Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-03-2005, 20.12.18   #11
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Come spesso mi succede, mi rispecchio in fragola, anche se io di figli ne ho due!
Io non sono solo mamma, altrimenti sarei veramente noiosa e pesante.
Ricordo il primo giorno di lavoro dopo la nascita della mia prima figlia. Panico per il distacco, mi siedo in auto e faccio una cosa che non facevo da molti mesi... Accendo lo stereo e metto una cassetta(Guccini!) per ascoltarla, per me, solo per me. Arrivo al lavoro, mi siedo e posso finalmente pensare, lavorare, telefonare e comunicare senza essere in continuazione interrotta da un bebè...mi vesto e mi trucco per affrontare il mondo...ridivento Daniela anche grazie al mio lavoro....
E poi mai e poi mai vorrei essere dipendente da un uomo ed essere mantenuta da lui!
dani62 is offline  
Vecchio 01-03-2005, 20.22.29   #12
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Si parlava di "donne moderne" o sbaglio?

Dani, tu sei una DONNA, non un'altra cosa...


P.S.
"Moderna" rispetto a 50.000 anni fa? Cambiano gli usi, non i desideri !

Quando cambieranno i desideri sarà cambiata la specie e chissà l'umanità quando si sarà estinta?!?!

Ultima modifica di Mistico : 01-03-2005 alle ore 20.29.05.
Mistico is offline  
Vecchio 01-03-2005, 22.24.54   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Come spesso mi succede, mi rispecchio in fragola, anche se io di figli ne ho due!
Io non sono solo mamma, altrimenti sarei veramente noiosa e pesante.
Ricordo il primo giorno di lavoro dopo la nascita della mia prima figlia. Panico per il distacco, mi siedo in auto e faccio una cosa che non facevo da molti mesi... Accendo lo stereo e metto una cassetta(Guccini!) per ascoltarla, per me, solo per me. Arrivo al lavoro, mi siedo e posso finalmente pensare, lavorare, telefonare e comunicare senza essere in continuazione interrotta da un bebè...mi vesto e mi trucco per affrontare il mondo...ridivento Daniela anche grazie al mio lavoro....
E poi mai e poi mai vorrei essere dipendente da un uomo ed essere mantenuta da lui!

Ti capisco benissimo, ma c'è una cosa su cui ha ragione Max, se questa società non fosse folle non avremmo bisogno di andare in ufficio per sentirci noi stesse. L'alienazione da casalinga isolata è frutto di questa follia. E' che ognuna (e ognuno) di noi deve fare i conti con questa pazzia da sola. Quello su cui Max ha ragione da vendere è che non viviamo in un mondo a misura d'uomo ma in un mondo a misura di denaro.
Personalemte vivo da sola con mio figlio da 17 anni, quindi il problema di lavorare o non lavorare, fino ad ora non si è mai posto. Il mio stipendio è l'unica fonte di reddito. Ma adesso me lo pongo. Tra non molto (spero tra non molto), quando non dovrò più mantenerlo, chi me lo fa fare di dedicare ogni giorno 10 ore della mia vita a una cosa che non amo? Ci sono un sacco di cose di cui farei volentieri a meno per avere il tempo da dedicare a quello che mi interessa davvero e sto cercando di andare, pur con mille ostacoli, in quella direzione.
... tra qualche anno vi farò sapere!
buonanotte
Fragola is offline  
Vecchio 01-03-2005, 23.22.50   #14
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Certo Fragola, la follia del lavoro riguarda tutti gli esseri umani.
Figli o non figli spererei che abbiamo parecchie cose più interessanti da fare che non lavorare....
'notte Fragola...

Mistico...si sono una donna moderna..ma che significa cambiano gli usi non i desideri?
'notte Mistico
dani62 is offline  
Vecchio 02-03-2005, 09.10.00   #15
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Certo Fragola, la follia del lavoro riguarda tutti gli esseri umani.
Figli o non figli spererei che abbiamo parecchie cose più interessanti da fare che non lavorare....
'notte Fragola...

