Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-05-2005, 12.15.31   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
far tribulare chi ha difficoltà motorie: non è cinismo?

Ora che si ripresenta per mia moglie la necessità di un nuovo paio di tutori e di scarpe ortopediche (perdere 20 kg di peso ha portato anche questo "inconveniente"... anche se per chi ha difficoltà motorie 20 kg in meno fanno comodo), si ripresenta il calvario della richiesta del tutto, all'Asl. Ecco cosa avviene nella realtà e a seguire le mie proposte. Cosa ne dite? E' mai possibile che nel 2005, in un Paese dell'UE ci sia tutto questo cinismo? Già, perché far girare come una trottola chi ha difficoltà motorie, secondo me è cinismo.
Il guaio è che molti tra i diretti interessati sono rassegnati e non se la sentono di fare nulla per reclamare, pensando di essere solo dei poverini sfortunati.
In tutto questo discorso ci guadagna soprattutto l'officina ortopedica. Sapete che bello? 2500 euro di botto, che l'Asl sborsa per entrambi gli ausili ortopedici... Non vi dico cosa penso di questa (come di altre) categoria....

PRESCRIZIONE PROTESI

Premessa: normalmente, in una società civile, soprattutto nell’era dell’informatica e della telematica ci si aspetterebbe una parità di diritti tra tutti i suoi componenti. Invece, almeno per ciò che riguarda l’Italia, purtroppo, la situazione non è così, soprattutto nei confronti delle persone con disabilità. Nella realtà, chi ha maggiori difficoltà di movimento dovrebbe essere agevolato negli spostamenti. Invece per sottoporsi alle stesse visite che i suoi simili affrontano vicino a casa, chi ha difficoltà motorie è oltremodo penalizzato. In pratica, per la visita attestante i requisiti di idoneità psicofisica per il conseguimento della patente, chi vuole conseguire o rinnovare una normalissima patente B, va alla visita “sotto casa”, chi per contro, vuole conseguire o rinnovare una B speciale deve recarsi necessariamente alla visita nel capoluogo di provincia. Naturalmente anche i tempi sono più lunghi del normale (dai 10, 15 giorni occorrenti per i “normodotati” si passa a 2 o 3 mesi di attesa, a volte 4 e oltre – come per Milano).

Per la richiesta di un paio di scarpe ortopediche, di plantari ed altri ausili, occorre invece agire come segue:
1. Andare dal proprio medico curante per farsi prescrivere una visita specialistica (fisiatrica od ortopedica)
2. Sottoporsi alla suddetta visita (dopo aver fatto la coda allo sportello per il pagamento del ticket, anche solo per mostrare l’eventuale esenzione)
3. Andare in un’officina ortopedica per farsi fare un preventivo, prendere le misure, scegliere l’eventuale colore
4. Andare all’Asl di competenza a consegnare il preventivo per l’autorizzazione
5. Dopo 15 giorni passare a ritirare il preventivo autorizzato
6. Telefonare all’officina ortopedica comunicando il giorno dell’autorizzazione dell’asl, cosicché possano iniziare i lavori
7. Attendere che l’officina ortopedica chiami per la prima prova e tornarvi per tutte le successive prove, fino a quella definitiva
8. Una volta pronto il tutto, andare entro 20 giorni al collaudo presso il medico specialista che ha richiesto i plantari o le scarpe per il collaudo
9. Tornare all’Asl e consegnare la copia dell’impegnativa di sua competenza*
10. Tornare all’officina ortopedica con la copia di sua competenza e consegnarla.*

*queste due ultime fasi possono essere evitate spedendo il tutto per posta….

Ricordo che stiamo parlando di chi ha difficoltà motorie. Non è cinismo questo? Perché dunque non eliminare tutti i passaggi interni tra Officina ortopedica e Asl? Perché, per esempio non si fa in questo modo?

1. Andare direttamente all’Asl dove c’è un medico specialista che visita accuratamente la persona e stabilisce se sia necessaria la fornitura di una qualsiasi protesi. Si fa inoltre dire qual è l’officina ortopedica cui intende rivolgersi la persona
2. Lo stesso medico sottopone la richiesta agli uffici amministrativi dell’Asl i quali inviano copia della richiesta di preventivo all’officina ortopedica
3. L’officina ortopedica compila la richiesta e la spedisce all’Asl, la quale l’autorizza.
4. A quel punto il richiedente è invitato dall’officina ortopedica ed hanno inizio i lavori e le prove varie
5. Quindi, una volta verificato che è tutto a posto, l’assistito va all’Asl dove farà il collaudo con relativa chiusura della pratica.

