Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-11-2005, 16.10.08   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Civiltà......

Dal libro “Gli spiriti non dimenticano” di Vittorio Zucconi edizione Oscar Mondatori.

(Presso gli indiani d’America nel 1840)…..Il bebè veniva massaggiato più volte al giorno, soprattutto nei giorni più freddi, con grasso di bisonte, per ripararlo dal gelo, per proteggerlo dalle infezioni della pelle e dalle screpolature da disidratazione pericolosa in quei climi semi aridi. Il grasso di daino, più fine di quello di bisonte veniva spalmato sul sedere per evitare arrossamenti da “pannolino”, che la madre confezionava con muschio fresco ed assorbente. Oltre che perfettamente biodegradabile a differenza delle corazze di plastica indistruttibile adoperate oggi.

Questi i selvaggi che noi bianchi boriosi, abbiamo distrutto per portare loro la civiltà. VERGOGNA!
VanLag is offline  
Vecchio 06-11-2005, 17.26.58   #2
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
les indiens

Grazie Vanlag!l'ho letto con piacere..
klee is offline  
Vecchio 06-11-2005, 23.46.43   #3
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Re: Civiltà......

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Dal libro “Gli spiriti non dimenticano” di Vittorio Zucconi edizione Oscar Mondatori.

(Presso gli indiani d’America nel 1840)…..Il bebè veniva massaggiato più volte al giorno, soprattutto nei giorni più freddi, con grasso di bisonte, per ripararlo dal gelo, per proteggerlo dalle infezioni della pelle e dalle screpolature da disidratazione pericolosa in quei climi semi aridi. Il grasso di daino, più fine di quello di bisonte veniva spalmato sul sedere per evitare arrossamenti da “pannolino”, che la madre confezionava con muschio fresco ed assorbente. Oltre che perfettamente biodegradabile a differenza delle corazze di plastica indistruttibile adoperate oggi.

Questi i selvaggi che noi bianchi boriosi, abbiamo distrutto per portare loro la civiltà. VERGOGNA!

Condivido l'ammirazione per gli indiani d'America, di cui si conoscono anche scritti interessanti, oltre che esempi di civiltà.

Però mi dissocio dal senso di colpa in quanto di razza bianca, ne ho già di miei personali e mi bastano.
cannella is offline  
Vecchio 07-11-2005, 23.24.49   #4
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Per voi uomini bianchi il Paradiso è in cielo; per noi, il Paradiso è la Terra.?Quando ci avete rubato la Terra, ci avete rubato il Paradiso.
(Piccola Foglia, 1990)

Io nacqui nella prateria dove il vento soffiava liberamente e dove non c'era nulla a bloccare la luce del sole. Io nacqui dove non c'erano recinti e dove ogni cosa respirava liberamente. Io voglio morire là, e non dentro questi muri.
(Dieci Orsi, Comanche Yamparika)


Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
oizirbaf is offline  
Vecchio 22-11-2005, 10.38.40   #5
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Eh si,
li hanno proprio disrutti...li abbiamo proprio distrutti.....e li stiamo ancora distruggendo in america latina e chissà in quale altro paese......l'ho sempre detto io che noi non facciamo parte di questo pianeta.....e che siamo solo dei virus....altro che matrix fantasia...mi sa che aveva ragione il nemico n° 1 di Neon...

Saluti
Aristippo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it