Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-04-2005, 14.46.48   #21
marcoli
Ospite
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 14
fallible, se non ci fossero state le elezioni il bombardamento mediatico non ci sarebbe stato? io penso che sarebbe stato lo stesso
i politici hanno preso solo la palla al balzo, il Papa non ha pensato di morire quando c'erano le elezioni!
marcoli is offline  
Vecchio 04-04-2005, 15.08.41   #22
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Ribaltamento del punto di osservazione...

Troppe 72 ore di diretta? Forse
Invito alla depressione collettiva? Forse

Proviamo a ribaltare il punto di vista: e se la morte del Papa, di questo grande Papa, fosse passata sotto silenzio? Se nessuno avesse vegliato in Piazza S. Pietro? Se non fosse stato proclamato alcun lutto? Se non avesse monopolizzato l'attenzione dei giornali?

Sarebbe stato giusto farlo passare sotto silenzio? Non ci saremmo forse chiesti se ha un senso dirsi cristiani? Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena credere nel "dare agli altri"? Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena insegnare ai giovani per non ricevere niente indietro?

Con questo anche io guardo poco la TV, trovo però che si dicano anche cose interessanti ed educative in argomento.
Quanto all'avvenimento in sé credo conti la preghiera e la riflessione, niente più... come già in molti di voi hanno detto.

Un saluto a tutti

Neve

P.S. Quanto alle solite congetture politiche: ma per piacere! Alle regionali non vota mai nessuno... ora le vogliono far passare sotto silenzio!?!? Ma quanto ci piacciono le ipotesi di complotto....
nevealsole is offline  
Vecchio 04-04-2005, 15.17.39   #23
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Ribaltamento del punto di osservazione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole

...
Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena insegnare ai giovani per non ricevere niente indietro?
...

neve i giovani sono energia 'pulita' se gli dai una briciola (ma deve essere data col cuore) ti mandano indietro una gioia profonda solo col vederli procedere vivi e vitali...
questo lui lo aveva ben chiaro dentro di se...
non so se il parlarne basti a far si che qualcuno prosegua lo stesso lavoro con i giovani...
dentro di me lo spero...
rodi is offline  
Vecchio 04-04-2005, 15.37.01   #24
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Ribaltamento del punto di osservazione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Troppe 72 ore di diretta? Forse
Invito alla depressione collettiva? Forse

Proviamo a ribaltare il punto di vista: e se la morte del Papa, di questo grande Papa, fosse passata sotto silenzio? Se nessuno avesse vegliato in Piazza S. Pietro? Se non fosse stato proclamato alcun lutto? Se non avesse monopolizzato l'attenzione dei giornali?

Sarebbe stato giusto farlo passare sotto silenzio? Non ci saremmo forse chiesti se ha un senso dirsi cristiani? Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena credere nel "dare agli altri"? Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena insegnare ai giovani per non ricevere niente indietro?

Con questo anche io guardo poco la TV, trovo però che si dicano anche cose interessanti ed educative in argomento.
Quanto all'avvenimento in sé credo conti la preghiera e la riflessione, niente più... come già in molti di voi hanno detto.

Un saluto a tutti

Neve

P.S. Quanto alle solite congetture politiche: ma per piacere! Alle regionali non vota mai nessuno... ora le vogliono far passare sotto silenzio!?!? Ma quanto ci piacciono le ipotesi di complotto....

A parte che i se e i ma non fanno la storia, quando si esagera, si esagera. Non credi? Ancor prima che il Papa morisse hanno iniziato a inondarci di servizi speciali.... forse per ottenere l'effetto contrario?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-04-2005, 16.00.42   #25
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Ribaltamento del punto di osservazione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Sarebbe stato giusto farlo passare sotto silenzio? Non ci saremmo forse chiesti se ha un senso dirsi cristiani? Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena credere nel "dare agli altri"? Non ci saremmo forse chiesti se vale la pena insegnare ai giovani per non ricevere niente indietro?
Mi spieghi perché parti dal presupposto che siano tutti cristiani e non ammetti il fatto che prima ci siano gli “esseri umani”, di cui alcuni sono cristiani, altri buddisti, altri mussulmani, altri jainisti, ed altri ancora, (come me), non si identificano in nessuna religione?

Sento violenza in quel dare per scontato che siamo tutti cristiani

VanLag is offline  
Vecchio 04-04-2005, 16.01.26   #26
marcoli
Ospite
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 14
neve al sole... meno male che qualcuno la pensa come me..._
marcoli is offline  
Vecchio 04-04-2005, 16.05.32   #27
marcoli
Ospite
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 14
Mi spieghi perché parti dal presupposto che siano tutti cristiani e non ammetti il fatto che prima ci siano gli “esseri umani”, di cui alcuni sono cristiani, altri buddisti, altri mussulmani, altri jainisti, ed altri ancora, (come me), non si identificano in nessuna religione?

