Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 26-08-2005, 20.12.25   #1
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
il controllo dell'informazione

Uno dei principali punti fi forza, se così si possono chiamare, del fascismo fu il controllo dei mezzi d'informazione. Ricordate le famose veline? Secondo voi non potrebbe darsi che l'Italia da questo punto di vista corra sul filo del rasoio?
titti is offline  
Vecchio 26-08-2005, 20.18.00   #2
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Questione complessa...In questo forum c'è chi asserisce(sensa dimostrazioni)che c'è una specie di setta che domina tutta l'informazione del mondo...Per quanto riguarda l'italia...Credo che ci siano abbastanza fonti di informazione che dicono tutto e il contrario di tutto...Il problema secondo me non è l'informazione ma il regime demagogico mondiale...
Nemo is offline  
Vecchio 26-08-2005, 20.21.25   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: il controllo dell'informazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da titti
Uno dei principali punti fi forza, se così si possono chiamare, del fascismo fu il controllo dei mezzi d'informazione. Ricordate le famose veline? Secondo voi non potrebbe darsi che l'Italia da questo punto di vista corra sul filo del rasoio?



In un certo senso si ma dall' altra parte no....
il cotrollo della informazione ora come ora sembre impossibile anbche perche l'informazione si è espansa talemtente tanto da essere impossibile da controllare almeno cosi si potrebbe pensare ... almeno non penso che una persona sola possa controllare Tv, radio , giornale e internet tutti in una volta le persone inoltre sono diventate molto piu acculturate e riescono ad avere delle idee relativamente indipendenti per cui penso che potremmo stare tranquilli anche se ciò potebbe essere possibile .... almeno per quello che riguarda i mezzi di comunicazione come TV e giornali ormai troppo incorati in pochi grandi gruppi ....
bomber is offline  
Vecchio 26-08-2005, 20.57.15   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
I mass media sono degli specchi. (sì,c'ho le fisse!). Uno proietta su di essi tutte le sue paranoie e visioni belle e brutte della vita. In più esiste una vera manipolazione dei fatti, ma penso che cmq esporre la realtà dei fatti in maniera veramente imparziale sia un abilità concessa a pochi "illuminati", soprattutto se la mole di dati da smaltire è come quella raffica di notizie che sparano i telegiornali. Servirebbe forse più qualità e meno quantità.

Poi cmq a prescindere dalle distorsioni più o meno volute dovrebbe stare al singolo essere un tantino "sgamato" e capire cosa è vero da cosa è falso, vedere dietro le maschere. Certo non tutti possono diventare psicologi per guardare il tg, però se la vita è recita, perchè non lo devono essere i media. E poi magari questa recita è a fin di bene, chi può dirlo (anche se ho seri dubbi).

Beh, più trasparenza cmq è sicuramente auspicabile.

E cmq viva internet e viva i siti come il forum di Riflessioni.it!

Ultima modifica di sisrahtac : 26-08-2005 alle ore 20.59.21.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-08-2005, 11.56.16   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
concordo con chi afferma che internet sfugge al controllo. Per ciò che riguarda invece i mass-media tradizionali, il giro è più o meno così: il potere economico controlla quello politico che a sua volta controlla l'informazione. Può anche accadere che il potere economico influenzi direttamente l'informazione (es: Gemina del gruppo Fiat qualche anno fa deteneva un gruppo consistente di azioni del Corriere della Sera, ma anche Berlusconi che controlla Mondadori). Fortunatamente internet ci dà la possibilità di confrontare più campane....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-08-2005, 14.01.53   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
concordo con chi afferma che internet sfugge al controllo. Per ciò che riguarda invece i mass-media tradizionali, il giro è più o meno così: il potere economico controlla quello politico che a sua volta controlla l'informazione. Può anche accadere che il potere economico influenzi direttamente l'informazione (es: Gemina del gruppo Fiat qualche anno fa deteneva un gruppo consistente di azioni del Corriere della Sera, ma anche Berlusconi che controlla Mondadori). Fortunatamente internet ci dà la possibilità di confrontare più campane....


Internet è lasciato molto agli utenti per cui si possono trovare idee diverssissime e questo penso che sia il bello di internet che puoi trovare delle cose positive ma anche negatve ma spesso pero sono lo specchio della societa,...
bomber is offline  
Vecchio 27-08-2005, 16.59.37   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Internet è lasciato molto agli utenti per cui si possono trovare idee diverssissime e questo penso che sia il bello di internet che puoi trovare delle cose positive ma anche negatve ma spesso pero sono lo specchio della societa,...

anche secondo me è così. Finalmente non siamo più vincolati alle informazioni di regime!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-08-2005, 19.47.14   #8
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Beh, afferamare che la cultura generale sia aumentata non mi pare molto realista: è aumentato solamente il nozionismo. Un bambino che studia in Italia potrà anche imparare tante cose ma non sa metterle assieme (per una moltiplicazione semplice quanti di noi usano la calcolatrice?)
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it