Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-07-2005, 17.53.24   #1
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
L'applauso

Chiedendo ad una persona su come vorrebbe si manifestasse l'ammirazione nei suoi confronti è uscito fuori l'applauso. Ma da dove arriva questa usanza del battere le mani??? Qualcuno ne sa qualcosa?

Io intanto
neman1 is offline  
Vecchio 07-07-2005, 21.40.32   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Bella domanda! Mai letto niente in proposito ma direi...
- è una cosa antichissima
- si fa in tutto il mondo
potrebbe essere una manifestazione di gioia istintiva.

(per restare in tema )
Fragola is offline  
Vecchio 07-07-2005, 23.58.10   #3
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

mah..l'unica cosa che sono riuscita a trovare e' che fu Giacomo Casanova il primo a introdurre questa usanza nei teatri ..dopo aver ascoltato un'aria cantata da Giuseppe Aprile(castrato) non riusci a trattenere l'entusiasmo battendo le mani...
...vorrei sapere di piu' anch'io..

,klara
klara is offline  
Vecchio 08-07-2005, 10.57.48   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
anche le scimmie applaudono, mi sembra di averlo visto in alcuni documentari..
r.rubin is offline  
Vecchio 08-07-2005, 11.14.56   #5
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Però nel rumore di battere le mani c'è qualcosa di atavico, da un senso di potenza a chi sono rivolti gli applausi, è quasi inebriante; è come se col rumore che si produce si volesse scatenare uno stato di trance. Boh, interessante, bisogna documentarsene.
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-07-2005, 11.19.04   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E se fosse un meccanismo di difesa del pubblico che si sente minacciato da tutta la bravura del soggetto a cui sono rivolti gli applausi? Magari si cerca di confondergli le idee tirandolo scemo con tutto quel rumore. O forse quel rumore serve solo a rompere la tensione, il pathos che si crea, per distrarsi, creare uno stacco netto che ci distragga dalla persona che stiamo applaudendo. Anche perchè troppa attrazzione di molti verso un singolo può trasformarsi in una sorta di linciaggio. Bah...lasciamo perdere..
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-07-2005, 11.21.33   #7
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
è vero cat, in effetti si dice "scroscio" di applausi, e anche la pioggia scroscia, quando è tanta e forte, la forza della natura... e la pioggia fa crescere le piante, che generano i frutti succosi di cui l'uomo peloso potè nutrirsi... forse lo scroscio di applausi rievoca, in una specie di danza della pioggia delle mani, l'appropriazione dell'approvigionamento d'acqua grazie a canali artificiali, costruiti da un primitivo grande ingeniere che così sottrasse la potenza della natura alla natura, per darla all'uomo... e la sua tribù, per onorare questo primo grande ingeniere, applaudì.
r.rubin is offline  
Vecchio 08-07-2005, 11.35.41   #8
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A beh, tesi cotorta ma affascinante.
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-07-2005, 12.02.05   #9
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

..trovato anche molti link che parlano della usanza di battere le mani per scacciare gli spiriti maligni...ai funerali...

..ma i bambini lo fanno per imitazione o lo fanno spontaneamente quando gioiosi?...non mi ricordo...
klara is offline  
Vecchio 08-07-2005, 12.23.26   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
fantasiose anche le tue cat..

m'è venuta in mente questa ipotesi.
le mani sono i primi strumenti di lotta.
con le mani ci si batte contro, si batte il nemico.
il nemico è una persona che di sicuro non ti da piacere.

la persona che ammiri e che applaudi, è per lo più una persona che si è esibita in un qualcosa che ti ha dato piacere.
una persona così non la picchieresti di certo.
così, quelle mani che potrebbero essere battute contro il nemico, si iniziano a battere l'una contro l'altra, come per ottenere una magica neutralizzazione della loro potenza negativa, espressa dallo schiocco, dalle mani in contatto tra loro, e non dalle mani in contatto col corpo del nemico.. da punto di vista comunicativo poi, se sto battendo le mani l'una contro l'altra, non posso contemporaneamente usarle per batterle contro il nemico.

pensate anche alla stretta di mano.. ho letto da qualche parte, che qualcuno l'ha interpretata come segno di non ostilità, appunto perche metti la tua mano, strumento di lotta e di difesa, nella mano dell'altro che te la stringe, bloccandotela.. se l'altro lo consideri un nemico, un gesto simile sarebbe molto imprudente..
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it