Come si vede i punti da 10 sono diventati 5, di cui solo 3 a carico dell’assistito. Questo in una società civile e in una moderna democrazia, nell’era dell’informatica…. A meno che l’Italia non sia tale!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-05-2005, 21.44.38   #2
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Allora.. Premettiamo che io sono dipendente USSL, un dipendente amministrativo per intenderci, e per chiarire ancora, uno di quelli che ritira le famose "domande di ausili".. Parliamo di fisiatrìa visto che il tuo esempio è su un calzare ortopedico.. Innanzitutto, è possibile tramite espressa richiesta del medico di base di farsi fare una visita (in questo caso fisiatrica) a domicilio. Come fare? Vai nel tuo distretto di residenza e ti fai dare i moduli per le visite fisiatriche a domicilio. Quindi vai dal medico, ti fai prescrivere una specifica visita domiciliare, e poi la consegni a noi.. Ora io non so dove tu vivi, ma una volta che da noi arriva la richiesta di visita fisiatrica a domicilio, il fisiatra, tramite numero di telefono entro 3 giorni si mette in contatto con l'assistito per mettersi d'accordo sull'ora e il momento in cui venire. Fatto questo il fisiatra arriva, fa la sua visita e compila uno di quei famosi moduli di cui parlavamo prima per la prescrizione di plantari. Per i plantari è diverso rispetto agli altri ausili tralaltro, non è un deambulatore o una carrozzina, non è possibile andare direttamente da noi e chiederci tramite telefonata se possiamo fornire direttamente l'ausilio, ma come hai detto tu, devi andare in sanitaria a farti fare il preventivo, che, sempre non sapendo dove vivi, in una qualsiasi sanitaria di qui in 5 giorni hai il tuo preventivo.. Poi si, porti il preventivo da noi e noi provvediamo a ritirarlo.. Anche in questo caso permettimi di dissentire sui tempi di attesa che hai scritto.. Se c'è qualcosa di particolarmente complicato, ma proprio complicato, in 7 giorni la persona ha la sua autorizzazione da riportare in sanitaria.. Ho un disappunto anche sul fatto di riportare una copia sia in sanitaria che presso di noi, visto che il modello, almeno quello nostro ha 5 copie che vengono già da subito separate non appena fai le singole cose che servono per continuare la pratica.. Fidati non c'è alcun cinismo, ci sono solo tempi burocratici e, fidati, nessuno si gratta in quel lasso di tempo, e non lo dico perchè lavoro in amministrativo, ma perchè ti assicuro che non hai idea del casino che c'è nel gestire... Vediamo... Circa 7000 assistiti? ora dividi questi 7000 per:

Chi porta domande di invalidità civile
Chi ti lascia i moduli da far vidimare per il trasporto in ambulanza di emergenza
Chi ha Proroghe per tenersi il pediatra
Chi lascia i preventivi da fare autorizzare.. (vediamo.. oggi se non ricordo male circa 15 persone)
etc...

(tutto questo in un singolo giorno)

Posso capire tu sia alterato, ma vedessi come si lavora, in che condizioni siamo, che software abbiamo... I cosidetti preventivi.. Pensi siano fatti al computer? Abbiamo un catalogo alto quando uno zanichelli da consultare per ogni singolo ausilio che non sia presente nel nostro magazzino centrale, moltiplichiamo questa ricerca per.. Tho.. Le 15 persone che sono venute oggi.. Perdona questa mia ultima frase che è tutto tranne che cinica, è solo per farti capire che potresti anche essere grato di chi lavora per te per farti risparmiare il 100% degli ausili che chiedi, e visto il problema di questa povera persona immagino tu sia esente anche da visita fisiatrica... E ti lamenti perchè aspetti quanto, 10 giorni in tutto? Prova ad andare in america.. Li risolveresti tutto in 24 ore probabilmente, verissimo.. Ma vuoi provare ad informarti di quanto ti verrebbe a costare? Scusami ancora per la frase che non denota affatto una mia mancanza di sensibilità, anzi, ho scelto apposta l'ultima frase provocatoria per farti capire che purtroppo viviamo in un mondo in cui non è dovuto nulla a nessuno e con questa frase la gente ci sguazza... Hai una persona cara che sta molto male.. Mi dispiace infinitamente, hai tutta la mia comprensione e ti assicuro che se posso fare qualcosa, anche in pvt, sono disposto a farla, ma non prendertela con chi cerca di aiutarti solo perchè sei arrabbiato e perchè "pretendi": Perchè con questo attegiamento, indispettisci gli impiegati e ti intristisci pure tu, in poche parole, non ci guadagna nessuno... Concludo la mia pallosa risposta dicendoti "si", l'Italia è veramente veramente messa male.. Ci mancano i fondi, ci manca il personale, ci mancano i computer e i software.. Ma sopratutto manca la cortesia di molti impiegati, la preparazione tecnica... Stiamo andando allo scatafascio, e non è arrabbiandosi che si migliorano le cose.. Unendo le forze si migliorano le cose, parlando si migliorano le cose... Forza e coraggio, vedrai che la persona accanto a te vedendoti sorridere anzichè arrabbiarti, starà meglio.... Tanti tanti saluti, scusa se mi sono prolungato:

