Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-03-2005, 18.34.08   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Chissa come mai striscia non va mai a dare i premi a quelli del governo (Gongolo o Tapiro )???
o forse sono io che non vedo abbastanza striscia ????

Tu sputeresti nel piatto dove mangi? io no
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-03-2005, 18.42.16   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Tu sputeresti nel piatto dove mangi? io no


Magari mangiassi nel piatto in cui mangiano quelli del Governo ....
non sono cosi fortunato





cmq non capisco la tua frase...
bomber is offline  
Vecchio 24-03-2005, 18.49.18   #13
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Magari mangiassi nel piatto in cui mangiano quelli del Governo ....
non sono cosi fortunato





cmq non capisco la tua frase...

Striscia la notizia non è Mediaset?
Mediaset chi ha come capo "vero"? (non quello ufficiale di facciata)....
Chi è a capo del governo?

Sele ultime due domande hanno la stessa risposta ecco spiegato il mio post precedente... o no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-03-2005, 18.50.34   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Striscia la notizia non è Mediaset?
Mediaset chi ha come capo "vero"? (non quello ufficiale di facciata)....
Chi è a capo del governo?

Sele ultime due domande hanno la stessa risposta ecco spiegato il mio post precedente... o no?


scusa non ho letto bene il tuo msg di prima....
bomber is offline  
Vecchio 25-03-2005, 09.11.57   #15
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Ora state attenti. Immaginate di essere in uno stadio immenso. E che uno speaker dalla voce tonante annunci a un pubblico sterminato le formazioni delle squadre, usando le cadenze ritmiche di una volta, quelle che hanno fatto la leggenda del calcio. Immaginate di sentire la formazione della prima squadra, che chiameremo «Costituzione 1». Eccola. Ascoltatela bene. Nenni; Einaudi, Parri; Saragat, De Gasperi, Togliatti; Calamandrei, Moro, Pertini, Croce, Dossetti (con panchina di lusso: Valiani, Amendola, Nitti, Terracini, La Pira, Lazzati, Di Vittorio, Ruini, la Malfa senior...).

E immaginate poi di ascoltare, nel frastuono della folla e della Storia, la formazione della seconda squadra, che chiameremo “Costituzione 2”. Eccola di nuovo. Ascoltate bene anche questa. Bondi; D'Onofrio, Nania; Bossi, Calderoni, Castelli; Schifani, Pastore, Berlusconi, Fini, Previti (con panchina assai più risicata, ma su cui siede, lo si riconosce in lontananza, La Malfa junior).

Senza offesa per nessuno, e ben sapendo che il vero valore dei politici lo misurano i posteri, la differenza tra le due formazioni appare perfino imbarazzante: comunque sufficiente a dire di che cosa sia capace l'una e di che cosa sia capace l'altra. Il guaio è che se gli antichi godono i frutti della fama che si tributa a chi non c'è più, i posteri godono della possibilità di agire indisturbati contro i loro avversari.

Le umane vicende li hanno infatti resi vincitori di libere elezioni ed essi fanno quel che gli pare.
Un autentico saccheggio di patrimonio ideale. A questo sembrava di assistere ieri mattina al Senato. E l'amarissima sensazione si trasferiva nei gesti, nel clima, nelle parole che pur occorreva pronunciare. Sembrava di assistere a una grande azione di demolizione compiuta in fretta e con poco rispetto per mura e suppellettili (e fondatori) da una immobiliare di arricchiti, vogliosi di rifare il cuore della città a proprio uso e consumo.

Il risultato? Fate la seguente operazione-finestra. Andate su Internet e leggetevi il testo uscito dal Senato. E prima ancora di vedere che cosa c'è scritto, osservate un'altra cosa, forse più importante: la lunghezza degli articoli. E poi ficcateci dentro il naso e, sempre prima di studiare i contenuti, guardate come quegli articoli sono scritti. È impressionante, fa perfino impallidire la differenza tra il testo originale e quello odierno. Tanto sono stringati, brevi, incisivi, solenni, gli articoli della Costituzione, tanto sono lunghi, prolissi, sbrodolati, tignosi, gli articoli di questo guazzabuglio. Nella Carta fondativa della Repubblica c'è una quasi plastica rassegna di princìpi.

