, la sua stessa natura lo porta a diventare una "dittatura". In altre parole, il comunismo è una dittatura mascherata da "parole". A questo, cosa rispondi?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 16.04.44   #47
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Entarmbi però portano morte, distruzione, povertà (nessuna libertà di parola, ATTENZIONE!!!!)



Sei sicuro di quello che stai dicendo? Quanto conosci quello che stai dicendo?
Fragola is offline  
Vecchio 10-02-2005, 16.09.08   #48
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
mi sono permesso di correggere il tuo ultimo intervento

Sappi che in ItaGlia, il signore Berlusconi, vive nel lusso più sfrenato, ha tutto ciò che gli occorre, mentre il suo popolo ha solo l'indispensabile, e molti, a volte, neanche quello.

Mi dispiace, ma non è affatto così, perchè la realtà economica italiana non è quella di cuba. Infatti, ho visto famiglie povere in Italia che mandavano sodli a cuba a famiglie povere cubane, mentre non ho mai visto il contrario.

La realtà Italiana deve essere migliorata di anni luce, siamo sempre daccordo, ma non si può paragonare con cuba o paesi di questo tipo.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 16.10.15   #49
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Sei sicuro di quello che stai dicendo? Quanto conosci quello che stai dicendo?

Perchè, nei paesi comunisti come lo è stato l'ex URSS, o la Cina, o Cuba, c'è libertà di parola?

Conosco conosco, non ti preoccupare.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 10-02-2005, 16.26.38   #50
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Io ci ho fatto due esami di storia all'università la Sapienza di Roma.

E in ogni caso, a quello che ti ho detto, manca sempre una risposta. Il comunismo non accetta nessun altro partito, e quindi, nessun altra forma di espressione, e quindi, non accetta la "democrazia". E proprio per questo, la sua stessa natura lo porta a diventare una "dittatura". In altre parole, il comunismo è una dittatura mascherata da "parole". A questo, cosa rispondi?

Ciao.

Ti rispondo due cose: Una che non è questo l'argomento della discussione che invece è se comunismo e nazismo siano paragonabili e secondo me non lo sono. Nemmeno considerando gli aspetti più aberranti del comunismo.

L'altra è che siamo stacolmi di esempi di democrazie solo a parole, dove la pluralità di opinioni esiste solo in teoria. Dove il valore, anche teorico, non è la libertà di opinione ma solo il profitto. Dove il solo concetto di equa distribuzione della ricchezza è una bestemmia. Come lo è il concetto di rispetto della diversità.

Ho già detto che non voglio difendere regimi indifendibili, ma questi regimi non sono stati gli unici frutti del comunismo.



Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it