Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-09-2005, 12.15.53   #1
Gest O
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 125
USA: ispiratori ed eredi del nazi-razzismo?

Prendo spunto da questa provocazione, a tratti eccessiva ma su cui é doveroso riflettere:http://www.vialattea.net/odifreddi/

Qui il logico e matematico torinese Piergiorgio Odifreddi immagina di intervistare nientemeno che Adolf Hitler. Il passaggio su cui vorrei attirare l'attenzione é quello in cui avviene questo scambio:

"Odifreddi:Non vorrà negare la sua aberrante politica eugenetica.


Hitler:Perchè mai dovrei negarla? Era un mezzo per ottenere la purezza della razza. Ma non capisco cosa ci trovi di aberrante: la mia legge del 1933, per la prevenzione dei difetti ereditari, era esplicitamente basata sul modello statunitense di Harry Laughlin, al quale noi demmo per questo motivo una laurea ad honorem nel 1936 a Heidelberg. Lo sa, lei, che la prima legge per la sterilizzazione di "criminali, idioti, stupratori e imbecilli'' fu promulgata nel 1907 dall'Indiana? Che fu poi imitata da una trentina di stati americani, e dichiarata costituzionale nel 1927 dalla Corta Suprema? Che negli anni '30 furono sterilizzati 60.000 individui negli Stati Uniti, metà dei quali nella sola California? E che negli anni '50, dopo la guerra, furono castrati 50.000 omosessuali?


O.:Non vorrà dire che gli Stati Uniti, il melting pot, sono un paese razzista!

H.:Lei è proprio un ingenuo! Secondo lei, contro cosa manifestava Martin Luther King, ancora negli anni '60? E chi scrisse Il passaggio della Grande Razza nel 1916?


O.:Chi?


H.:Madison Grant, amico di Theodore Roosevelt. Quando il libro fu tradotto in tedesco, gli mandai una lettera entusiasta, di cui lui fu molto compiaciuto. E a proposito di Roosevelt, non dimentichi che Pierre van der Berghe, studioso della razza, l'ha messo insieme a me e a Hendrik Verwoerd, l'artefice dell'apartheid sudafricano, nella Trinità del Razzismo del Novecento. "

Al di là del discutibile metodo, le accuse sono molto pesanti e ignoro i dati storici su cui si basa il discorso.Invito chi ne sa di più ad intervenire e a dire ciò che pensa.
Gest O is offline  
Vecchio 12-09-2005, 21.37.24   #2
Gest O
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 125
nessuno sa niente di questi inquietanti provvedimenti o anche dell'infondatezza di questa fonte?
Gest O is offline  
Vecchio 12-09-2005, 22.56.00   #3
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Ti faccio contento e evito di ignorarti...
Non ho trovato altre fonti che dicono che negli anni 30 furono sterilizzati 30mila individui...
L'unica cosa che mi è balzata all'orecchio è stata quella dei campi di concentramento dei prigioniri di guerra...
Ora, 30 mila individui mutilati negli anni trenta dovrebbero aver lasciato una traccia di se...
è un fatto piuttosto grave che probabilmente sarebbe rimbalzato su una qualche testata internazionale...
E probabilmente ci dovrebbe essere ancora qualche sopravvissuto...
Quindi non credo che sia una cosa da prendere in considerazione...
Dovremo mandare una email al famoso storico e farci dire le sue fonti...
Nemo is offline  
Vecchio 12-09-2005, 23.42.07   #4
Gest O
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 125
spero che ti caccino come ho richiesto altrove, anche perché sei davvero troppo scontato nella tua ipocrisia. Giusto un paio di link per zittirti, uno di estrema sinistra uno di estrema destra

Dal manifesto: http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010206a.htm

Da kattoliko.it (integralisti religiosi!): http://www.kattoliko.it/leggendanera...razza_pura.htm

ma tanto non te ne può fregare di meno, giusto?
Gest O is offline  
Vecchio 13-09-2005, 11.23.36   #5
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[spero che ti caccino come ho richiesto altrove]
Mi fai solo sbadigliare...Il fatto stesso della tua richiesta di bannaggio significa che ho toccato un nervo scoperto...Auguri ai comufascisti come te...
[perché sei davvero troppo scontato nella tua ipocrisia.]
Tu invece sei troppo scontato nella tua visione ipocrito-sinistroide...
e ormai sei perso...sei un prodotto così ben manipolato che non riesci più a sospendere il giudizio e vedere la realtà che non ti và di vedere.
[Giusto un paio di link per zittirti, uno di estrema sinistra uno di estrema destra]
Il fatto stesso di definire estrema destra un sito cattolico avvalora la mia tesi del tuo essere un prodotto ben manipolato...Svegliati...