Paolo

Ultima modifica di Rakuga : 27-05-2005 alle ore 21.54.12.
Rakuga is offline  
Vecchio 28-05-2005, 07.25.50   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Abito in Brianza e la mia asl è a Monza. Sai, quando si lavora che bello chiedere i permessi per questo o per quello! I colleghi curiosi e i capi altrettanto. Poi la gente si meraviglia, si indigna perché pare impossibile che accadano ancora queste cose in un Paese civile. Ribadisco i termini di 15 giorni alla asl tra lasciare la copia e ritirarla. Forse da te (dove?) è diverso ma qui è così. Mia moglie deve fare tutori e scarpe di contenimento. Già ci sono 2, 3 o pià viaggi all'officina ortopedica, che comunque si capisce, sonon indispendabili per le varie prove.... è il resto che non mi quadra. Poi, se nelle asl c'è del personale che aspetta solo lo stipendio forse occorrerebbe agire in quelle istituzioni... a Monza, per esempio, una dipendente, mentre aspettavo il mio turno per una visita, si è fatta avanti indietro dall'ufficio al bagno con uno straccetto, dieci volte o forse più. Domanda: non faeva prima a prendersi un secchio o un catino e fare un giro? Oltretutto avrebbe dato anche meno nell'occhio, no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-05-2005, 11.41.45   #4
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
..a Monza, per esempio, una dipendente, mentre aspettavo il mio turno per una visita, si è fatta avanti indietro dall'ufficio al bagno con uno straccetto, dieci volte o forse più. Domanda: non faeva prima a prendersi un secchio o un catino e fare un giro? Oltretutto avrebbe dato anche meno nell'occhio, no?

Hahaha si, penso tu abbia ragione ... Io sono di Verona, lavoro all'ussl principale.. Vuoi dirmi che da voi non avete delle visite fisiatriche a domicilio? Lo trovo alquanto improbabile, ho capito che siamo messi male ma non avere i medici che passano a domicilio mi sembra abbastanza eccessivo.. 15 giorni per un autorizzazione? E dove vanno a farla, in burundi?? Ma ti credo sai, ti credo tantissimo... Cosa ci vuoi fare.. L'unica cosa che puoi fare è fare reclamo tramite apposito foglio integrativo che trovi all'interno del distretto.. Senza fare nomi però perchè non è neanche giusto che tu giudichi il lavoro altrui.. Penso che tu ti arrabbieresti molto se qualcuno giudicasse il tuo lavoro e magari andasse pure a dirlo in giro senza effettivamente aver visto come lavori ma solo avendoti visto per 20 minuti e supponendo delle cose... Te l'ho detto.. In questi tempi difficili, l'unica cosa da fare è trasmettere il sorriso e la sicurezza alle persone che ti stano attorno, perchè così facendo fai si che anche loro a poco a poco diventino persone più sensibili a certe cose.. Difficile vero? "Ma chi me lo fa fare" vero?.. Bhe... Non c'è differenza nel fare questo o nell'arrabbiarsi, anzi, c'è differenza, perchè se ti arrabbi stai male tu, sta male tua moglie, e fai star male anche chi magari non c'entra nulla perchè indirettamente trasmetti il tuo stato d'animo.. Io ti direi una parola particolare, molto forte, che è "affidati", solo che è una parola molto difficile da comprendere sopratutto per una persona molto molto razionale.. Ma è l'unico modo per stare bene.. Fidati... Elimina la rabbia.. Un grande maestro Theravada una volta ha detto "Se dovessimo eliminare tutte le persone che ci provocano collera il nostro lavoro non avrebbe mai fine, facciamo prima ad eliminare la collera"... So che hai ragione sai, so che i tempi di attesa possono essere questi nelle altre ussl, perchè arrivano assistiti che cambiano residenza ogni giorno e c'è ne dicono di tutti i colori.. Non volevo difendere nessuno con la mia risposta, volevo solo farti arrivare alla conclusione, che arrabbiarsi non è la soluzione migliore... Ma non solo al distretto ^^... Nella vita di ogni giorno.. In ogni piccola cosa... Proprio perchè hai una persona che sta male accanto a te... Che soffre.. Dona serenità a questa persona... E alle persone che ti stanno intorno..... Ecco.. Concludo il reply.... Cerca di portare speranza alle persone che ti stanno attorno.. a tutti tutti tutti.... Allora piano piano vedrai che le cose andranno per il verso giusto... Almeno, per la mia esperienza penso così... Fai una buona giornata.. Ciao!

