Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-04-2005, 12.31.26   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
iniziamo vendendo le spiagge?

La proposta di Tremonti, di vendere le spiagge italiane avrebbe, a mio modesto parere più risvolti negativi che positivi. Inoltre è un termometro della salute del nostro Governo. Se si vende è per far cassa, no? Voi cosa ne pensate?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-04-2005, 12.44.21   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
penso che sia come la geniale trovata di vendere le sedi dell'inps, nell'immediato i fondi entrano ma nel lungo termine l'affitto per pagare i locali ricadra' sulla spesa individuale ripartendosi sulle tasse
per le spiagge e' esattamente cosi' entreranno i soldini nel breve termine ma poi pagheremo molto di piu' per il mare... ma questo mi interessa poco a me il mare non piace!
La_viandante is offline  
Vecchio 26-04-2005, 15.12.27   #3
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Questo governo non sa più che pesci prendere dato che siamo sull'orlo della bancarotta. Così oggi Tremonti (però hanno le idee chiare: prima lo cacciano, poi lo riprendono; sicuri eh? ) s'inventa la vendita delle spiagge, domani magari vendiamo il Colosseo e poi, non so, qualche parco nazionale, e poi ancora e ancora...
Alla fine venderanno anche noi persone fisiche! E si sentiranno bravi e in pace con se stessi, spaparanzati sull'amata ,inchiodata "poltrona"...
A me sembra di vivere un incubo, non so voi...
Sudha is offline  
Vecchio 26-04-2005, 16.41.44   #4
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Che significa vendiamo le spiagge del sud per creare nuovi posti di lavoro?
Chi venderebbe? lo Stato?
e a chi? alle regioni? ai comuni?
sbaglio, o c'era un piano di "co-gestione" degli arenili tra lo stato e le realtà locali?
Allora, lo stato, o le regioni, o i comuni venderebbero: a chi? ai privati?
Così si fa cassa subito e si scarica la questione dell'occupazione sull'azienda privata che, in quanto tale, deve adottare le stesse logiche di precarietà e di sfruttamento che la legge le consente.
A maggior ragione su una attività così aleatoria come è la vacanza.
E la manutenzione di questi lidi (prima di tutto il problema dell'erosione), a carico di chi sarebbe? non credo dei privati, ma sempre della collettività.
Ma le spiagge non sono un bene di tutti?
E' democratico e civile e giusto che si debba pagare persino per passeggiare sul bagnasciuga? e se ho tre figli, quanto spendo per portarli al mare? o il mare è diventato un bene di lusso?
Ma dico, siamo impazziti?
Ma ci rendiamo conto che ci stanno espropriando di tutto? che tutto è diventato merce? che ci stanno mercificando anche la vita?

...ma tanto fra un pò mi sveglio...sì...ora mi sveglio, certo...è solo un incubo....
Vale is offline  
Vecchio 26-04-2005, 18.19.03   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Che significa vendiamo le spiagge del sud per creare nuovi posti di lavoro?
Chi venderebbe? lo Stato?
e a chi? alle regioni? ai comuni?
sbaglio, o c'era un piano di "co-gestione" degli arenili tra lo stato e le realtà locali?
Allora, lo stato, o le regioni, o i comuni venderebbero: a chi? ai privati?
Così si fa cassa subito e si scarica la questione dell'occupazione sull'azienda privata che, in quanto tale, deve adottare le stesse logiche di precarietà e di sfruttamento che la legge le consente.
A maggior ragione su una attività così aleatoria come è la vacanza.
E la manutenzione di questi lidi (prima di tutto il problema dell'erosione), a carico di chi sarebbe? non credo dei privati, ma sempre della collettività.
Ma le spiagge non sono un bene di tutti?
E' democratico e civile e giusto che si debba pagare persino per passeggiare sul bagnasciuga? e se ho tre figli, quanto spendo per portarli al mare? o il mare è diventato un bene di lusso?
Ma dico, siamo impazziti?
Ma ci rendiamo conto che ci stanno espropriando di tutto? che tutto è diventato merce? che ci stanno mercificando anche la vita?

