Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-11-2005, 00.37.40   #1
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
che fine hanno fatto i paninari?

è una piccola mia curiosità. Ci dormo sopra ugualmente serenamente, però se qualcuno ha loro notizie precise o anche solo ipotesi e le volesse condividere con altri in una piccola ricerca socio-antropologica, mi divertirei a seguirla.
Dovrebbero avere ormai quasi quarant'anni...dove si nascondono?
Secondo voi sono sempre appassionati di hamburgher, patatine e ketchup o si sono evoluti ed ora sono sempre loro ad affollare il mondo degli aperitivisti e dei lunchisti?
Ma saranno davvero loro ad avere abbandonato i piumini tipo omino michelin e ad indossare ora quegli striminziti cappottini?
lobelia is offline  
Vecchio 23-11-2005, 11.34.20   #2
BVZM
Ospite
 
L'avatar di BVZM
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
I paninari. Bella domanda.
Io sono un quasi 40enne, quindi sono cresciuto spalla a spalla coi paninari.
Ahimè, non quelli doc dei grossi centri, ma dementi-snob della provincia veneziana.
Dopo il colpo di stato del 1978 in italia (uccisione di Moro), iniziano gli anni '80 dell'edonismo reaganiano che, in italia, è sdoganato dall'era Craxi e dà il via al fenomeno paninaro.
All'apparenza semplice ed innoquo fenomeno di contro-cultura, in realtà segnale preciso di decerebrazione delle nuove generazioni.
I Goverti e i Matusa, come li chiama Elio, non ne potevano più dei giovani contestatori degli anni '60 e '70. Tutte quelle belle parole sul Vietnam, sul "terzomondismo" (allora si chiamava così), e tutte quelle critiche ai monoliti religiosi e politici.
Nonnò, come diceva De Gaulle, bisognava far "finire la ricreazione".
Certo il manganello e il lacrimogeno erano un buon metodo, ma l'avvento del media di massa, del rincoglionimento catodico, dopo l'LSD dei seventies, fornivano una allegra e remunerativa alternativa per far sedere in tranquillità questi dannati capelloni.
Le nuove generazioni, dovutamente diseducate allo studio ed esposte al bombardamento mediatico, hanno rispoto alla grande.
Che bei momenti. Quei Molclair lucidissimi, le Timberland, la faccia tutta spalmata di merda. I boxer a fioroni. Pensate, si impadronirono pure di leggende come i Levi's.
Erano gli anni del bivio, i paninari, nella loro innoqua imbecillità, ebbero il merito di aprire un'epoca.
Un po' alla volta, con la massificazione della civiltà catodica, la loro essenza andò a sfumare, divenuta inutile.
Oggi i giovani sono tutti una grande tribù paninara, senza gli orpelli di allora. Craxi ha vinto, il suo clone governa. E' innegabile.
I paninari di allora, non avevano una vera e propria utilità strategica, ma erano un fenomeno naturale dovuto al momento.
Il tenero germoglio che testimoniava il nascere di una pianta.
Ahimè oggi quella pianta è un bell'albero.
La cultura del nulla, l'edonismo catodico (da non confondere con quello classico o con le sublimi teorie di Epicuro), ha vinto. Il paese è occupato.
A noi rimane da fare una sana resistenza.
BVZM is offline  
Vecchio 24-11-2005, 01.43.38   #3
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
ehi! Mai avrei sperato in un'analisi così spietatamente colta e precisa. Sembra la bella copia di quello che pensavo.
Darei però un briciolo di speranza al buio che pervade la tua tesi.
Ho in casa un diciottenne che, pur frequentando frange dell'edonismo individualista catodico non trovando granchè di meglio, se ne dispera.
Ci saranno altri come lui.
Ne sono certa.
Ed è quello che gli dico nei momenti di sconforto. "Ne incontrerai"
Noi la resistenza la possiamo anche fare...siamo ancora un certo numero...ma per loro è più dura, sono pochi e/o comunque dispersi senza riferimento alcuno se non quei rincoglioniti e rompicoglioni di genitori ex sessantottini con i loro racconti, vagheggiamenti, disillusioni e lamenti...poveretti
Ma ce la possono fare.
Ora è tardi, ma forse domani riesco a scrivere qualcosa di più intelligente
lobelia is offline  
Vecchio 24-11-2005, 18.06.45   #4
BVZM
Ospite
 
L'avatar di BVZM
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Non vedo l'ora, cara Lobelia. Non vedo l'ora...
BVZM is offline  
Vecchio 24-11-2005, 18.36.35   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
icredibile

Complimenti, dalla scomparsa dei paninari al conflitto generazionale....il 68 l'ho fatto! nel senso che avevo 18 anni e ero li'....con mio figlio (20 anni) uguali problematiche..... ma è un bene pensa non fossero "alternativi" il mondo si " fermerebbe" con i loro errori esperienze vanno avanti claudio

ps mio figlio, quando gli "espongo" i miei "ideali_sentimenti" mi dice che sono un illuso utopico....sono loro che con il loro pragmatismo cambieranno il mondo..daje er tempo... ciao claudio
fallible is offline  
Vecchio 26-11-2005, 00.24.27   #6
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da BVZM
Non vedo l'ora, cara Lobelia. Non vedo l'ora...

