Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-06-2005, 20.14.02   #41
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Ragazze, ma avete notato che su questo argomento i più feroci sostenitori dell'astensionismo sono:
1) uomini
2) giovanissimi
3) che hanno capito tutto e subito dove sta il bene e dove sta il male
4) che si sono assunti l'onere morale e civile di decidere anche per noi (che non abbiamo capito nulla e siamo autolesioniste).
è vero, è uscita da poco un'indagine dell'ISTAT...

Perchè non riesci ad accettare che ci siano opinioni diverse? Perchè se uno la pensa diversamente da te deve essere bollato come chissà quale essere spregevole?
pisquo85 is offline  
Vecchio 09-06-2005, 20.25.07   #42
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non lo so ma credo che per pensare si possa essere chiunque...ma per "capire" queste cose forse bisogna essere donne....che comporta il "capire" attraverso il "provare"...e spesso dicono che non è mai come l'esperienza diretta delle cose che insegna.

ciao ragazze

Kim is offline  
Vecchio 09-06-2005, 20.28.58   #43
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
per Pisco

1) Non ho mai detto che sei spregevole, anzi, in un mio primissimo post ho quasi detto che mi fai tenerezza per la tua determinazione e sicurezza di essere nel giusto, tipica dell'età.
2) Ribalti di nuovo la situazione: siete voi che non ammettete che vi siano opinioni diverse, tant'è che le boicottate e cercate di delegittimarle esortando all'astensionismo.

Come ha fatto notare un altro amico forumista, il mio voto SI', se passa, non inciderà sulle tue scelte future; il tuo astensionismo, se riesce a boicottare il referendum, limiterà invece la mia libertà di scelta.
Chi è che non ha rispetto delle opinioni degli altri e impone le proprie su quelle degli altri?
Vale is offline  
Vecchio 09-06-2005, 20.33.51   #44
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Astensionismo....


Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla.


Voltaire
Kim is offline  
Vecchio 09-06-2005, 21.10.50   #45
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
Non ho mai detto che sei spregevole, anzi, in un mio primissimo post ho quasi detto che mi fai tenerezza per la tua determinazione e sicurezza di essere nel giusto, tipica dell'età.
Io non ho detto che non hai capito nulla o che sei autolesionista...
ho esposto la mia idea.

Citazione:
Ribalti di nuovo la situazione: siete voi che non ammettete che vi siano opinioni diverse, tant'è che le boicottate e cercate di delegittimarle esortando all'astensionismo.
Io non mi astengo per non farti esprimere la tua idea, ma per esprimere la mia...
questo referendum non lo ritengo opportuno (ho già spiegato i perchè) e non vado a votare... è una posizione leggittimata dalla costituzione, non dalla Chiesa o dal politico X o Y...

Citazione:
Come ha fatto notare un altro amico forumista, il mio voto SI', se passa, non inciderà sulle tue scelte future; il tuo astensionismo, se riesce a boicottare il referendum, limiterà invece la mia libertà di scelta.
La legge è stata fatta per porre dei limiti che non c'erano...
ricordo che non c'era alcuna legge...

Citazione:
Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla.
Condivido
pisquo85 is offline  
Vecchio 09-06-2005, 22.08.35   #46
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
...attendo piacevolmente una possibile smentita, anche se dubito che verrà

Sarà meglio che cominci a dubitare anche delle tue granitiche certezze e credenze.
E' più salutare essere un pò fluidi.

Comunque, non entro nel merito delle posizioni del sì e del no o della scheda bianca, che sono entrambe rispettabili.
Invece considero la posizione astensionistica, sempre, una scelta non propriamente leale ed educativa.
Non mi piaceva il tono terroristisco del richiamo all'"omicidio",
tipico di posizioni estremiste. E lo ho sottolineato.

Sarebbe come se un vegetariano ti chiamasse mangia cadaveri, perche mangi carne di animali. Che ne diresti?

E' meglio essere cauti con ogni genere di fondamentalismo.
Che il buon senso ti ispiri sempre più.
Mirror is offline  
Vecchio 09-06-2005, 22.47.08   #47
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Rodi, la testimonianza che hai postato mi ha scioccata. Non ho parole. Solo tanta rabbia.
...

bè se ti procuri La Repubblica di oggi a pag. 4 trovi un'intervista di Maria Novella De Luca alla donna che per prima ha rifiutato l'impianto dell'embrione:

'Simona è una donna che ha detto no. ha rifiutato l'imianto dell'embrione. Ha violato la legge 40.....
Simona, 35 anni e suo marito sono portatori sani di talassemia, quindi gravemente a rischio di trasmettere la malattia al loro bambino. Così Simona ha detto no....
'O fate la diagnosi pre-impianto, o rifiuto il trasferimento dentro di me dell'embrione, non potrei sostenere, ad un anno di distanza, un nuovo aborto dopo aver scoperto che il figlio che porto dentro di me è malato. Ho visto troppi bambini morire di talassemia dopo sofferenze tremende. Non voglio creare una vita così. Ma l'unica scelta per me di fronte a questa legge assurda è affrontare una interruzione volontaria di gravidanza alla decima o all'undicesima settimana. No, basta....'
....

rabbia ne fa anche a me, specialmente quando si perde di vista l'essere umano che si asserisce di voler difendere.

