Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-03-2005, 12.44.51   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Forse per ritrovare il concetto di donna esclusivamente mamma dovremmo andare mooolto indietro...
Ma nemmeno! Perfino nelle tribù "primitive" le donne hanno un ruolo importantissimo nell'economia. Sono sempre state agricoltrici, raccoglitrici e artigiane. E ovviamente si sono sempre prese cura del loro corpo. Basta guardare le popolazioni che ancora vivono così.
E l'accudimento dei piccoli è sempre stato compito di tutta la comunità. Quello che manca adesso è la comunità. La condivisione.
Fragola is offline  
Vecchio 04-03-2005, 13.16.12   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Quello che manca adesso è la comunità. La condivisione. [/b]

La Koinonia che si fonda su Agape......cio' che di buono ci arriva dal Cristianesimo (gli Esseni vivevano cosi).
La solidarieta' tra i membri di una comunita' e' naturale ancora oggi in alcuni villaggi rurali dell'Africa. Quell'economia e' secondo Latouche (economista francese) sana perche' basata sullo scambio. Gia' Aristotele indico' un'economia sana nell'equazione M-D-M (merce denaro merce). Cioe' produco vendo e compro cio' di cui ho bisogno. L'economia malata (maledizione di Aristotele) e' D-M-D (denaro merce denaro) ossia la nostra.
Qui ogni individuo e' isolato, chiuso nella sua piccola e solitaria dimensione.....solo.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 17.35.34   #33
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
In pratica volevo sottolineare semplicemente il fatto che A ME pare che OGGI, stranamente, si possa piu' facilmente fare a meno di essere madri che non quello di uscire tutte le sere con amiche parcheggiando figli da nonni o parenti...

Egregio,

Confrontando la realtà attuale con una realtà arcaica dove le persone avevano essenzialmente bisogni di carattere primario (cibo, giaciglio, procreare, evitare pericoli etc etc...), sicuramnte fa emergere molte domande tra cui: "ma sarà veramnte necessario che mi compro il telefonino con più pixel di quello che ho?"

Pensare che la donna sia stata investita da questo cambiamento di "bisogni" più dell'uomo, e che solo lei debba essere "richiamata all'ordine" mi sa di maschilismo bigotto.
nonimportachi is offline  
Vecchio 04-03-2005, 18.43.35   #34
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
giusto una domanda

x il caro bluemax
Sono un maschietto atipico (53 anni) e spero che il problema ti sia sorto per la neve caduta ieri in tutto il Nord ,l'ho presa anch'io, (forse la discussione è nata prima non ho fatto caso alla data se cosi' fosse sarà la Luna), ho letto quasi tutto il 3d, quello che mi stupisce che le mie care amiche ti abbiano dato tanta corda, non è per cattiveria ma perchè non fai a cambio, oggi non c'è più la caccia (anche le donne partecipavano) , realizzati tu crescendo una prole che è naturalmente destinata a dirti "arrivederci e grazie" , che poni l'attenzione su dei beni voluttuari a cui la donna ambirebbe tralasciando i doveri di "mamma" il problema potrebbe coinvolgere anche i maschietti con le loro macchine o le partite a calcetto; che i ritmi e la struttura della società moderna tolgano spazio alla famiglia è vero ma non incolpiamo di questo la donne che in quanto tali non devono essere relegate al ruolo di "mater familias" ma divenire (essendo più numerose) sempre di più fulcro di una società migliore.....(cosi noi lavoramo de meno )
fallible is offline  
Vecchio 07-03-2005, 10.39.10   #35
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
BENE!
belle risposte!
dani62 is offline  
Vecchio 07-03-2005, 10.48.42   #36
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: giusto una domanda

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
x il caro bluemax
Sono un maschietto atipico (53 anni) e spero che il problema ti sia sorto per la neve caduta ieri in tutto il Nord ,l'ho presa anch'io, (forse la discussione è nata prima non ho fatto caso alla data se cosi' fosse sarà la Luna), ho letto quasi tutto il 3d, quello che mi stupisce che le mie care amiche ti abbiano dato tanta corda, non è per cattiveria ma perchè non fai a cambio, oggi non c'è più la caccia (anche le donne partecipavano) , realizzati tu crescendo una prole che è naturalmente destinata a dirti "arrivederci e grazie" , che poni l'attenzione su dei beni voluttuari a cui la donna ambirebbe tralasciando i doveri di "mamma" il problema potrebbe coinvolgere anche i maschietti con le loro macchine o le partite a calcetto; che i ritmi e la struttura della società moderna tolgano spazio alla famiglia è vero ma non incolpiamo di questo la donne che in quanto tali non devono essere relegate al ruolo di "mater familias" ma divenire (essendo più numerose) sempre di più fulcro di una società migliore.....(cosi noi lavoramo de meno )

