Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-10-2005, 18.09.30   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Angry il Sinoo dei vescovi ha decretato

Il sinodo dei vescovi ha decretato di mantenere il divieto di risposarsi in chiesa per i divorziati. Poco importa se la causa del divorzio è dell'altro coniuge! Come dire.... cornuto e mazziato? Voi cosa ne pensate?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 23-10-2005, 20.41.15   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non saprei io sono atea dei credi terreni...
Credo siano in linea con la solita lagna secolare..che dire...probabilmente hanno ri-chiesto a Dio cosa ne pensava di far risposare gli sposati e lui malgrado le insistenze e la modificazione socio culturale terrena... non ha ancora cambiato idea....sicuramente in futuro gli riproporranno l'annosa questione...possiamo solo sperare per il futuro....


Kim is offline  
Vecchio 23-10-2005, 23.02.05   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
la legge di dio non s'accoda alle frivole mode terrene, se qualcuno vuol seguirle faccia, c'è il libero arbitrio. Ma non capisco perchè mai debba farlo in chiesa, dal momento che esistono luoghi più idonei in cui farlo.. che si sposi in municipio tutte le volte che vuole. O vuole sposarsi in chiesa solo per godere
dell'ambientazione?
Sposati una volta sposati per sempre, non c'è distinzione di colpa, non siamo mica in tribunale.
r.rubin is offline  
Vecchio 23-10-2005, 23.23.56   #4
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
B]la legge di dio non s'accoda alle frivole mode terrene, se qualcuno vuol seguirle faccia[/b]


Ma che dici, ma che leggi? di che Dio?...quello cristiano tutti i giorni lo interpretano a secondo del comodo loro, vedi "Sacra rota" di chi e quale vincoli sciogliere... un esempio: Carolina di monaco

Si è vero le leggi di Dio se ne ha non s'accordano con le frivole mode terrene e neppure con i dogmi terreni.....

Per il resto è vero, se è solo l'ambientazione e ben poca cosa credere!...
Kim is offline  
Vecchio 23-10-2005, 23.34.01   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
B]la legge di dio non s'accoda alle frivole mode terrene, se qualcuno vuol seguirle faccia


Ma che dici, ma che leggi? di che Dio?...quello cristiano tutti i giorni lo interpretano a secondo del comodo loro, vedi "Sacra rota" di chi e quale vincoli sciogliere... un esempio: Carolina di monaco

Si è vero le leggi di Dio se ne ha non s'accordano con le frivole mode terrene e neppure con i dogmi terreni.....

Per il resto è vero, se è solo l'ambientazione e ben poca cosa credere!... [/b]

Beh da un certo punto di vista sarà anche un deficit, ma non sono abbonato a novella 2000, e così sono anche graziato dal credere che tutto il mondo trovi nel pettegolezzo il suo specchio.


..come se la chiesa si mettesse a interpretare le leggi di dio a seconda dei desideri di carolina, ma fammi il piacere!
e comunque, anche se si fosse fatto uno strappo alla regola non mi sembra che un caso sia sufficiente a generalizzare.. il matrimonio è un vincolo sacro e indissolubile, ed eterno, stop, questo nessuno l'ha mai messo in discussione
r.rubin is offline  
Vecchio 23-10-2005, 23.46.48   #6
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Beh da un certo punto di vista sarà anche un deficit, ma non sono abbonato a novella 2000, e così sono anche graziato dal credere che tutto il mondo trovi nel pettegolezzo il suo specchio.

No guarda ti sbagli in quel caso è stata la chiesa a mettirsi al servizio di novella 2000 e sai che risate!!!

come se la chiesa si mettesse a interpretare le leggi di dio a seconda dei desideri di carolina

No hai sbagliatol pure qui! non secondo i desideri di carolina ...secondo i suoi soldi!!! anzi quelli del defunto padre....

anche se si fosse fatto uno strappo alla regola non mi sembra che un caso sia sufficiente a generalizzare

Scusami tanto ...ma con cotanta legge di Dio ti pare poco uno strappo alla "regola"...ma per cortesia!!!

il matrimonio è un vincolo sacro e indissolubile, ed eterno, stop, questo nessuno l'ha mai messo in discussione

A si e che mi interessa a me se nessuno l'ha mai messo in discussione, te lo già detto i dogmi tieniteli tu ed almeno fammi la grazia di non spacciarli agli altri ...o ma che palle dei saccenti! la vita insegna, soprattutto insegna il cambiamento attraverso esperienze vissute sulla pelle e non ci dice come andare in paradiso dai banchi di scuola o per sentito dire e neppure dalle false e ripetitive parole vuote di un qualsiasi prete che non sapendo cosa fare imbastisce la domenica idiozie per menti labili e vuote o per menti elette ma prive del comprendere o meglio del sentire dell'intuire "dote rara" ma garantisco esistente e quindi prendila come la rivolta degli ignoranti fosse mai che mi seguano!....e tu sei tranquillo tanto sono parole di una ignorante

In ogni caso per vivere e capire serve sempre e principalmente mettere e mettersi in dubbio! chiedersi se è giusto o meno...altrimenti non capirei una vita attraverso la materia senza passare attraverso il dubbio!!!