Cheffai? Pigli per il sedere?

Comunque visto chè ho una certa faccia di tolla, provo a dire qualcosa.
Ok, "Il paese è occupato" "La cultura del nulla, l'edonismo catodico, ha vinto". Sono d'accordo.
Quando passo davanti ai locali con quei banconi ricolmi e debordanti di sfiziosissimi e coloratissimi bocconcini e sfavillanti calicini e calicioni, come altari devoti ad un dio spaventosamente ingordo e tutti quei fedeli vestiti tutti uguali, pettinati tutti uguali, sorridenti tutti uguali che consumano il loro rito insensato come fosse l'unica cosa da fare...ho sempre un conato di vomito.
Per questo ho pensato che fossero i paninari cresciuti. I fastfood di allora mi facevano infatti lo stesso effetto e l'età media del popolo degli aperitivi e dei lunch è quella. Sono cresciuti, hanno bisogno di far svavillare la loro immagine ed hanno più soldi da buttare.
I fastfood di oggi invece stanno diventando sempre più squallide mense al neon per i diseredati.
Non so se ci fai caso. Almeno nelle grandi città è così.
C'è una mutazione in atto e non credo sempre a sfavore della giustizia, anche se sempre dell'intelligenza.
Siamo in una società che dà merda ai ricchi come ai poveri.
Quindi i paninari in fondo sono come il terzomondo: in ogni caso la malnutrizione li seppellirà
lobelia is offline  
Vecchio 28-11-2005, 10.57.49   #7
BVZM
Ospite
 
L'avatar di BVZM
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Cara Lobelia, non volevo essere così disfattista.
Che una certa "cultura del nulla" serpeggi all'interno della nostra società è abbastanza evidente, così come credo la cosa non sia puramente casuale , ma anche un tantino "indotta" da chi sta nelle stanze dei bottoni, ma è vero anche che, se io e te siam qui a parlarne, una qualche speranza c'è ancora.
E' vero che l'happy-hour è diventato un fenomeno di costume, così come il culto dell'aperitivo, ma non credo siamo sulla stessa lunghezza d'onda del fenomeno paninaro.
Non c'è infatti, fra il popolo dell'Aperol, un "corporativismo" riconosciuto, sancito quasi ufficialmente da dei criteri ben precisi com'era all'epoca paninara.
Gli "aperitivari", non indossano una divisa, non usano uno slang che li contraddistingue.
Si limitano a seguire il trend modaiolo generico (ma fra loro non manca qualche bohemièn di rottura) ed a massacrare l'italiano in maniera abbastanza ecumenica. Senza rifarsi ad un filone semiotico particolare.
L'esercito dell'Aperol, rispetto all'amarcord paninaro, è più trasversale. Non è una vera e propria "casta".
Sulle abitudini alimentari corrette o scorrette poi, be' potremmo discutere per anni.
Questo è un argomento che potrebbe riguardare i frequentatori di bruschetterie, come gli amanti della selvaggina, o il popolo delle "fiorentine".
Suggerirei quindi non non occuparci di colesterolo in questa discussione, altrimenti non ne veniamo più fuori.
Io sono veneziano, il popolo dell'aperitivo esiste praticamente da sempre.
Immune (o quasi) ai paninari e ai filoni modaiol-gastronomici, il veneziano ha una tradizione quasi millenaria di passeggio "a bacari" (bacaro=tipica osteriola veneziana), fra aperitivi (lo storico spritz), seppioline, polpette ed altri orgasmi papilliferi.
Non mi sento, per tanto, quando indugio nell'aperolizzarmi, (e qui faccio un po' di coming-out) adepto ad alcuna setta post-paninara, anzi. Al contrario. Fare ciò mi proietta nella piena tradizione culturale (ebbene sì) veneziana, del tutto esente, ti assicuro, da alcuna discendenza paninara.
Forse il neonato popolo dell'aperol, per concludere, più che erede dei panozzi nazionali, somiglia più a un fenomeno spontaneo figlio dell'italico gusto del "bevi & magna".
Al di là dei suoi contenuti socio-culturali eh? Sia chiaro.
BVZM is offline  
Vecchio 28-11-2005, 22.53.29   #8
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Venezia e le sue tradizioni, sono una cosa e gli sfavillanti ed ipermoderni locali adibiti all'happy hour sfrenato delle città (medie e provinciali come la mia nonchè quelle grandi) un altro, caro BVZM.
In ogni caso pure a me piace sbevucchiare, ma ti posso assicurare che certi luoghi sono frequentati da gente assolutamente in divisa. Sono tutti uguali, pure le pettinature. Faticherei a riconoscerne uno dall'altro se dovessi per caso testimoniare in un tribunale.
Tempo fa parlavo con una persona del settore che mi spiegava che esistono figure trainanti, gruppi trainanti particolarmente trend, che vengono utilizzati dai gestori come richiamo. Il locale diventa "trend" ed allora si riempie fino all'inverosimile per anni.
Si crea una tradizione. E tutti si vestono e si muovono come il gruppo trainante. Solo il fatto di parcheggiare l'auto vicino a quel locale, ti da la licenza "trend".
Quando il gruppo "trend" si sposta in quello successivo, naturalmente ancora più "trend" ed esclusivo, si nota una migrazione inizialmente lenta che parte da quelli più trend a quelli sempre un po' meno trend che vengono a conoscenza della nuova meta sempre un po' in ritardo. Il locale resta affollato, ogni tanto infatti qualche "trend" si rifà vivo a salutare il gestore per mantenere la nomea del luogo.
Quando nel locale in questione compare sempre più una forte componente burina in cerca di migliore e nobile identificazione o comunque troppo poco trend, allora il gruppo trainante si risposta, trascinando dietro di sè il gregge in ordine d'importanza verso qualche altro nuovo lussuoso paradiso dell'olivetta e della nocciolina inesplorato e da marchiare.
Probabilmente sto descrivendo trite dinamiche in uso nei secoli ed in altri contesti, ma credimi, ad osservare questo popolo degli uguali sempre sorridenti, ti accorgi che è veramente contagioso, in crescita esponenziale e tendi a farti delle domande.
Chi sono? Dove trovano i soldi per tutti quegli aperitivi ?(non so a Venezia, ma a Bologna ti pelano vivo). Che ci avranno sempre da sorridere? Dove si nascondono fino alle 19? Di che parlano fitto fitto sgranocchiando e sorridendo con quelle dentature da miracolo economico ? E se è vero come si dice che con quei 15 euro dell'aperitivo si abbuffano talmente di patatine e sandwich debordanti di maionese caviale e salmone da riuscire ad arrivare fino al mattino successivo risparmiando sulla cena, faranno come Totò e se ne riempiranno anche le tasche? E un tailleur di armani con le tasche unte di maionese e tracce di acciuga è ugualmente trend? E la domanda quella che più mi attanaglia: ma gente così, dove e come se la giocherà la carta della trasgressione? Non è gente da calarsi pastiglie pericolose, da sport estremi o da risse negli stadi. Secondo me solo un po' di rara cocaina in quanto trend e più che altro qualche aperitivo in meno dichiarato alla cassa.
Va beh, non sarà un'analisi sociologica, ma avevo voglia di sparare un po' di boiate.
lobelia is offline  
Vecchio 29-11-2005, 10.03.52   #9
BVZM
Ospite
 