Mistico...si sono una donna moderna..ma che significa cambiano gli usi non i desideri?
'notte Mistico

io invece vorrei soffermarmi sul termine donna moderna...

che significa donna moderna se non donna che adotto agli USI INDOTTI da una società al collasso ?

Una donna moderna non è detto che sia migliore ad una donna non moderna...

in fondo una donna con l'istinto materno danneggiato o meglio modificato dalla cultura odierna non è detto che sia migliore di altre donne antiquate...

la nostra cultura occidentale, malata, pazza, vede nelle altre civiltà, dove la donna continua ad essere donna, ad essere madre ad essere femmina, civiltà RETROGRADE...

chissà se le donne di oggi hanno perso piu' di quello che hanno guadagnato.

In effetti molti animali in cattività, sotto stress, si comportano allo stesso modo. Noi li chiamiamo pazzi...
bluemax is offline  
Vecchio 02-03-2005, 09.51.20   #16
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax

in fondo una donna con l'istinto materno danneggiato o meglio modificato dalla cultura odierna non è detto che sia migliore di altre donne antiquate...


Qui dovremmo metterci d'accordo su cosa tu credi che sia l'istinto materno. Perchè, vedi, nella cultura occidentale l'istinto materno è danneggianto e modificato da almeno 5000, anni se non di più. Che cosa farebbe secondo te una donna se potesse vivere vicina allo stato di natura, allo stato in cui si è guidati dagli istinti? Esiste in quanche angolo del pianeta una comunità di umani che agisce ancora guidata dagli istinti?
Io credo di no, nemmeno i cosiddetti "primitivi". Esistono culture che hanno sviluppato modelli di comportamento orientati al vivere bene e non all'avere delle cose. Ma un comportamento materno istintivo nessun essere umano sa cosa sia.

Fragola is offline  
Vecchio 02-03-2005, 09.53.39   #17
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Qui dovremmo metterci d'accordo su cosa tu credi che sia l'istinto materno. Perchè, vedi, nella cultura occidentale l'istinto materno è danneggianto e modificato da almeno 5000, anni se non di più. Che cosa farebbe secondo te una donna se potesse vivere vicina allo stato di natura, allo stato in cui si è guidati dagli istinti? Esiste in quanche angolo del pianeta una comunità di umani che agisce ancora guidata dagli istinti?
Io credo di no, nemmeno i cosiddetti "primitivi". Esistono culture che hanno sviluppato modelli di comportamento orientati al vivere bene e non all'avere delle cose. Ma un comportamento materno istintivo nessun essere umano sa cosa sia.


beh.. sicuramente non quello di parcheggiare continuamente i propri figli a destra ed a manca preferendo parrucchiere, shopping e corsi di pittura... per ritrovarsi a stare col proprio cucciolo 1 ora al giorno...

tu che dici ?

Ha un prezzo allora questo figlio... ?
bluemax is offline  
Vecchio 02-03-2005, 10.04.31   #18
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Bluemax...
Siamo tutti in cattività. perchè ne fai una questione femminile?
Siamo tutti sotto stress. Anche i padri!
Poi io credo che la questione era sul mamma e donna.
Mi sento molto più mamma io di quanto lo fossero le donne del passato. Il tempo da dedicare ai figli non credere che fosse granchè. Dovevano provvedere ai bisogni di tutta la famiglia, i figli erano parecchi e crescevano aiutandosi l'uno con gli altri, la stessa mamma, pur non avendo un salario lavorava ECCOME SE LAVORAVA, in mille modi (agrucoltura, sartoria, cucina,conservazione alimenti etc etc), tutti ad uso domestico.
Aggiungici che sempre, da che mondo è, al bisogno, la donna è stata mandata a lavorare fuori casa in periodi di depressione economica o per mancanza di uomini (vedi guerre).
Quindi che le donne moderne lavorano e le antiche no, è una balla bella e buona.
Vogliamo poi parlare delle donne casalinghe che dopo aver vissuto in funzione dei figli, al loro allontanarsi, non sanno più cosa fare di sè....non le incontri mai queste donne perdute nei programmi tv demenziali pomeridiani, nella solitudine di un appartamento cittadino, senza neanche quel poco di sociale che un lavoro fuori casa ti può dare.
E poi ripeto, non affido la mia sopravvivenza economica a un altro essere umano, è veramente umiliante per il mio carattere.