Poche parole per scolpire i valori, i grandi punti di riferimento di un Paese che vuole tornare alla democrazia dopo il fascismo e la tragedia bellica e i campi di sterminio. Nel testo approvato ieri un articolo può durare pagine, proprio come è già avvenuto nel testo più pazzo del mondo, quello che pretende di riformare, anziché la psiche dell'estensore, l'ordinamento giudiziario della Repubblica. E tanto è chiaro e netto il linguaggio della Carta uscita dalla Resistenza, al punto che anche un ragazzino la può leggere e capire, altrettanto involuto e avvocatesco è il linguaggio di questa Carta uscita dalla baita estiva di Lorenzago. Più che una Costituzione, il Senato ha licenziato ieri qualcosa che, dal punto di vista dello stile, sta a metà tra un codice e un regolamento di condominio. Sarà un caso ma il solo articolo che, nel cambiamento, è rimasto asciutto come prima è quello che riguarda il bilancio dello Stato; poiché in tema di bilanci, come sappiamo, è sempre meglio non esagerare con obblighi e prescrizioni.

Ma perché, questa è la domanda, ad articoli brevi e solenni si sostituiscono (come già con l'articolo 111 sul giusto processo ai tempi dell'Ulivo) dei dettagliati ordini di servizio? Perché la riga e mezzo dell'articolo 70 (la funzione legislativa) diventa uno sproloquio di romanzo in burocratese? La risposta è semplice, mortificante. Perché mancano i principi, perché non c'è il compromesso nobile di chi costruisce qualcosa insieme sapendo che terrà fede, nello spirito anzitutto, all'impegno scritto. Perché è friabile il terreno su cui si costruisce. Per questo occorrono mille aggiustamenti, paletti, filtri, aggiunte, condizioni e riserve. Perché quasi nulla si tiene in proprio, sulla base di un patto di fedeltà. Ma le Costituzioni che vengono scritte così sono Costituzioni senz'anima. Nascono morte.

Che dire a questo punto? Tornare alle critiche tante volte espresse, sulla dittatura della maggioranza (concetto fornito di piena cittadinanza nella storia delle dottrine politiche), sullo sbilanciamento dei poteri, sulla corrosione delle garanzie, sul federalismo fasullo ma con in sé il dna della secessione? Forse oggi, poiché le scene di vita danno colori più limpidi alle battaglie delle idee, conviene mettere nello zaino della propria memoria ciò che si è visto e sentito. Il mio gruppo parlamentare che ha goduto di tre-minuti-tre a testa per discutere la nuova Costituzione.

I silenzi dell'Udc, che lanciava urla strazianti invocando che si fermasse la “deriva” in atto e che in aula ha taciuto rigorosamente salvo parlare alla fine per la bocca del senatore D'Onofrio; il quale, con i capelli corvini delle grandi occasioni, ha spiegato - lui ex ministro - che in più di mezzo secolo in Italia non c'è stato pluralismo. E poi ha pure spiegato che non è vero che aumentano i giudici costituzionali di nomina politica, anzi sono diminuiti. Oggi, ha assicurato, sono cinque; ora diventeranno di meno, perché la Camera dei deputati ne nominerà tre, e i quattro del Senato mica sono politici, quello sarà il Senato federale.

Lo volete capire o no?, ha chiesto in segno di sfida all'opposizione. No, gli è stato risposto in coro. E poi i motteggi dei leghisti, particolarmente in vena contro la patria e contro lo Stato e contro Ciampi, nel loro gioco beffardo di rimandi di banco in banco. Sono pesati e hanno fatto clima, in generale, i silenzi della maggioranza. Una Costituzione stupenda e modernissima, su cui in aula però i suoi sostenitori hanno speso una minuscola manciata di interventi, a dispetto di chi in futuro tenterà di capire le ragioni di tanto entusiasmo attraverso gli atti parlamentari.

Di corsa, senza pathos, ma con la dovuta retorica negli interventi conclusivi. La retorica che ha portato il senatore Pastore (nome felicisssimo per chi guidava il mansueto e disciplinato gruppo di Forza Italia) a giurare che la maggioranza ha le sue radici nell'antitotalitarismo, si tratti del totalitarismo di sinistra o di destra (e questa è un po' azzardata, ne converranno anche i “terzisti”).

