Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-04-2005, 20.51.05   #11
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
In se è la drammatizzazione dell'evento che distrugge l'uomo fin dal suo primo pensare, ragionare da adulto considerando la propria "morte", il dolore fisico che ne risparmia pochi, l'impotenza la solitudine dove non si ha piu' pensieri per nessuno ed in quel momento si comprende quanto non si è mai stati amati anzi direi quanto qualsiasi dimostrazione d'amore non abbia da lenire in alcun modo lo strazio del pensiero che corre verso la sua "fine" e quindi non vi è ne qualità ne quantità di nulla neppure d'amore, difronte alla morte che ci ritrova soli come al nostro arrivo forse piu' pronti per "conoscenza" ma ugualmente ed ancora una volta privi di un sentimento, un vissuto che ci rimanga, che ci aiuti ad affrontare "la grande incognita".... e che di esso si possa dire "questo lo porto via con me l'ho avuto qui in terra e quindi è mio"....che sia l'amore......

Bisognerebbe che imparassimo oltre a vivere... anche a morire....



Ultima modifica di Kim : 12-04-2005 alle ore 20.54.52.
Kim is offline  
Vecchio 18-04-2005, 21.49.03   #12
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
In se è la drammatizzazione dell'evento che distrugge l'uomo fin dal suo primo pensare, ragionare da adulto considerando la propria "morte", il dolore fisico che ne risparmia pochi, l'impotenza la solitudine dove non si ha piu' pensieri per nessuno ed in quel momento si comprende quanto non si è mai stati amati anzi direi quanto qualsiasi dimostrazione d'amore non abbia da lenire in alcun modo lo strazio del pensiero che corre verso la sua "fine" e quindi non vi è ne qualità ne quantità di nulla neppure d'amore, difronte alla morte che ci ritrova soli come al nostro arrivo forse piu' pronti per "conoscenza" ma ugualmente ed ancora una volta privi di un sentimento, un vissuto che ci rimanga, che ci aiuti ad affrontare "la grande incognita".... e che di esso si possa dire "questo lo porto via con me l'ho avuto qui in terra e quindi è mio"....che sia l'amore......

Bisognerebbe che imparassimo oltre a vivere... anche a morire....




Concordo Kim... solo che nessuno si è mai preso la briga di insegnare come si faccia...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-04-2005, 23.00.31   #13
*tatiana*
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 0
Sono stata molto vicina alla morte...E mentre "morivo" non pensavo a nulla,cioè, non ricordo di aver avuto dei pensieri.
Adesso ci penso però.E so che non sara mai come me la immagino.
Parlando di desideri ...ne ho qualcuno ma non si avvereranno
mai,ho perso troppo tempo.

Ciao,un saluto.
*tatiana* is offline  
Vecchio 19-04-2005, 13.58.13   #14
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
forse l'argomento di discussione inziale era semplicemente di sapere cosa ci piacerebbe fare se sapessimo di dover lasciare per molto tempo un luogo o delle eprsone care insomma un addio personale..
se ho interpretato giusto.. io avrei u na lista infinita di cose che vorrei assolutamente fare.
ma restringendo il campo, anche perchè se la morte è un'istante magari non si ha il tempo di programmare molte cose..
vorrei abbracciare il mio compagno e dirgli di non preoccuparsi per nulla, e soprattutto di sorridere sempre alla vita.

poi però, se avessi un po piu tempo, ascolterei alcune canzoni che mi piacciono e in particolar modo chiederei a qualcuno di leggermi "Marcovaldo" di Italo Calvino..è un libro formato di molti racconti...uno spettacolo..davvero ve lo conisglio. è divertentissimo..e quando sono giù riesce sempre a farmi stare meglio.

poi che altro farei? penserei a tutte le persone a cui ho voluto bene e augurerei loro mentalmente tanta fortuna per tutto.

insomma..cose strettamente materiali, a pensarci bene, non me ne vengono in mente.. mi considero una persona piu sentimentalista che altro..
anche se mangiare un ultimo piatto di zuppa inglese fatta dalle mani di mia madre non sarebbe un brutto "finale"
lady_weed is offline  
Vecchio 19-04-2005, 21.06.01   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
forse l'argomento di discussione inziale era semplicemente di sapere cosa ci piacerebbe fare se sapessimo di dover lasciare per molto tempo un luogo o delle eprsone care insomma un addio personale..
se ho interpretato giusto.. io avrei u na lista infinita di cose che vorrei assolutamente fare.
ma restringendo il campo, anche perchè se la morte è un'istante magari non si ha il tempo di programmare molte cose..
vorrei abbracciare il mio compagno e dirgli di non preoccuparsi per nulla, e soprattutto di sorridere sempre alla vita.

poi però, se avessi un po piu tempo, ascolterei alcune canzoni che mi piacciono e in particolar modo chiederei a qualcuno di leggermi "Marcovaldo" di Italo Calvino..è un libro formato di molti racconti...uno spettacolo..davvero ve lo conisglio. è divertentissimo..e quando sono giù riesce sempre a farmi stare meglio.

poi che altro farei? penserei a tutte le persone a cui ho voluto bene e augurerei loro mentalmente tanta fortuna per tutto.

insomma..cose strettamente materiali, a pensarci bene, non me ne vengono in mente.. mi considero una persona piu sentimentalista che altro..
anche se mangiare un ultimo piatto di zuppa inglese fatta dalle mani di mia madre non sarebbe un brutto "finale"

Hai centrato l'argomento. Brava!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-04-2005, 18.21.30   #16
cincinnatus
Ospite
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 8
anke se fosse un solo istante credo ke la morte,finkè si è consapevoli,e sottolineo questa consapevolezza,altrimenti a mio parere tt perde di significato,vada vissuta completamente.non credo in un dopo di alcun tipo,e appunto x qst vedo in ql momento qlc di unico,una fine assoluta.è qst il motivo x il quale,sempre se possibile,ank'io vorrei fare x l'ultima volta un bel pò di cose,e anke nella mia lista c'è senz'altro una colonna sonora,una poesia,e,come credo sia nei desideri di ogni essere umano,una xsona cara.Devo ammettere ke anke un caffè nn ci starebbe male,magari cn una sigaretta,ke tanto sarebbe davvero l'ultima! frse sn sl stupidaggini,forse in quel momento xderò tt la mia razionalità e sarò sl terrorizzata e anke parekkio in*****ta(nn sò se si può dire nel forum!)!ma x ora mi piace pensarla così.....e infondo forse è qst ke conta
cincinnatus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it