Paolo
Rakuga is offline  
Vecchio 28-05-2005, 14.37.04   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Vedi, il problema vero non è il costo. Se tu pensi che un paio di plantari mi costerebbe 250 euro circa (saranno d'oro?) se li facessi privatamente, e se sull'altro piatto della bilancia ci metti gli avanti e indietro, le ore perse, beh... se io fossi un libero porfessionista li farei fare privatamente. Si parla tanto di assenteismo dei lavoratori dipendenti, ma se per ogni nonnulla occorre girare come le trottole... Se ci sono dei problemi nelle asl è giusto che siano risolti senza disagi per chi, suo malgrado, è costretto ad usufruirne. Se poi consideri che, anch'io come lavoratore contribuisco a mantenerle.... forse è comprensibile la mia rabbia, no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-05-2005, 14.40.59   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Vedi, il problema vero non è il costo. Se tu pensi che un paio di plantari mi costerebbe 250 euro circa (saranno d'oro?) se li facessi privatamente, e se sull'altro piatto della bilancia ci metti gli avanti e indietro, le ore perse, beh... se io fossi un libero porfessionista li farei fare privatamente. Si parla tanto di assenteismo dei lavoratori dipendenti, ma se per ogni nonnulla occorre girare come le trottole... Se ci sono dei problemi nelle asl è giusto che siano risolti senza disagi per chi, suo malgrado, è costretto ad usufruirne. Se poi consideri che, anch'io come lavoratore contribuisco a mantenerle.... forse è comprensibile la mia rabbia, no?

Meno male! Condivido...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-05-2005, 15.50.11   #7
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Umm.. Cosa fai.. Ti reply e ti dici bravo da solo? ...

Non preoccuparti.. Andrà tutto bene
Rakuga is offline  
Vecchio 28-05-2005, 15.53.50   #8
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Vedi, il problema vero non è il costo. Se tu pensi che un paio di plantari mi costerebbe 250 euro circa (saranno d'oro?) se li facessi privatamente, e se sull'altro piatto della bilancia ci metti gli avanti e indietro, le ore perse, beh... se io fossi un libero porfessionista li farei fare privatamente. Si parla tanto di assenteismo dei lavoratori dipendenti, ma se per ogni nonnulla occorre girare come le trottole... Se ci sono dei problemi nelle asl è giusto che siano risolti senza disagi per chi, suo malgrado, è costretto ad usufruirne. Se poi consideri che, anch'io come lavoratore contribuisco a mantenerle.... forse è comprensibile la mia rabbia, no?


Hihi scusa ma non ho resistito a scriverti il mio reply di sopra.. E che non avevo mai visto una persona che replava e poi si auto uppava hihi .. Comunque per risponderti e chiudere il discorso.. Ancora non hai capito il perchè della mia risposta e ciò che ho scritto alla fine del mio precedente reply, hai dovuto tirare fuori il reply sui "soldi" quando precedentemente lo avevi ignorato... Forse è perchè quello che ti ho scritto prima ti ha toccato e non sapevi come rispondere? Vabbhe.. Speriamo tu un giorno capisca che a volte non occorre rispondere ne che siamo ad una gara di intelligenza.. solo questo ti posso scrivere come fine del discorso.. .. Auguroni a te e alla famiglia


Ultima modifica di Rakuga : 28-05-2005 alle ore 15.55.53.
Rakuga is offline  
Vecchio 28-05-2005, 16.02.20   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rakuga
Umm.. Cosa fai.. Ti reply e ti dici bravo da solo? ...

Non preoccuparti.. Andrà tutto bene

Non so cosa sia successo. Io ho replicato ad un messaggio di Mistico in altro 3d. E' andato tutto in errore... poi, sono tornato indietro un passo di troppo ed ho replicato me stesso... In effetti non capivo perché non esistesse il replay a Mistico... grazie per avermi aiutato a risolvere l'arcano. Andrà tutto bene? Quando uscirò da questo corpo, indubbiamente...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-05-2005, 16.09.05   #10
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Non so cosa sia successo. Io ho replicato ad un messaggio di Mistico in altro 3d. E' andato tutto in errore... poi, sono tornato indietro un passo di troppo ed ho replicato me stesso... In effetti non capivo perché non esistesse il replay a Mistico... grazie per avermi aiutato a risolvere l'arcano. Andrà tutto bene? Quando uscirò da questo corpo, indubbiamente...

Ben felice di averti dato una mano ... Mamma mia che brutta frase che hai detto... Non aspettare di dover "uscire dal tuo corpo" perchè le cose migliorino... tu stesso puoi migliorarle! Non pensare di essere da solo perchè non lo sei!! Mi farebbe piacere parlare con te anche in privato, se ti va... Ti auguro un buon pomeriggio, vedrai che le cose miglioreranno

Paolo
Rakuga is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it