La mente torna alla faccia sbigottita degli autonomisti trentini, che si sono trovati inopinatamente buggerati - le promesse non sono state mantenute, giuravano -, con meno autonomia di quanta ne abbiano adesso, e questo grazie all'agognato federalismo. Torna poi, la mente, alla dignità di Domenico Fisichella e del suo dissenso in omaggio ai valori della Destra, o di Renzo Gubert, il sociologo trentino dell'Udc. Torna al tricolore amaramente indossato dall'opposizione e agli striscioni (sempre tricolori) esibiti dalla destra rimasta sola in aula: “Nasce la nuova Italia”, “Stop ai ribaltoni”, “Torna l'interesse nazionale”, roba che ai leghisti un altro po' gli vien l'infarto.

Tutto questo mentre gruppi di senatori dell'opposizione si chiedono costernati e un po' risentiti chi abbia mai deciso che si esca dall'Aula e se non sia un dovere (civile, istituzionale, il mediatico viene dopo) quello di lasciare scritto il proprio “no” a questa poltiglia indigeribile; e se il voto nel nome degli italiani e della propria coscienza sia qualcosa che si decide nelle riunioni delle segreterie senza neanche un'assemblea di discussione con gli interessati, i quali sono pur sempre deputati e senatori della Repubblica, mica fanti del re.

Che questa incolta sovversione avvenga nell'anno sessantesimo dalla Liberazione, come ha ricordato Gavino Angius, rende tutto più simbolico. Ma deve spingere le forze della democrazia costituzionale a ingaggiare una di quelle grandi battaglie ideali che, nel corso della storia, danno senso alla vita dei partiti. E danno senso anche - non sembri troppo - alla vita dei cittadini.

Nando Dalla Chiesa

Fonte: L'Unità
Naima is offline  
Vecchio 25-03-2005, 09.34.35   #16
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Naima ti quoto in pieno.

Possiamo "per favore" tapparci il naso ed andare a votare!
So che è dura, ma dobbiamo provarci!
Possiamo denunciare ogni tentativo squallido di voto di scambio!
Possiamo spegnere questi deficienti che passano in TV e provare a salvare noi e i nostri figli dall'abbrutimento totale?
Possiamo cercare un minimo di controinformazione?
Capisco lo sdegno ma non ritiriamoci aristocramente irritati per i fatti....proviamo!

Scusate, ma io ho bisogno di un futuro...

Un abbraccio a tutti!

dani62 is offline  
Vecchio 25-03-2005, 18.52.10   #17
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Naima ti quoto in pieno.

Possiamo "per favore" tapparci il naso ed andare a votare!
So che è dura, ma dobbiamo provarci!
Possiamo denunciare ogni tentativo squallido di voto di scambio!
Possiamo spegnere questi deficienti che passano in TV e provare a salvare noi e i nostri figli dall'abbrutimento totale?
Possiamo cercare un minimo di controinformazione?
Capisco lo sdegno ma non ritiriamoci aristocramente irritati per i fatti....proviamo!

Scusate, ma io ho bisogno di un futuro...

Un abbraccio a tutti!



ma se al ingresso delle urne trovo uno che mi dice che mi da 100€ se voto un certo tipo cosa faccio ???
bomber is offline  
Vecchio 25-03-2005, 18.58.43   #18
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ma se al ingresso delle urne trovo uno che mi dice che mi da 100€ se voto un certo tipo cosa faccio ???

E se invece ne trovi 3 o 4, ognuno dei quali ti da 100 euro? Se poi sono di forze ontrastanti?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-03-2005, 22.17.57   #19
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Naima ti quoto anch'io. E per favore non mettiamoci a fare battutine allo "Zelig". Qui si tratta di salvaguardare la nostra libertà e quella dei nostri figli. Lo volete capire tutti che lo scempio che è stato fatto alla nostra Costituzione avrà ripercussioni gravissime? Insomma, volete la dittatura "moderna" ?
Mi auguro , se ognuno di voi conserva nel proprio animo quelli che sono i veri valori democratici, che si ribelli a quel branco di gente che non è nemmeno esaltata da un ideale seppure sbagliato ma guarda soltanto agli interessi personali infischiandosene del popolo. VOGLIAMO DIRE BASTA?!!!!
Sudha is offline  
Vecchio 26-03-2005, 12.03.02   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E se invece ne trovi 3 o 4, ognuno dei quali ti da 100 euro? Se poi sono di forze ontrastanti?



beh una mezza idea l'avro no ...
beh nel caso prendo i 100€ dal partito che mi sta più simpatico ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it