Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-06-2005, 22.07.51   #91
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
l'ho detto più di una volta, giocare con le parole non serve a cambiare la realtà...

non serve a cambiare il fatto che l'astensione frana
nin.kin is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.33.44   #92
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
perchè ce l'ho con chi predica una cosa e ne fa un'altra, in generale...
Mi viene da chiedermi quanti di quei cattolici ferventi ed obbedienti, che domani si asterranno perchè così ha detto il Papa, e che sono così bravi a "moraleggiare" su questioni che in verità non li sfiorano personalmente,
ebbene, quanti di questi cattolici non hanno rapporti prematrimoniali o non usano contraccettivi di alcun tipo, per fare solo due esempi.
Anche su questi argomenti il Papa si è espresso chiaramente e torna ripetutamente alla carica.
Ma naturalmente questi problemi toccano proprio ciascuno di noi, uno per uno, e allora anche per questi cattolici di cui sopra diventa un problema di coscienza personale, e ognuno è libero di prendersi le proprie responsabilità!!! E' così o no?

Il vero relativismo è l'ipocrisia e l'egoismo.


Vale is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.38.42   #93
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
sono d'accordo con vale... se questo referendum rischia di
fare flop è perchè poche persone (rispetto agli aventi diritto al voto) sono toccati da problematiche di questo tipo.... e quindi c'è il rischio che trionfi l'egoismo ed il menefreghismo.... anche se ho sentore che stia cambiando qualcosa.... ma domattina, con i dati di affluenza delle 12.00 avremo molte risposte... forse anche sorprendenti...... molto sorprendenti..
Rothbard is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.40.20   #94
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
sinceramente non credo che basti lavorare 'nell'ombra della diplomazia'...o diffondere volantini...
e rinnovo la mia domanda:
non credi che per avere un effetto più deciso si poteva ricorrere a prese di posizioni tipo scomunica o evitare di dare l'eucarestia a coloro, politici, che difendono la guerra?
(in fondo l'eucarestia non viene data neanche ai divorziati e non mi sembra che questi abbiano fatto qualcosa di più grave che appoggiare una guerra)
perchè no?

per le altre tue domande:
perchè ce l'ho con chi predica una cosa e ne fa un'altra, in generale...
Ci ho pensato anch'io, ma poi riflettendoci, anche se fossero cattolici, che cosa cambierebbe? Voglio dire, ai divorziati è vietato prendere l'eucarestia ma questo non cambia le cose, non tornano indietro, rimangono comunque con il loro nuovo partner.. A questo punto mi viene da fare lo stesso ragionamento, non credo proprio che un politico con una scomunica si ravvedrebbe... Purtroppo se una persona è convinta di quello che fa, non cambia idea neanche se incontra il più bravo Papa o il miglior teologo del mondo! L'atteggiamento della scomunica credo che sarebbe controproducente, non farebbe che creare un motivo di scontro in più tra lo Stato e la Chiesa...

Ultima modifica di Aleksandr : 11-06-2005 alle ore 22.55.32.
Aleksandr is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.49.10   #95
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
.... anche se ho sentore che stia cambiando qualcosa....

Oh! ve ne state accorgendo!
nin.kin is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.51.12   #96
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
... L'atteggiamento della scomunica credo che sarebbe controproducente, non farebbe che creare un motivo di scontro in più tra lo Stato e la Chiesa... [/b]

Ma renderebbe la chiesa più coerente con i suoi principi.

Scusa ma trovi corretto:
al divorziato non l'eucarestia perchè tanto non si 'ravvede'
al politico si, perchè non si ravvedrebbe neanche lui ma è potente?

ma che cavolo di discorso è?
rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.07.12   #97
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si e non parliamo della Sacra Rota che dispensa a pagamento lo scioglimento di matrimoni sotto vizi di forma, arrivando se proprio non trova nulla e se la prole è esistente, ad affermare che sull'altare non eri in grado di intendere e di volere....io parlo per esperienza il mio ex marito per risposarsi in chiesa ci ha provato......

Senza parlare della "Grande" Carolina di Monaco ....chissà quanti milioni si è presa la chiesa per passare per nullo il matrimonio...lasciamo perdere va che è meglio....


Kim is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.14.40   #98
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
....io parlo per esperienza .......
Ma non ti sei fatta mancare proprio niente!!!!!

Un bacio
Vale is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.20.38   #99
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E si purtoppo è cosi'.....




bacioni Vale....a presto.

Kim is offline  
Vecchio 12-06-2005, 00.01.44   #100
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Ma renderebbe la chiesa più coerente con i suoi principi.

Scusa ma trovi corretto:
al divorziato non l'eucarestia perchè tanto non si 'ravvede'
al politico si, perchè non si ravvedrebbe neanche lui ma è potente?

ma che cavolo di discorso è?
Beh, si in effetti non è quello che volevo dire, mi sono spiegato male, cercherò di esprimermi meglio. Intanto, purtroppo, ci sono tanti sacerdoti che comunicano i divorziati lo stesso senza dar peso alla scomunica e anche tutte queste comunioni dovrebbero essere oltraggiose verso Dio. Nell'accostarsi ai sacramenti ognuno dovrebbe riconoscere le proprie colpe e cercare di non commetterle piu. Non vantarsi, militare su posizioni contrarie alla Chiesa e poi andare ai piedi degli altari a prendere l'Eucarestia. Ognuno di noi ha le sue mancanze, i suoi errori e le sue debolezze, ma non per questo ce ne dobbiam far vanto. Anzi dovremmo impegnarci a superarle per rispetto di dio ed anche per costruire un mondo migliore. E poi è sempre e solo a Dio che ciascuno di noi deve rendere conto di ciò che fa' perchè l'insegnamento cattolico è lì a disposizione di tutti coloro che hanno orecchie per intendere... A queste persone che agiscono contro le posizioni della Chiesa se non gli vanno bene tali insegnamenti, perchè poi si comunicano??? E comunque anche i sacerdoti dovrebbero custodire degnamente i sacramenti anche a costo di rifiutarli a molti. Come del resto faceva Padre Pio che spesso "saltava" i fedeli inginocchiati solo perchè li vedeva distratti... Eppure nessuno gli andava contro. Anzi lo stimavano... Perchè solo in quel modo molti sono riusciti a correggersi, non si corregge nessuno con il lassismo e l'indulgenza...
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it