Ammiro il coraggio di queste donne che parlano, che scelgono di rendere pubblico il loro calvario (anche se questo non deve essere emotivamente facile) pur di aprire le orecchie ai sordi.

rodi is offline  
Vecchio 10-06-2005, 07.29.02   #48
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
A PROPOSITO DI SIMONA
-----------------------------------------------

Nella dialettica democratica, anche in questo forum, si sente spesso affermare: io non condivido la tua opinione però mi farò uccidere perché tu possa continuare ad esprimerla (Voltaire), oppure: tutte le opinioni sono meritevoli di rispetto ecc. ecc.

Leggendo il comportamento di Simona, la donna che voleva garanzie sull'embrione da impiantare, mi sembra che vi sia più umanità, più rispetto, più comsapevolezza della drammaticità verso una vita felice o infelice di un bambino, che non in tutte le s........che si sentono affermare in TV, sui giornali nei dibattiti ecc.

Ecco: impariamo a pensare e ragionare secondo la realtà che ci circonda, immedesimandosi sulla drammaticità di certe situazioni che, altrimenti rimarrebbero tali.

Punto di domanda: amici miei, o questi signori del NO! Che io chiamo "amici del dolore degli altri ma non del proprio", hanno compreso dei messaggi o delle verità che a noi sono precluse, oppure siamo in presenza di sadici cui piace continuare a vedere un mondo di storpi, di malati e di sofferenti in generale. A questi signori va il mio benefico, liberatorio e cordiale: V.........................

Altro punto di domanda: ma non sarà che quel famoso "paradiso terrestre" passi anche tramite la ricerca sulle cellule staminali?

Oppure: poiché la ricerca andrà avanti, nonostante tutto, questi signori, in futuro, si avvarrano delle scoperte che, grazie al SI!
si otterrano per debellare tante malattie croniche di cui verranno sicuramente colpiti?

Papa Karol si è fatto tracheotomizzare per insufficienza respiratoria, ma prima di farlo: si è domandato da dove proveniva quella tecnica e quale strada aveva percorso per arrivare fino a lui? Scusate: posso avere i miei

Un napoletano, amico mio, soleva affermare, davanti alle difficolta della vita: "Insistisci", e noi insistiamo.......SI insistiamo.......Si insistiamo. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIII

Ultima modifica di Vapensiero : 10-06-2005 alle ore 07.32.32.
Vapensiero is offline  
Vecchio 10-06-2005, 07.45.10   #49
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
non sono solo dei sadici, qualcuno sa che sulla sofferenza lachiesa ha piu' presa, quindi piu' la gente e' infelice piu' ricorre a loro
ma oramai quelo che ho capito e' che tutte le belle parole sono solo delle ipocrite giustificazioni per vole vietare qualcosa che secondo la loro morale e' ingiusta e quindi nessuno la deve fare
e cioe' la fecondazione assistita in toto
infatti se la legge resta cosi', nessuna donna si sottoporra' a fecondazione assistita con i riski che corre, le sofferenze a cui e' sottoposta, e le inesistenti garanzie
comunque la girino questi qui l'unica cosa che vogliono ottenere e' proprio che non ci possa avvalere della scienza per procreare

senza contare l'eterologa che gli rimanda idee omofobiche, ho capito perche' fanno cosi' orekkie da mercante
mentono spudoratamente
ma tanto siamo in tanti per fortuna a non essere bigotti
e il quorum lo raggiungiamo!!! alla faccia di chi ci vuole male
La_viandante is offline  
Vecchio 10-06-2005, 09.20.21   #50
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
...
Ecco: impariamo a pensare e ragionare secondo la realtà che ci circonda, immedesimandosi sulla drammaticità di certe situazioni che, altrimenti rimarrebbero tali.
...

Questa mi sembra una sintesi umana di tanti discorsi teorici fatti.
Noi possiamo mandare a spasso il cervello quanto ci pare descrivendo situazioni come a noi piacerebbe che fossero...
ma poi la realtà della sofferenza è un'altra.

E meriterebbe il rispetto vero...
almeno l'ascolto!

rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it