Sento violenza in quel dare per scontato che siamo tutti cristiani

cristiani, musulmani, ebrei, buddhisti, che differenza fa? qui si parla di un grande uomo ... ma quando è morto Ghandi era forse Cristiano ? mi sembra che nella storia ci sia entrato anche lui...
marcoli is offline  
Vecchio 04-04-2005, 16.21.07   #28
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoli
cristiani, musulmani, ebrei, buddhisti, che differenza fa? qui si parla di un grande uomo ... ma quando è morto Ghandi era forse Cristiano ? mi sembra che nella storia ci sia entrato anche lui...
Ma qui non si parla della grandezza del pontefice o di chi entra nella storia o meno. Ci sono e ci sono state persone altrettanto grandi di questo pontefice, ma siccome non sono cattolici, nessuno se ne occupa.
Comunque l’attenzione era posta sul bombardamento mediatico e sull’opera di plagio delle coscienze che si tenta attraverso esso.
Ti stà bene che i media speculino sul dolore?
Ti stà bene che a fare “audience” siano le morti, (per guerra, per tzunami, o quella di un Papa?)
Ti stà bene che i media sfruttino il tuo dolore reale, per fare “business”?
Ti stà bene che siano i media a dirigere la tua vita?

A me non stà bene…… Dio, (che non so se esiste), mi ha dato una testa ed intendo usarla.
VanLag is offline  
Vecchio 04-04-2005, 16.24.36   #29
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
qui non si sta discutendo o mettendo in dubbio la grandezza dell'uomo...
si sta solo criticando il fatto che c'è un'azione ESAGERATA da parte dei media nel ripetere la notizia.
Non si rende omaggio ad una figura di rilievo, quale essa sia, mandando in onda solo notizie che la riguardano, siano esse cronache della morte o speciali sull'operato che ha avuto in vita.
La moderazione e l'equilibrio io le vedo come parte integrante del rispetto...
non è stato questo il Papa che ha segnato l'apertura ed il dialogo con le altre religioni? è rispetto contraddire immediatamente tutto ciò imponendo a chiunque un full-immersion sulla sua vita e sulla sua morte?
ma il rispetto di una persona non comprende anche dimostrare di aver assimilato uno dei suoi ideali più forti e di portarlo avanti?
non è rispetto verso la sua apertura lasciare a chi non è cattolico la possibilità di guardare un film 'neutro'?

siamo maestri delle apparenze e, come al solito, manchiamo decisamente di ideali e di sostanza...
rodi is offline  
Vecchio 04-04-2005, 16.30.35   #30
marcoli
Ospite
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 14
VanLag
Frequentatore abituale

Registrato il: Apr 2002
Messaggi: 997

riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da marcoli
cristiani, musulmani, ebrei, buddhisti, che differenza fa? qui si parla di un grande uomo ... ma quando è morto Ghandi era forse Cristiano ? mi sembra che nella storia ci sia entrato anche lui...
--------------------------------------------------------------------------------


Ma qui non si parla della grandezza del pontefice o di chi entra nella storia o meno. Ci sono e ci sono state persone altrettanto grandi di questo pontefice, ma siccome non sono cattolici, nessuno se ne occupa.
Comunque l’attenzione era posta sul bombardamento mediatico e sull’opera di plagio delle coscienze che si tenta attraverso esso.
Ti stà bene che i media speculino sul dolore?
Ti stà bene che a fare “audience” siano le morti, (per guerra, per tzunami, o quella di un Papa?)
Ti stà bene che i media sfruttino il tuo dolore reale, per fare “business”?
Ti stà bene che siano i media a dirigere la tua vita?

A me non stà bene…… Dio, (che non so se esiste), mi ha dato una testa ed intendo usarla

io non penso di farmi dirigere dai media, la televisione la guardo poco e la testa la uso lo stesso e chi ha un po' di testa sono convinto che filtri....il fatto è che non tutti hanno la testa e che la verità è difficile da decifrare in mezzo a tante falsità ma fino a cinquantanni fa non vedevamo al di fuori del nostro naso senza la tv (e , ripeto, senza internet)
lo tsunami non sapevamo neanche cos'era ma i maremoti c'erano lo stesso; fino a cent'anni fa i popoli d'Europa e di America si sentivano gli unici depositari della verità in quanto occidentali perchè solo pochi eletti sapevano come la pensavano al di llà degli Urali; come abbiamo allargato il nostro sapere universale (dei popoli) ? grazie ai media...io penso che basti filtrare...ci vuole impegno e testa
marcoli is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it