...ma tanto fra un pò mi sveglio...sì...ora mi sveglio, certo...è solo un incubo....

Ho l'impressione che l'incubo sia collettivo. Prova a pensare a cosa sarà dell'accessibilità alle persone non deambulanti, giusto per fare un esempio. Occorre risparmiare, per cui...
Non so in quali altri paesi del mondo si sia raggiunto un tale livello di bassezza.... Non ci resta che piangere....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.44.39   #6
Valeria83
Ospite
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 10
questo governo...

La proposta di Tremonti è da bocciare

se lo Stato ha bisogno di soldi inizi allora a tagliare gli stipendi ai nostri onorevoli deputati, senatori e ministri

la vendita delle spiagge del nostro Sud poteva solo arrivare da Tremonti
Valeria83 is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.49.49   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: iniziamo vendendo le spiagge?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
La proposta di Tremonti, di vendere le spiagge italiane avrebbe, a mio modesto parere più risvolti negativi che positivi. Inoltre è un termometro della salute del nostro Governo. Se si vende è per far cassa, no? Voi cosa ne pensate?


bella cosa fare cassa...
ma poi mi chiedo facciamo come la Telecom alcuni anni fa???
vendette a Bologna due bei palazzi nel quale aveva degli uffici per fare cassa...
però non sposto i suoi uffici rimanendo li a pagare l'affitto in 2 anni e mezzo ritiro fuori tutti i soldi che aveva guadagnato ...
risultato in 3 anni aveva gli stessi soldi di tre anni prima ma in compenso non aveva due bei palazzoni pieni di uffici in centro a bologna

a parte questo fattaccio ...
La domanda seria e questa ...
Cosa ci si guadagna lo stato a vendere le spiaggie ora???
se lo fanno solo per risanare i conti pubblici dei prossimi 2 anni diventa una cosa assurda ...
se invece il guadagno della vendita supera il valore dell'affitto che prenderebbe che ne so per 100 anni a venire allora conviene quasi pensarci ...
solo che quando lo stato vende spesso e volentieri ci rimette il cotto e il crudo un po come la Telecom qualche anno fa....
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.53.40   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: iniziamo vendendo le spiagge?

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
bella cosa fare cassa...
ma poi mi chiedo facciamo come la Telecom alcuni anni fa???
vendette a Bologna due bei palazzi nel quale aveva degli uffici per fare cassa...
però non sposto i suoi uffici rimanendo li a pagare l'affitto in 2 anni e mezzo ritiro fuori tutti i soldi che aveva guadagnato ...
risultato in 3 anni aveva gli stessi soldi di tre anni prima ma in compenso non aveva due bei palazzoni pieni di uffici in centro a bologna

a parte questo fattaccio ...
La domanda seria e questa ...
Cosa ci si guadagna lo stato a vendere le spiaggie ora???
se lo fanno solo per risanare i conti pubblici dei prossimi 2 anni diventa una cosa assurda ...
se invece il guadagno della vendita supera il valore dell'affitto che prenderebbe che ne so per 100 anni a venire allora conviene quasi pensarci ...
solo che quando lo stato vende spesso e volentieri ci rimette il cotto e il crudo un po come la Telecom qualche anno fa....
Beh, sai... quando si amministrano soldi e ricchezze non nostre, tutto fa brodo pur di restare incollati al trono!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.54.07   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: questo governo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Valeria83
La proposta di Tremonti è da bocciare

se lo Stato ha bisogno di soldi inizi allora a tagliare gli stipendi ai nostri onorevoli deputati, senatori e ministri

la vendita delle spiagge del nostro Sud poteva solo arrivare da Tremonti


non mi è venuto in mente ... se deve vendere le spiagge per finanizare piani turistici mi suona veramente male...
ovvero mi chiedo come mai molti comuni del Nord riescano ad autonfinanizarsi piani turistici veramente efficaci con il proprio turismo mentre questo non riesca a fare la stessa cosa il sud ...
allora la soluzione non è quella di vendere le spiaggie ma quella di capire dove possono andare dilaniati i soldi del turisimo al sud
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it