Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-09-2005, 08.21.01   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
A cosa serve privatizzare gli enti pubblici?

A cosa serve privatizzare gli enti pubblici, se poi per chi deve usufruire dei loro servizi non è cambiato nulla?
Per esempio: Poste Italiane fa un sacco di pubblicità sui nuovi servizi, però le code che c'erano prima agli sportelli, i terminali che si inceppavano, i/le dipendenti al limite dell'isterismo, ecc... al mio paese c'erano prima e ci sono ancora.
Trenitalia: mentre ero in vacanza ho avuto modo di leggere che su alcuni treni, i passeggeri hanno viaggiato in compagnia delle zecche! Io uso di rado il treno e certi episodi non mi invogliano certo.
Queste sono solo due situazioni, ma credo non siano le uniche.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-09-2005, 17.36.17   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Voi non avete trovato nulla del genere? Secondo voi va bene privatizzare tutto?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-09-2005, 18.44.51   #3
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
lo stato privatizza per togliersi di mezzo i costi di gestione e per aumentare la concorrenza tra aziende (almeno così si dice)
pisquo85 is offline  
Vecchio 28-09-2005, 18.56.46   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
A volte sorrido mentre penso che, alle privatizzazioni attuali potrebbero succedere statalizzazioni future. Però se privatizziamo le aziende ma la mentalità rimane quella del posto sicuro quindi, io dipendente faccio quello che mi pare, perché sono pagato ugualmente, non credo sia una grande conquista per gli utenti/clienti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-09-2005, 11.03.09   #5
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
A livello teorico se si privatizzano i servizi pubblici si annulla il monopolio statale di quel servizio e a lungo termine con la concorrenza si migliora la qualità dei servizi e si abbassano i costi.

Mi sto immaginando una società anarco-capitalista con televisioni, polizie, ospedali, poste e scuole privatizzati. Però ci dovrebbe essere sempre qualche cosa che impedisca il crearsi di un monopolio.
winged_red_tear is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it