Se poi ,come dicono gli articoli, la california si è scusata e ha preso atto dei propi crimini e ha fatto pagare ai responsabili quello che dovevano pagare e risarcito le famiglie delle persone offese...allora la "giustizia" ha seguito il suo corso...
Se il fatto risulta vero,non capisco il perchè le stampe nazionali non ne abbiano parlato...e ne abbiano parlato solo giornaletti estremisti...
Il fatto,se vero, risulta essere piuttosto grave ma cmq circoscritto e passato...
Poi non mi sembra ci sia altro da dire...
Nemo is offline  
Vecchio 13-09-2005, 12.04.47   #6
Gest O
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2003
Messaggi: 125
se il nervo scoperto sarebbe la dignità personale, allora sì. Ma tu cosa ne sai, non ne hai. L'estremista che spara giudizi qui sei solo tu. Che poi non si capisce neanche quali sarebbero le tue opinioni, dietro quintalate di insulti e la presunta epoché mi sembri solo confuso e amorfo, da compatire..

e continui immobile nel tuo schemino mentale pseudo moderato a trattare con superficialità ogni invito all'approfondimento: chi ha chiesto scusa é lo stato della Virginia (sulla costa opposta, ma tanto oltre alla storia sei talmente superiore da poter fare a meno anche della geografia)
kattoliko.it : se la smettessi con la tua infantile supponenza e cominciassi a guardare un po' al di là del tuo naso avresti notato l'opera di revisionismo storico di stampo oscurantista che si trova su quel sito, nonché ( proprio sull'home, ma secondo me manco apri i link) un ringraziamento al cardinale Biffi, arcinoto fanatico che rappresenta a pieno l'estrema destra ( cit.: l’Anticristo sarà, anzi é (si trova gia tra noi) «pacifista, vegetariano, convinto spiritualista, filantropo, specialista in ecumenismo»). Anzi, ora che ci penso, sembra molto vicino alle tue posizioni, quantomeno nel metodo: chi é di opinione diversa dalla vostra ragiona per luoghi comuni privi di fondamento ed é ideologizzato..

Cmq x me la distinzione fra destra e sinistra ( perlomeno attualmente) é molto semplice: la destra ritriene che esista un qualche diritto, ordinamento naturale, variamente individuato, che vada tutelato al di là di ogni mutata esigenza sociale ( questo si intende quando si parla di conservatori, reazionari ).Tu, vedendo all'opera nella storia nient'altro che l'egoismo e il cinismo dei popoli, individuati dunque come natura umana, appartieni, a mio modo di vedere, a questa peraltro sommaria classificazione . In questo senso l'integralismo religioso coincide con l'estremismo di destra, poiché il diritto naturale coincide col volere divino cui é necessario conformarsi.
La sinistra invece ( depurata dall'escatologia marxista che, mostrando chiaramente la propria ascendenza teologico-messianica nell'inevitabilità della rivoluzione proletaria, ricadrebbe nuovamente nella difesa di un diritto desunto dall'ontologia e quindi nella destra) ritiene doveroso mediare fra le istanze che storicamente vengono a determinarsi nella società, rinunciando alla perfezione ma non alla perfettibilità. In questo senso si tratta di un orientamento politico pienamente secolarizzato e che rispecchia in modo genuino ciò che si intende (o dovrebbe intendersi ) come progressismo.

Come vedi argomento le mie posizioni, i tuoi sono vuoti slogan come vivi e lascia vivere (o lascia morire). e non basta dire arrogantemente al tuo interlocutore "svegliati" per apparire più sveglio. La sostanza dell'argomentazione latita pesantemente. Ma sono slogan efficaci, potresti fare il pubblicitario.
Gest O is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it