Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-03-2005, 18.38.37   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
qualcuno si intende di informatica?

Ciao, se c'è qualcuno che si intende di informatica, vorrei sapere se esiste in commercio un programma (in Access?) che mi permetta di raccogliere le mail che invio, in modo da poterle trovare più facilmente quando ne ho bisogno? In pratica sto cercando un programma che mi carichi i dati di: destinatario/i, titolo e argomento. Supponiamo che io invii un testo a 100 indirizzi mail. Vorrei poi poter fare una ricerca, chiedendo, per esempio: a chi ho inviato questo testo? Oppure: quante mail ho inviato a questo indirizzo? Chi mi ha risposto? Che cosa mi ha risposto? Credete sia possibile trovarlo già fatto? Oppure occorre crearlo ad hoc? Cosa costa secondo voi? Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-03-2005, 20.31.03   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Molto banalmente outlook (e qualsiasi altro programma di posta, credo) ti permette di:
organizzare le email inviate e ricevute in cartelle e di ordinarle per data, per destinatario o mittente, priorità, presenza di allegati, oggetto. Di fare ricerche sui contenuti. E varie altre cosette.

Fragola is offline  
Vecchio 03-03-2005, 20.38.19   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
... tieni conto che le email sono lettere e quindi testi. Esistono dei programmi che fanno analisi statistiche sui testi (sas, spss) ma si tratta di programmi da alto livello, molto costosi e di solito mirati. Vengono usati per fare ricerche di mercato, ad esempio.
Un programma che ti dica, ad esempio, quanti mi hanno risposto che il mio racconto gli è piaciuto, lo puoi fare solo se stabilisci convenzioni per indicare il gradimento. Nessun programma è un grado di capire se il "bellissimo" contenuto nella email voleva dire che è bellissimo o che è una bellissima scemenza! Il massimo che ti può dire è quanti contengono la frase "mi è piaciuto" ma se voleva dire che gli è piaciuto dagli fuoco nel caminetto?
Fragola is offline  
Vecchio 04-03-2005, 08.29.21   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Grazie Fragola. Provo a spiegarmi meglio, sperando così in qualche altro intervento, perché, forse non l'ho fatto nel mio precedente messaggio.
Io ho già la suddivisione in cartelle per la posta in arrivo. Diverso è il discorso di quella in uscita. Invece se io avessi la possibilità di crearmi un databse (ecco perché ho pensato ad Access, che ho ma che non so come funziona in creazione modelli...), credo sarebbe una gran bella cosa. A volte sono costretto a cancellare le mail più vecchie, perché ne ho troppe (vi garantisco che quando mi ci metto sono una cascata... anche 200 mail al giorno!). Per esempio, se voglio scrivere a tutti i mass media per chiedere loro cosa faranno in occasione delle prossime paraolimpiadi, avrò un testo inviato a X indirizzi. Alla fine, se avessi la possibilità di dire ad un programma: "carica i automatico il testo e gli indirizzi", poi più avanti, le risoposte, sarebbe semplicemente fantastico. Io potrei, attraverso l'indirizzo di mail, capire per quali argomenti e quante volte ho scritto alla redazioen x, oppure chi ha risposto al tale argomento.... grazie comunque.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it