Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-11-2005, 11.57.56   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
siamo cittadini o sudditi?

ieri sera ho visto parzialmente la puntata di Report su Rai3. Prima di crollare dal sonno ho fatto in tempo a vedere ciò che accade con le misurazioni (bilance, contatori ed affini). Ora, lo sapevate che i contatori di acqua, gas e luce dovrebbero essere controllati periodicamente? Quanti lo fanno? Credo che Enel & co. non facciano nulla di tutto ciò. Quindi non è detto che noi paghiamo ciò che realmente consumiamo. E' una sorta di roulette russa. Potremmo guadagnarci o perderci.. Sicuramente lo Stato ci guadagna se noi ci perdiamo grazie all'Iva che paghiamo in più. Se, viceversa, qualcuno fa richiesta di controllo, intanto pagate l'ispezione. Poi correte il rischio che vi blocchino il contatore se non è a norma! Come dire... conviene pagare la gabella e starsene buoni!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 07-11-2005, 14.53.44   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
non so se vi ricordate... diversi anni or sono era stato emanato un decreto con cui si chiedeva agli automobilisti di versare 300 lire di aumento del bollo a mezzo di bollettino postale il cui costo era di 750 lire!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 07-11-2005, 15.04.57   #3
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
siamo sudditi dell'impero in senso negriano, non c'è dubbio
Lord Kellian is offline  
Vecchio 18-11-2005, 12.30.18   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
può essere. Un altro esempio è la facilità con cui i vari uffici (comunali, provinciali, regionali) ti comunicano che a loro non risulta il tuo pagamento a fronte di questa o quella tassa e, anziché chiederti se hai la pezza giustificativa, ti anticipano tutti gli strumenti per pagare tassa, sovratassa, interessi e gabelle varie! Non so come avvenga all'estero, però, si sa.... un computer fa in fretta a stampare migliaia di pagine. Poi, se va bene qualcuno pagherà due volte perché non trova la ricevuta dell'avvenuto pagamento. Qualcun altro invece dovrà prendersi la briga di andare nei suddetti uffici per dimostrare che ha pagato. Naturalmente i dipendenti dovranno subirsi gli insulti di qualcuno, insulti che andrebbero a chi ha impartito certi ordini perché così si fa prima.... E il tempo perso per chiudere tutte le pratiche aperte? Poi si dice che i dipendenti pubblici sono lì a scaldare la sedia. E chi muove i fili degli enti pubblici? Se solo si inviassero gli accertamenti a chi deve effettivamente pagare?
Pensate, poi, se questi accertamenti sono nei confronti di chi ha difficoltà motorie e si devono spostare per dimostrare semplicemente l'inefficienza della pubblica amministrazione?
Antonio, in Francia come funziona?
E nel resto d'Europa?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-11-2005, 14.11.07   #5
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
A Monza nel mio condominio l'Enel ha sostituito i vecchi contatori con nuovi. Elettronici. L'Enel può leggere l'effettivo consumo a distanza. Ma, improvvisamente, saltava in continuazione la luce. L'addetto dell'Enel mi ha sollecitato a cambiare il contratto chiedento ulteriori kilowatt, pena questo eterno disagio che prima non si verificava (tranne in casi estremi). Perché ora sì? chiedo io.Perché il nuovo contatore è più sofisticato e non appena si sgarra zac via la corrente. Naturalmente ho dovuto chiedere più kilowatt il che equivale a fare un nuovo contratto. Fare un nuovo contratto significa spendere : contributo di allacciamento per kw 1,7 euro 122,67; diritto fisso 48,11; più Iva 10% più imposta di bollo su contratto. Furba l'Enel , furbo lo Stato. Chissà a quanti altri sarà capitata la stessa cosa. Una semplice variazione di contratto mi sembrava la cosa più logica da fare, ma qui in Italia lo sport nazionale di chi sta in alto è quello di vuotarti le tasche e poi sprecare i tuoi quattrini...
Sudha is offline  
Vecchio 18-11-2005, 15.18.12   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: siamo cittadini o sudditi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ieri sera ho visto parzialmente la puntata di Report su Rai3. Prima di crollare dal sonno ho fatto in tempo a vedere ciò che accade con le misurazioni (bilance, contatori ed affini). Ora, lo sapevate che i contatori di acqua, gas e luce dovrebbero essere controllati periodicamente? Quanti lo fanno? Credo che Enel & co. non facciano nulla di tutto ciò. Quindi non è detto che noi paghiamo ciò che realmente consumiamo. E' una sorta di roulette russa. Potremmo guadagnarci o perderci.. Sicuramente lo Stato ci guadagna se noi ci perdiamo grazie all'Iva che paghiamo in più. Se, viceversa, qualcuno fa richiesta di controllo, intanto pagate l'ispezione. Poi correte il rischio che vi blocchino il contatore se non è a norma! Come dire... conviene pagare la gabella e starsene buoni!


ho visto anch'io quella puntata di report.. e mi sono abbondantemente mangiata le mani per la rabbia.

sullo stesso tema vediti l'ultimo incontro di beppe grillo, quello di milano..così tra una risata e un morso ai gomiti, ti fai una cultura da brivido su tante realtà italiane!


un saluto feng qi

feng qi is offline  
Vecchio 19-11-2005, 12.16.29   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
adesso poi.... mia moglie, che pure come me ha a che fare con una disabilità, ha ricevuto un accertamento per il mancato pagamento del bollo auto, nonostante abbia un documento che la esenta da tale obbligo. Il fatto è che, il computer fa in fretta a stampare migliaia di cartelle con relativi calcoli e poi occorre inviare la raccomandata agli uffici competenti per bloccare il procedimento in corso, esibendo documenti che tra enti pubblici dovrebbero essere facilmente riscontrabili. In pratica: con un verbale di invalidità da cui si evince il grado e la tipologia delle limitazioni, nonche la situazione di gravità dell'handicap (emessi entrambi dall'Asl), con un contrassegno arancione che dà la possibilità di parcheggiare, oltre che negli appositi spazi, anche laddove ad altri non è consentito, così come di circolare (emesso dai vigili urbani), con un documento emesso dall'agenzia delle entrate, che attesta l'esenzione... con tutti questi documenti, lor signori non trovano nulla in archivio... ma dove andremo a finire?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-11-2005, 12.40.26   #8
mirapex
Ospite
 
Data registrazione: 04-09-2005
Messaggi: 5
Di questi tempi , dove tutto sembra catalizzzato
dai reality -show e da tutto il corollario trash che le
circonda mi sembra giusto segnalare alcune
trasmissioni un po' " fuori dal coro " ma che dimostrano
che la tv puo' essere uno strumento intelligente per
promuovere cultura , storia , informazione.
Cito il film "Vajont" trasmesso da Rai 1 ,
"Sacco e Vanzetti " da Canale 5 , " l ' infedele "
trasmeso da " la 7 " dove si e' svolto un pacato
ma serrato dibattito fra evoluzionisti darwiniani
e creazionisti, la tramissione "Report" di Rai tre
con l' incredibile trasmissione su mancati controlli
sugli strumenti di misura ( contatori acqua, luce ,gas ecc )
la trasmissione " Gaia " sempre su Rai tre dove si
e' proposta la teoria della relativita' di Einstein in modo
per lo meno comprensibile.
saluti
mpx
mirapex is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it