Notte!

Ultima modifica di Kim : 24-10-2005 alle ore 00.05.58.
Kim is offline  
Vecchio 24-10-2005, 00.20.36   #7
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Per tornare ad un livello più pragmatico, il matrimonio è indissolubile anche, da un punto di vista terreno, al fine di mantenere un certo livello di impegno nelle coppie sposate, perchè i divorzi troppo facili, la cultura che trova il divorziare mille volte cosa molto normale, ci porta tutti quanti a dire: ma sì và, mi sposo, se poi non va, divorzio e semmai mi risposo. E così si molla la presa davanti ai problemi, non ci si impegna nella comune ricerca di una buona soluzione: la strada si biforca, e le possibilità di crescita morale, spirituale, quella stimolata dai problemi, si dimezza. E la colpa è di entrambi, la colpa è della coppia, la colpa è anche dell'idea di matrimonio temporaneo.

Al di là della volontà di dio (che magari non ci ha mai comunicato la sua volontà di tenere unite per sempre due persone), la trovo una buona scelta perchè sottolinea ancora una volta il valore dell'impegno in un percorso che è anche spirituale, in un mondo frivolo serve anche tener viva questa idea, chissà che ritorni in auge in un futuro, se invece la lasciassimo appassire, forse sarebbe dimenticata per sempre.

Ultima modifica di r.rubin : 24-10-2005 alle ore 00.38.06.
r.rubin is offline  
Vecchio 24-10-2005, 00.45.16   #8
A new brand day
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 19
Re: il Sinoo dei vescovi ha decretato

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Il sinodo dei vescovi ha decretato di mantenere il divieto di risposarsi in chiesa per i divorziati. Poco importa se la causa del divorzio è dell'altro coniuge! Come dire.... cornuto e mazziato? Voi cosa ne pensate?

Perchè del fatto che l'Eucarestia viene negata ad una serie di categorie di persone?

Ora a prescindere da tutto:
"Questo è il calice del mio sangue per la nuova
ed eterna alleanza, versato per voi e per TUTTI in remissione dei peccati"

Scusate io da credente, lo trovo scandaloso...Chi può arrogarsi il diritto di decidere chi è degno dell'amore di Dio e chi no?
Io lo trovo insopportabile...oltre che illogico e contrario alla storia stessa di Gesù, quale viene raccontata dalla Chiesa!

Vabbeh!
buona notte...
Renato
A new brand day is offline  
Vecchio 24-10-2005, 00.51.40   #9
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: il Sinoo dei vescovi ha decretato

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Il sinodo dei vescovi ha decretato di mantenere il divieto di risposarsi in chiesa per i divorziati. Poco importa se la causa del divorzio è dell'altro coniuge! Come dire.... cornuto e mazziato? Voi cosa ne pensate?

Quello dunque che Dio ha congiunto l'uomo non lo separi
Matteo 19,46

Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
Matteo 5, 32

se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio
Marco 10, 12

Chiunque manda via la moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; e chiunque sposa una donna mandata via dal marito, commette adulterio.
Luca 16, 18

Mi sembra che Gesù abbia parlato molto chiaramente, e di versetti simili ce ne sono tanti altri ancora... Un divorziato non potrà mai risposarsi in una Chiesa cattolica.
Aleksandr is offline  
Vecchio 24-10-2005, 00.58.15   #10
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: il Sinoo dei vescovi ha decretato

Citazione:
Messaggio originale inviato da A new brand day
Perchè del fatto che l'Eucarestia viene negata ad una serie di categorie di persone?

L'Eucarestia è negata ai divorziati risposati perchè con il loro nuovo matrimonio sono operatori di scandalo, si trovano in una condizione di adulterio pubblico e permanente; pertanto non possono essere in comunione con Dio. Tuttavia possono accdere al sacramento della Riconciliazione se si pentono di aver divorziato, di essersi risposati e se rinunciano a nuove relazioni sessuali.
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it