Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-03-2005, 12.16.04   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
interviste tivu

Ultimamente seguo molto la tivu La7, soprattutto il tg delle 12.30. Mi ha colpito in modo particolare "il portamonete" di Claudio Pavoni, ovvero l'inchiesta che accompagna quasi sempre il tg in questione, che tratta dei più disparati temi. Diversamente da quanto fa la Rai, che intervista cittadini romani per il 99%, Claudio Pavoni intervista cittadini provenienti da diverse parti d'Italia. Non so se li trovi tutti a Roma oppure se vi siano più giornalisti che intervistano cittadini delle più disparate zone italiane. Il trucco sta nel fare una sola volta la domanda e di accodare tutte le risposte... Giusto perché l'Italia non è solo Roma.... Non sono leghista o razzista. Sono solo un cittadino del mondo che ha piacere a sentir parlare più dialetti e/o cadenze....
Eppoi, far parlare solo i romani (non me ne vogliano i romani...non ce l'ho con loro), non è contro i dettami di uguaglianza di cui parla la nostra carta costituzionale? Se poi è un servizio pubblico, non è brutto?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-03-2005, 16.35.07   #2
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Certo, Mr. Bean. Hai ragione. Te lo dice una romana, che poi ha abitato a Milano e da un decennnio circa è tua concittadina, cioè abito anch'io a Monza. E te lo dice anche una giornalista che ora si riposa ( per modo di dire). Il fatto è che è molto meno faticoso intervistare i romani dato che i tg sono tutti a Roma e oggi i giornalisti televisivi ( non tutti, intendiamoci) sono diventati pigri e sciattoni, per non dire servili (ma perdere il posto di lavoro di questi tempi...). I risultati sono sotto gli occhi di tutti: non solo accento romano, ma notizie scritte male ( spesso mentre guardo i tg serali , tanto l'uno vale l'altro, mi faccio molte risate quando sono di buonumore, e strillo d'indignazione quando ho la luna storta) per non parlare dei contenuti ( ma quella è un'altra storia). E ancora , non hai notato come pronunciano male le parole straniere? I nomi e i cognomi? Nessuno ha mai pensato di assumere una persona che scriva per i giornalisti la corretta dizione? Ah, lo scempio del cognome di Schumacher!(Lilli Gruber a parte). Te saluto...
Sudha is offline  
Vecchio 14-03-2005, 17.15.16   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Beh, anch'io mi indigno per lo storpiamento dei cognomi stranieri (soprattutto tedeschi, visto che conosco questa lingua abbastanza), anch'io ho la penna facile....sono solo pubblicista...

Abitiamo vicino? Nonè che se andiamo avanti di questo passo ci scopriamo parenti?
Scherzi a parte. da un servizio pubblico io mi aspetterei, sinceramente, di più!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it