Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 13-09-2005, 13.05.18   #1
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Pacs

PACS. vorrei capire meglio di cosa si tratta... Cioè, ad una coppia convivente eterosessuale non interessa "istituzionalizzare" la propria unione perchè non la considera un preludio al matrimonio. E, se lo volesse fare, esisterebbe già il matrimonio civile. Quindi, che senso hanno i PACS se non per le unioni gay?

Ultima modifica di Aleksandr : 13-09-2005 alle ore 13.07.34.
Aleksandr is offline  
Vecchio 13-09-2005, 20.39.50   #2
ElyTo
Ospite
 
Data registrazione: 02-09-2005
Messaggi: 10
Per quel che ne so, non sono solo le coppie gay a poter usufruire del Pacs, ma anche coppie dello stesso sesso o di sesso opposto che non sono unite da legami sentimentali. Volendo anche due amici o due amiche che convivono possono fare il Pacs, per usufruire dei vantaggi che può comportare. In particolare potrebbero utilizzarlo coppie di anziani rimasti soli, per "sostenersi" a vicenda.
Per le coppie etero potrebbe diventare un'alternativa al matrimonio, un po' meno imp
ciao
ElyTo is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.07.08   #3
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Scusate, dove posso trovare un documento che mi spieghi a fondo il funzionamento del PACS ?

Grazie e Ciao
Aristippo is offline  
Vecchio 14-09-2005, 20.13.46   #4
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Scusate, dove posso trovare un documento che mi spieghi a fondo il funzionamento del PACS ?

Grazie e Ciao

puoi veder qualcosa qui:
http://www.unpacsavanti.it/
rodi is offline  
Vecchio 14-09-2005, 23.47.03   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Pacs

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
PACS. vorrei capire meglio di cosa si tratta... Cioè, ad una coppia convivente eterosessuale non interessa "istituzionalizzare" la propria unione perchè non la considera un preludio al matrimonio. E, se lo volesse fare, esisterebbe già il matrimonio civile. Quindi, che senso hanno i PACS se non per le unioni gay?



ma se invece di fare i Pacs mettessero la possibilità di sposarsi anche per gli omosessuali non avremmo risolto tutti i problemi ??
e chi non vuole sposare probabilmente non ha piaere di aver un unione .... ma poi che diritti si hanno per chi si sposa di piu rispetto a chi convive??'
bomber is offline  
Vecchio 15-09-2005, 00.57.00   #6
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma in uno stato che possa chiamarsi laico e' possibile che in una trasmissione di discussioni politiche (sulla legge sui pacs) sia invitato un prete a dire la sua???? x par condicio???????

va be' parlo di vespa, porta a porta ai confini con la realta',cioe' oltre, quindi tutto e' possibile

ma .... siamo mica nel pieno di uno stato teocratico?


che c'entra che la chiesa abbia voce in capitolo nelle leggi civili, matrimoni civili, o non deve occuparsi solo di quelli religiosi?


si parla di pacs poi, nemmeno di matrimonio!!!

nemmeno quello vogliono lasciar fare!!!!
La_viandante is offline  
Vecchio 15-09-2005, 09.29.43   #7
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Viandante perchè in ogni topic devi dimostrare quanto odi la Chiesa e quanto essa sia cattiva ai tuoi occhi?

Il senso del topic, secondo me, secondo colui che l'ha aperto (Aleksandr) era quello di farsi spiegare cosa sono i PACS e come funzionano...

Ma vabbè...

Hai una visione un pò strana, a mio parere...
La discussione politica sui PACS coinvolge anche sfere come la coscienza... siamo in un paese a maggioranza cattolico e non ci vedo niente di strano se nella discussione hanno permesso ad un prete di dire la sua... quando poi questo prete non avrà voce in capitolo visto che è il parlamento a decidere...

Quel prete ha diritto come tuttio gli altri cittadini italiani e non a dire la sua... poi la gente può pensare quello che vuole...

Io da parte mia sono favorevole ai PACS...

Per Aleksandr su QUESTO link puoi trovare una veloce spiegazione di cosa sono i PACS (sul modello francese)
pisquo85 is offline  
Vecchio 15-09-2005, 11.13.32   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ad ale mi pareva avessero gia' risposto, e non si e' nemmeno curato di ringraziare, quindi probabilmente non glie ne fregava granke', ma poi visto il taglio chiaramente omofobo, non credo nemmeno gli interessasse davvero sapere che i pacs sono anche per altre coppie, come amici, conviventi in casa che si dividono le spese magari per convenienza, ma proprio non mi sembra che al tizio interessasse, la chiesa con l'omofobia e' sempre in tema, visto che e' l'ostacolo piu' grosso ai pacs, e cmq insisto dovrebbe preoccuparsi dei matrimoni religiosi, non di quello che avviene fuori dalla chiesa da parte dei non credenti, su quello non deve avere nessuna voce in capitolo, e' un sopruso
e concludo che aprire un altro thread sui pacs visto che gia' ce n'era uno non mi sembrava opportuno
La_viandante is offline  
Vecchio 15-09-2005, 11.19.05   #9
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
[i] concludo che aprire un altro thread sui pacs visto che gia' ce n'era uno non mi sembrava opportuno [/b]

...beh ringrazio io per chiarimenti...pacs, una soluzione intelligente per tanti tipi di convivenze...




,klara
klara is offline  
Vecchio 15-09-2005, 20.10.28   #10
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Scusate ho poco tempo per leggere, non mi ero accorto che era stato già aperto un altro topic sul pacs. Comuque grazie x le informazioni e a pisquo x il sito indicato
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it