Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 01-12-2005, 23.11.28   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
OGM no Grazie

A chi piaciono gli OGM ??? sembra a nessuno o forse solo alle multinazionli che stanno facendo soldi a palate con queste tecnologie.
non si sa come mai tutti dicono che non fanno nulla ...
beh io non mi sno mai fidato di questi prodotti modificati ...
e alcuni fatti sembrano darmi ragione ...
ma poi perche mettere dei prodotti ogm anche in agricolture che funzionano ...
va beh provate a leggeere questo e ditemi cosa ne pensate ...





Un esperimento pluriennnale con piselli modificati geneticamente è stato interrotto in Australia per motivi di sicurezza.
I topi che si sono nutriti di questi legumi hanno infatti contratto una malattia ai polmoni.
Secondo Thomas Higgins, vicedirettore dell'istituto di ricerca statale CSIRO, la reazione dei roditori è dovuta probabilmente alla mutazione di una proteina e potrebbe avvenire anche nell'uomo.

La Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) era riuscita a creare nel sud dell'Australia un campo di piante di piselli resistenti praticamente al 100% alle infestazioni da parte degli insetti.
Quello che in un primo tempo sembrava un successo per un progetto costato milioni di dollari e dalla durata di 10 anni ha dovuto però essere bruscamente interrotto quando in un test i piselli sono stati dati da mangiare ai topi: gli animali hanno sviluppato un'infiammazione ai polmoni.

"La reazione dei topi alla proteina potrebbe rispecchiare quanto potrebbe avvenire nel corpo degli esseri umani", ha spiegato Higgins all'emittente ABC.
"Non abbiamo una prova che ciò avvenga, ma esiste la possibilità che si verifichi", ha aggiunto il ricercatore statale commentando i risultati dello studio pubblicato sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry".

L'allarme ha imposto l'immediato stop al progetto e i ricercatori stanno ora pensando a distruggere tutti i piselli.


Non si capisce chi li voglia i prodotti OGM. Nessuno è in grado di dirci se produrranno degli effetti a medio termine sul nostro organismo.

Ieri il 55,7% degli svizzeri ha detto no in un referendum agli OGM per i prossimi cinque anni e sarà la prima nazione a esportare prodotti con la dicitura “OGM free”.

I dipendenti degli svizzeri (il governo) erano contrari al referendum e favorevoli all’OGM.

In Italia ci sono 250 campi in cui si coltivano prodotti OGM con mais geneticamente modificato delle aziende Agrevo, Monsanto, Pioneeer e Syngenta.

Non credo che ci sia un solo italiano sano di mente che non desideri chiudere questi campi e mandare a casa le aziende OGM.

Rendiamo pan per focaccia alla Svizzera: importiamo fette biscottate “OGM free” e esportiamo i nostri dipendenti al governo geneticamente modificati.
bomber is offline  
Vecchio 03-12-2005, 11.18.02   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io preferisco le culture biologiche e comunque la mia preoccupazione maggiore è che qualcuno spacci per non ogm ciò che invece lo è. Sicuramente non comprerò i prodotti con la scritta OGM.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-12-2005, 14.06.49   #3
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh, io non sarei così drastico. Con gli adeguati controlli, come l'episodio riportato da Bomber, gli OGM potrebbero portare del progresso e magari a far crescere piante in territori poco adatti all'agricoltura.
Quanti farmaci in sperimentazione vengono ritirati perchè si scoprono dannosi? Ciò non toglie che da quelle ricerche possano nascere farmaci che curino malattie molto gravi che magari colpiscono milioni di persone. E magari gli OGM saranno il farmaco contro la malattia "FAME". Ovviamente le industrie alimentari come quelle farmaceutiche ci mangiano sopra...

Cmq non so ancora cosa pensare bene e sono poco informato. Per farsi un'idea precisa bisognerebbe fare degli studi approfonditi.
sisrahtac is offline  
Vecchio 03-12-2005, 15.38.11   #4
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Farine geneticamente modificate le mangiamo da anni...

Mi chiedo: è proprio sempre necessario demonizzare, senza argomentazioni valide, le nuove tecnologie?
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 15.43.52   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Farine geneticamente modificate le mangiamo da anni...

Mi chiedo: è proprio sempre necessario demonizzare, senza argomentazioni valide, le nuove tecnologie?

Mi fai degli esempi?
No non è necessario demonizzare niente o nessuno. Solo chi vuole vendermi qualcosa che io non conosco o di cui non mi fido deve riuscire a convincermi che sto sbagliando. Altrimenti è lui che sta tentando di demonizzare la mia posizione.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-12-2005, 15.47.12   #6
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
I prodotti chimici che adornano i frutti della terra che compri dal fruttivendolo, li conosci? Ti fidi di tutti quei gustosi diserbanti?
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 16.06.58   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
I prodotti chimici che adornano i frutti della terra che compri dal fruttivendolo, li conosci? Ti fidi di tutti quei gustosi diserbanti?

stai facendo di ogni erba un fascio... io so che la Coop, per esempio, dichiara di avere solo prodotti senza OGM. Credo di potermi fidare.
Acquisto molti prodotti, frutta e verdura comprese, nei negozi del commercio equo, oppure sempre alla Coop. Si tratta comunque sempre di prodotti da coltura biologica.
E' vero: non sono un chimico e se il prodotto non fosse quello che è scritto sull'etichetta, non riuscirei a capirlo. Però, sempre per quanto riguarda la Coop, se si comportasse in questo modo, credo che perderebbe tutti i soci ed i consumatori. Come dire: contemporaneamente il capitale e chi lo alimenta! Spero che altre catene alimentari facciano altrettanto. Questo però ditemelo voi.
Comunque sia, non mi hai fatto esempi concreti e non hai trovato argomenti validi secondo il mio punto di vista, per convincermi che ho torto.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-12-2005, 16.09.01   #8
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
torto riguardo a che cosa? Non ho capito...
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 16.33.02   #9
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Poi sulle etichette non ti scrivono di certo tutte le schifezze che spargono allegramente sopra i buoni prodotti della nostra terra!
Non lo fanno! Così come nelle etichette del vino non ti scrivono che ci mettono l'acido solforico!

Sarebbe molto più semplice scrivere queste cose, piuttosto che scrivere OGM, data la complessità delle operazioni genetiche svolte sui prodotti.
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 16.52.10   #10
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
per non ragionare sull'aria fritta...

... come si fa di solito:

http://www.greenplanet.net/Articolo11651.html

La sperimentazione dei piselli OGM sui roditori ha dato esisto negativo e quel dato OGM verrà scartato; dove sta il problema?

Ultima modifica di nexus6 : 03-12-2005 alle ore 16.56.30.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it