Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-05-2005, 13.57.09   #1
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
inglesismi: italiani vs spagnoli

Salve a tutti, sto facendo l'erasmus in spagna e da quando sono qui nella mia mente si fa spazio sempre di più una riflessione che mi lascia dubbiosa...

Dunque la domanda è questa siamo noi che siamo troppo esterofili o gli spagnoli sono troppo "patriottici?"

Vi spiego qui non esistono parole inglesi, non dicono nemmeno un banale "ok" traducono tutto addirittura hot dog si dice "perrito caliente" (NdT perro=cane) e non lasciano un titolo di un film in inglese.....


questo mi lascia decisamente sconcertata... se penso poi che in italia si usano parole inglesi anche quando si potrebbe esprimere lo stesso concetto con parole italiane (che sarebbe oltretutto molto più chiaro alla gente soprattutto anziana.....)

Ma non finisce qui, per esempio, in spagna ci sono parole che a causa del copyright devono per forza essere dette o scritte in inglese..... bhe gli spagnoli nn si arrendono e conducono fieri la loro crociata contro inglesismi e americanismi semplicemente pronunciando la parola in spagnolo.....

allora mi chiedo... perchè noi cerchiamo di pronunciare bene le parole in inglese.... e ridiamo di chi le pronuncia male...
perchè usiamo parole inglesi (question times) quando si potrebbero usare parole italiane(l'ora delle domande)?

Mah questo argomento mi lascia proprio perplessa!!!
medea is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.35.57   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh, anche in francia...ora io starei usando un'ordinateur e non un computer. Mi sembra che li ci siano anche delle leggi per la salvaguardia della lingua francese.
Noi che abbiamo la lingua più bella del mondo, ne troppo aspra (tetesco), ne troppo dolsce (franscese), ne troppo compatta e lessicamente scarna (inglese), ne troppo sibilante (espanolos.)..ce ne sbattiamos le palles!

Ultima modifica di sisrahtac : 10-05-2005 alle ore 16.38.11.
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-05-2005, 16.44.27   #3
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Ciao catharsis anche io starei usando un ordenador.....

Credo che (inghilterra a parte ovviamente) sia una cosa diffusa in tutta europa... cioè nella propria terra ognuno usa la propria lingua... per questo mi domando se siamo strani noi.... o se esagerano gli altri.....

forse l'italia è sempre stata un pò troppo aperta nella questione degli inglesismi..... ma non utilizzare nemmeno una parola inglese (ma direi anche straniera in generale..) mi sembra eccessivo...

grazie della risposta comunque
medea is offline  
Vecchio 11-05-2005, 12.51.34   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
A cosa serve una lingua? A comunicare ovviamente. A seconda del contesto in cui ci troviamo, useremo i termini più appropriati. Però mi ha lasciato sbalordito la notizia di qualche anno fa, letta ad un tg: "Il premier ha riunito lo staff in un breefing, per implementare la care satisfaction...." e via di questo passo.
Concordo con chi vuole difendere la nostra stupenda lingua. Fanno bene spagnoli e francesi....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-05-2005, 13.31.11   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Che poi paradossalmente è risaputo che in italia è alta la percentuale di chi non sa l'inglese(me compreso..) rispetto agli altri paesi europei. Non è che ricicliamo tutte queste parole anglofone solo per colmare una sorta di complesso d'inferiorità, tanto per far vedere quanto siamo poliglotti e nascondere una reale ignoranza?
sisrahtac is offline  
Vecchio 12-05-2005, 15.11.13   #6
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Già, probabilmente il problema è proprio questo.... nascondere la propria ignoranza........
nonostante tutto continuo ad essere perplessa!!!
medea is offline  
Vecchio 23-05-2005, 16.14.39   #7
sbuccio
Ospite
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 5
lo spagnolo è una lingua molto parlata a livello mondiale,va bene che è parlata nei paesi meno RICCHI, però la sua importanza in america latina non è affatto da dimenticare...Io penso che gli spagnoli siano molto legati a quello che hanno fatto in passato e non vogliono accettare che l'inglese a differenza dello sapgnolo sia diventato momentaneamente,dico momentaneamente perchè spero diventi il cinese, la lingua più parlata del globo! Per quanto riguarda l'italiano è una gran bella lingua, però rimane tale solo in ambito territoriale....
sbuccio is offline  
Vecchio 31-05-2005, 02.14.09   #8
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Non credo che il problema sia questo.... in realta' credo che tutto sia dovuto all'avversione degli spagnoli per gli americani.... e credo che un po' del loro comportamento sia dettato anche dal franchismo...e dal loro attaccamento MORBOSO per la patria......

Ci sono addirittura balconi con vasi di fiori ( fin qui tutto normale...) ma con i vasi dipinti con l colori della spagna....

Gli spagnoli sono eccessivamente patriottici e questo si ripercuote anche sulla lingua

Ho notato che nn solo non usano parole inglesi ma quando possono evitare evitano anche quelle di tutte le altre lingue:
I nostri spaghetti sono gli Spagueti
e il cappuccino diventa capuchino.
della loro mentalita'....
medea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it