Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 16-09-2005, 21.50.38   #21
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Ripeto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Si definisce: "apolide".
Ciao

.. c'e' qualcuno che lo fa per scelta?
klara is offline  
Vecchio 16-09-2005, 21.54.58   #22
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Ripeto

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Si definisce: "apolide".
Ciao

ammetto le mie carenze classiche ma la domanda era:

'Come si definisce..
..una persona che rifiuta la società e quello che essa ci impone? '

...l'alfa non era un semplice privativo?
o si può estendere anche al significato di 'contrario' oltre che a quello di 'senza'?


rodi is offline  
Vecchio 16-09-2005, 22.27.02   #23
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Si definisce: "apolide".]

No,l'apolide è un uomo che non ha cittadinanza...
Poi gli altri nomi con cui lo puoi chiamare sono ipocrita e parassita...
Vedi il mio ultimo post...
Nemo is offline  
Vecchio 16-09-2005, 22.39.47   #24
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Come si definisce..

Citazione:
Messaggio originale inviato da kraMer
..una persona che rifiuta la società e quello che essa ci impone? Anarchico è il termine più appropriato, o c'è qualcos'altro che riassume meglio l'idea?

Grazie anticipatamente

A-polide < alfa privativo + polis: il senso etimologico indica chi si pone al di fuori di ogni polis, intesa non solo come citta' ma anche e soprattutto come comunita' organizzata da regole. Oramai però il senso accettato dall'uso comune è quello inteso da Nemo.

An-archico (< ana'-arke') è, teoricamente, colui che rifiuta ogni autorita' su cui ogni societa', ogni organizzazione sociale strutturata si basa.

L'eremita è proprio colui che vuole vivere, anche fisicamente, al di fuori di ogni organizzazione sociale le cui regole rifiuta di concordare con i propri simili (... ne conosco uno che vive sui Monti Sibillini).

... ma se invece parliamo di rifiuto della Societa' Occidentale attuale, allora non parliamo di rifiuto totale di ogni societa' ma di alternativa alle regole o ai rapporti di forza di QUESTA societa'.

Bisognerebbe definire percio' cosa, di questa societa', rifiutiamo e quali regole, quale modello di polis o quale visione del mondo alternativa vorremmo.
oizirbaf is offline  
Vecchio 16-09-2005, 23.17.57   #25
kraMer
Ospite abituale
 
L'avatar di kraMer
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 80
Se chi rifiutà la società, è attivo e tenta di far qualcosa per migliorarla, non vedo perchè debba essere chiamato parassita..
kraMer is offline  
Vecchio 16-09-2005, 23.29.47   #26
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da kraMer
Se chi rifiutà la società, è attivo e tenta di far qualcosa per migliorarla, non vedo perchè debba essere chiamato parassita..
Infatti Nemo non definisce parassita "chi è attivo e tenta di far qualcosa per migliorarla".

Credo che qui ci stia bene una citazione di Socrate: "Se non ti piace una legge, fai quanto è in tuo potere per cambiarla, ma non trasgredirla."

Knacker is offline  
Vecchio 17-09-2005, 00.10.15   #27
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker

Credo che qui ci stia bene una citazione di Socrate: "Se non ti piace una legge, fai quanto è in tuo potere per cambiarla, ma non trasgredirla."

[/b]

questo lo sottoscrivo, forse perchè non ne posso più di gente che critica ma non prova ad agire, ti critica se provi ad agire a modo tuo....critica critica critica e pochi tentativi di operare in qualcosa...
rodi is offline  
Vecchio 17-09-2005, 00.38.32   #28
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
chi tenta di cambiare le regole senza trasgredirle, non è "fuori". Accetta le regole del gioco e le utilizza per muoversi all'interno di quel sistema, anche per modificarlo. Ma sempre nel gioco.
Pure l'eremita non trasgredisce le regole. Lui tenta di dire "io non comunico", cosa impossibile da realizzare per il fatto stesso che ci sta comunicando la sua volontà di non comunicare. Il paradosso per eccellenza.
E chi trasgredisce per volontà di trasgressione, in fondo, proprio trasgredendo non fa altro che riconoscere quelle regole che non vorrebbe riconoscere.
Asociale, antisociale, anarchico, autarchico, apolide...boh, mi sa che ci siamo tutti quanti dentro fino al collo e che s'ha da tirare avanti.
Chissà, forse chi è veramente asociale, apolide, ecc è solo chi infrange le regole inconsapevolmente.
Va beh, forse ho forzato un po' troppo e sono giunta a conclusioni poco inerenti alla domanda iniziale.
lobelia is offline  
Vecchio 17-09-2005, 19.08.41   #29
Faust
Ospite
 
L'avatar di Faust
 
Data registrazione: 17-09-2005
Messaggi: 4
nichilismo

io lo chiamerei Nichilismo ...certo, non è riguardante solo l'aspetto politico ma, in ogni caso è un rifiuto delle imposizioni sociali esistenti!
Faust is offline  
Vecchio 17-09-2005, 21.41.55   #30
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Se rifiuti la società ma vivi dei suoi prodotti sei un parassita...
Se critichi la società e non ti impegni a cambiarla sei un ipocrita...
Nemo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it