Mi sembra opportuno ribadire alcuni concetti e rispondere ad alcune giuste osservazioni

Non voleva essere un SOLITO discorso riguardante la donna, l'uomo, loro differenze, meglio la donna, meglio l'uomo o bla bla bla... questi discorsi li lasciamo ai talk show di pessimo target.

La denuncia che voleva essere fatta, e lo ripeto, era sul quanto sia possibile che oggi una società, o meglio una ideologia, possa MODIFICARE A TAL PUNTO UN ISTINTO FORTISSIMO QUALE QUELLO MATERNO.

PErchè materno ? Non perchè voglio parlare male della donna, ma perchè PENSO che sia l'ISTINTO piu' forte che esista in natura. Un istinto che spesso vede anche il sacrificio della propria esistenza per permettere ai propri GENI e MEMI di sopravvivere al tempo.

Spero di essermi spiegato.

Forse, molte e molti hanno visto il discorso come un attacco alla donna. Pochi, pochissimi hanno visto invece l'attacco al SISTEMA dove vede la donna (e di conseguenza l'uomo) come povere vittime.

spero di essere stato chiaro.
bluemax is offline  
Vecchio 07-03-2005, 11.37.28   #37
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: giusto una domanda

Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax

Forse, molte e molti hanno visto il discorso come un attacco alla donna. Pochi, pochissimi hanno visto invece l'attacco al SISTEMA dove vede la donna (e di conseguenza l'uomo) come povere vittime.
... Non sono così sicura che l'istinto materno, negli esseri umani, sia così forte. Ma a parte questo, bisogna dire che questo attacco al sistema, se uno non conoscesse già le tue posizioni sull'argomento, da questi post traspare poco.
Perfino io che sono d'accordo con te ho avuto la sensazione che tu volessi dire in realtà altro.
Fragola is offline  
Vecchio 07-03-2005, 11.43.02   #38
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Beh... ho fatto un accenno all' OGGI, un breve confronto con IERI, una panoramica sul sistema che ci governa oggi (differente da GOVERNO). Il sistema è piu' in alto. (I governi non possono far altro che adeguarsi al sistema)

E la domanda... su COME POSSA AVVENIRE TUTTO QUESTO...

O meglio...

Possibile che il sistema sia persino piu' forte dell'istinto materno ? Istinto IMPRESSO DA MILIONI DI ANNI nei nostri geni ?

Era questo che mi chiedevo...
(il tuo racconto su cuore di mamma fa pensare... anche se li si denota proprio quell' ISTINTO piu' forte della differenza di razza)
bluemax is offline  
Vecchio 07-03-2005, 12.07.32   #39
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
E' che secondo me, proprio da un punto di vista antropologico, la tua analisi fa un bel po' di acqua. Sul fatto che viviamo in un mondo da pazzi, un mondo non a misura d'uomo, con me sfondi una porta aperta. Sulla questione del materno, dell'istinto materno, dell'influenza che ancora hanno gli istiniti su un animale (l'uomo) che è fatto molto più di cultura che di natura, lì il dicorso si fa veramente molto, molto, molto complicato.
Se ti interessa lo possiamo anche affrontare.

Fragola is offline  
Vecchio 07-03-2005, 12.19.25   #40
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E' che secondo me, proprio da un punto di vista antropologico, la tua analisi fa un bel po' di acqua. Sul fatto che viviamo in un mondo da pazzi, un mondo non a misura d'uomo, con me sfondi una porta aperta. Sulla questione del materno, dell'istinto materno, dell'influenza che ancora hanno gli istiniti su un animale (l'uomo) che è fatto molto più di cultura che di natura, lì il dicorso si fa veramente molto, molto, molto complicato.
Se ti interessa lo possiamo anche affrontare.


ovvio che mi interessa...
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it