Vedi tu se ho perso o guadagnato...

Intanto ti mando un abbraccio...



p.s. scusate, ho scritto di fretta...devo lavorare!
dani62 is offline  
Vecchio 02-03-2005, 10.11.23   #19
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Bluemax...
Siamo tutti in cattività. perchè ne fai una questione femminile?
Siamo tutti sotto stress. Anche i padri!
Poi io credo che la questione era sul mamma e donna.
Mi sento molto più mamma io di quanto lo fossero le donne del passato. Il tempo da dedicare ai figli non credere che fosse granchè. Dovevano provvedere ai bisogni di tutta la famiglia, i figli erano parecchi e crescevano aiutandosi l'uno con gli altri, la stessa mamma, pur non avendo un salario lavorava ECCOME SE LAVORAVA, in mille modi (agrucoltura, sartoria, cucina,conservazione alimenti etc etc), tutti ad uso domestico.
Aggiungici che sempre, da che mondo è, al bisogno, la donna è stata mandata a lavorare fuori casa in periodi di depressione economica o per mancanza di uomini (vedi guerre).
Quindi che le donne moderne lavorano e le antiche no, è una balla bella e buona.
Vogliamo poi parlare delle donne casalinghe che dopo aver vissuto in funzione dei figli, al loro allontanarsi, non sanno più cosa fare di sè....non le incontri mai queste donne perdute nei programmi tv demenziali pomeridiani, nella solitudine di un appartamento cittadino, senza neanche quel poco di sociale che un lavoro fuori casa ti può dare.
E poi ripeto, non affido la mia sopravvivenza economica a un altro essere umano, è veramente umiliante per il mio carattere.

Vedi tu se ho perso o guadagnato...

Intanto ti mando un abbraccio...



p.s. scusate, ho scritto di fretta...devo lavorare!

forse hai frainteso il concetto...
purtroppo sono a lavoro e non posso scrivere molto...

il concetto era quello che oggi si preferisce IL SUPERFLUO (superfluo indotto dal sistema, come parrucchiere, cenetta con l'amante, corso di yoga, cinema con la migliore amica ecc... ecc... ) al figlio...

in pratica come assistere ad una leonessa che invece di portare CARNE al proprio cucciolo, per pigrizia gli porta anche carote, sentendosi in pace con se stessa.
bluemax is offline  
Vecchio 02-03-2005, 12.28.35   #20
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
forse hai frainteso il concetto...
purtroppo sono a lavoro e non posso scrivere molto...

il concetto era quello che oggi si preferisce IL SUPERFLUO (superfluo indotto dal sistema, come parrucchiere, cenetta con l'amante, corso di yoga, cinema con la migliore amica ecc... ecc... ) al figlio...

in pratica come assistere ad una leonessa che invece di portare CARNE al proprio cucciolo, per pigrizia gli porta anche carote, sentendosi in pace con se stessa.

Potrei fare un elenco di cose che per me sono superflue e per te non lo sono e viceversa.
Non navigo nell'oro, vivo del mio lavoro e trovo vitale fare sport, andare al cinema, andare a cena con un uomo, prendermi cura di me, magari dopo aver messo a letto i ragazzi....E ti assicuro, i miei amici concordano tutti, che sono mamma all' ennesima potenza. Ho dedicato e dedico a loro moltissime energie, e tutto l'entusiasmo per una vita che io stessa amo e voglio vivere. Non porto carne per vivere in funzione dei figli e magari poi rinfaccergli tutta la vita per te i ho fatto mille sacrifici! Porto anche carote...è vero, insieme alla coscienza che i figli non mi appartengono e che io sono una pezzo del loro puzzle.

Se non ho capito ancora, porta pazienza....bacio
dani62 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it