L'avatar di BVZM
 
Data registrazione: 15-02-2005
Messaggi: 14
Caricatura interessante, con un inquietante fondo di verità, ma pur sempre una caricatura.
D'accordissimo sulla scarsità di contenuti all'interno del popolo aperitivaro, ma trovo che sia un movimento più "trasversale" rispetto a com'erano i paninari di ottantesca memoria.
Verissimo che i locali a volte hanno uno staff di promoter, ma la tua descrizione somiglia più al mondo delle discoteche che non a quello della sgranocchiata serale.
Non è così organico come nel caso del famoso "night management".
Ci sono comunque dei "trascinatori". Questo è vero.
La cosa che mi lascia perplesso, non è tanto che questi esistano, ma le basi sulle quali costruiscono la loro leadership, dato che su di me non hanno aluna presa. Sono così iconoclasta o sto semplicemente invecchiando?

Tuttavia non riesco, come te, a vedere il filo diretto fra i paninari a gli aperitivari, ma solo un denominatore comune di superficialità che, allora, potremmo applicare ad un sacco di categorie.
Una fra tutte, quella dei Presidenti del Consiglio. Che su una base elettorale post-paninara, hanno costruito il manifesto d'intenzioni del proprio partito.
BVZM is offline  
Vecchio 01-12-2005, 01.27.29   #10
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da BVZM
[...Tuttavia non riesco, come te, a vedere il filo diretto fra i paninari a gli aperitivari, ma solo un denominatore comune di superficialità che, allora, potremmo applicare ad un sacco di categorie.
Una fra tutte, quella dei Presidenti del Consiglio. Che su una base elettorale post-paninara, hanno costruito il manifesto d'intenzioni del proprio partito. [/b]

Appunto, lo dici tu stesso. Base elettorale post-paninara.
Non ho altro da aggiungere (dice il Pm riponendo le carte alla fine dell'interrogatorio del teste un po' reticente, ma probante).
Ah, un'altra cosa. Come mai questo plurale majesatis per il presidente del consiglio? Sì, lo so. Licenza letteraria.
Scrivi bene, caro BVZM, ma lasciatelo dire, hai un nick indecente.
Lobelia sarà sdolcinato, ma il tuo è impossibile da tenere a mente e totalmente impronunciabile
A questo punto, visto che siamo arrivati a Berlusconi, io e te mi sa che ora avremmo meno scarpe da fare alle formiche.
Però possimao provarci
lobelia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it